Vai al contenuto
IGNORED

poll 5 euro

Risposte migliori

sarebbbe molto bello!

in fondo in francia ci stanno tentando anche se in realtà i 10 euro in argento non circolano molto

ma vengono per lo più incamerati dai collezionisti

c'è anche da dire che non ne fanno a sufficienza per prendere veramente piede.

una moneta per la circolazione da 5 euro in argento sarebbe ottima

in fondo potrebbe pesare all'incirca 7-8 grammi , come peso leggermente meno di un due euro

ma per avere una vera diffusione ne dovrebbero coniare a decine di milioni ....

sono in disaccordo sul fatto che potrebbe portare ad un aumento dei prezzi...

la gente avendo in mano una moneta in argento psicologicamente starebbe più attenta a spenderla

rispetto ad una attuale banconota da 5 euro

ma è solo una mia opinione ovviamente.

Io penso che la gente sia più attenta alle banconote che alle monete. Una moneta seppur di argento rimane sempre una moneta. Non credo che un metallo più pregiato rispetto al nordic gold possa influenzare più di tanto. A mio parere non verrebbe posta attenzione al metallo e si considererebbe la nuova emissione come una moneta da usare al pari delle altre con un valore nominale maggiore e un metallo diverso. Chiaramente questo è solo il mio parere; pieno rispetto per il tuo. :)

La penso anch'io, come te. Magari ci guadagnerebbe lo stato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per carità, poi i soldi in tasca ti durano ancora di meno! Anzi, io farei i 2 euro in banconote!!!

Probabilmente, uno dei motivi (diciamo così) per cui non è stato fatto è per "compensare" i singoli paesi, con un bel signoraggio su una moneta di valore cospicuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho votato NO! E' un taglio che mal si accorda sia con i miei gusti numismatici che con la situazione economica-finanaziaria che stiamo vivendo ( secondo il mio parere )...

ho votato no per lo stesso motivo!!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

in fondo in francia ci stanno tentando anche se in realtà i 10 euro in argento non circolano molto

... e per fortuna, direi!

Una bestialità come emettere monete circolanti valide solo all'interno di uno Stato dopo che abbiamo penato quarant'anni per avere un'unione monetaria non deve prendere piede.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

... e per fortuna, direi!

Una bestialità come emettere monete circolanti valide solo all'interno di uno Stato dopo che abbiamo penato quarant'anni per avere un'unione monetaria non deve prendere piede.

Da un punto di vista economico e politico, infatti, non ha alcun senso. Da un punto di vista collezionistico, invece, se ne può parlare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Assolutamente no! Finirebbero per non avere più valore neppure i 5 Euro. Furbi come siamo finiremmo per arrotondare tutto a 5 Euro (che vuoi tanto è monetina non vale nulla).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ASSOLUTAMENTE NO!!! Come molti sapranno io sono favorevole alla banconota da 2 euro, lasciando in moneta solo i 2 euro commemorativi.

Se poi vogliamo accompagnare i 5 euro con una monetuccia d'argento è un altro conto, ma ACCOMPAGNARE.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono indeciso a riguardo

una cosa è certa , se mai la faranno sarà bimetallica

la parte del collezionista che è in me preferirebbe una moneta al posto di una banconota.

Lasciando chiaramente perdere i discorsi legati al fatto che la circolazione di ua moneta di questo

taglio potrebbe influenzare i prezzi.

è da escluedere al 100% una moneta in argento visto che la quoazione dell'argento è

raddoppiata nell'ultimo anno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io non colleziono euro, di conseguenza non sono "influenzato" dalla smania di avere un taglio in più da mettere in collezione.

Io però vedrei bene il taglio da 5 euro, una moneta compie la sua funzione per molti decenni, anche se più costasa da produrre rispetto il biglietto cartaceo;

a differenza i biglietti di basso valore, con una circolazione molto veloce e maggiore rispetto quelli di taglio più alto, tendedono al deterioramento in pochi mesi.

Non è da prendere in cosiderazione l'ipotesi che una moneta influenzerebbe i prezzi rispetto il biglietto, non ha nessun fondamento questa affermazione, al limite questo discorso poteva valere al momento dell'introduzione dell'euro, e solo per i tagli minori, 1 e 2 cent-

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io non colleziono euro, di conseguenza non sono "influenzato" dalla smania di avere un taglio in più da mettere in collezione.

Io però vedrei bene il taglio da 5 euro, una moneta compie la sua funzione per molti decenni, anche se più costasa da produrre rispetto il biglietto cartaceo;

a differenza i biglietti di basso valore, con una circolazione molto veloce e maggiore rispetto quelli di taglio più alto, tendedono al deterioramento in pochi mesi.

Non è da prendere in cosiderazione l'ipotesi che una moneta influenzerebbe i prezzi rispetto il biglietto, non ha nessun fondamento questa affermazione, al limite questo discorso poteva valere al momento dell'introduzione dell'euro, e solo per i tagli minori, 1 e 2 cent-

saluti

TIBERIVS

Non ha basi scientifiche economiche, ma psicologiche si.

Nell'immaginario collettivo la moneta metallica ha meno valore di quella cartacea e siamo più portati a spenderla con facilità, NON DANDOLE il giusto "peso".

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo col tuo ragionamento

Ciao,

saluti

TIBERIVS

Nell'immaginario collettivo la moneta metallica ha meno valore di quella cartacea e siamo più portati a spenderla con facilità, NON DANDOLE il giusto "peso".

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

saluti

TIBERIVS

Vincenzo.

dovremmo tornare come all'epoca del regno , quando gran parte die piccoli acquisti erano realizzati con le monete , che avevano anche psicologicamente un 'altro valore

Modificato da Bajocco
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti a volte non si attribuisce il giusto valore alla moneta metallica.

A livello di mentalità siamo rimasti un po' fermi ai tempi della Lira, peccato che le monete monete da 50, 100, 200 avevano un valore decisamente differente rispetto agli attuali 1,00 - 2,00 e agli ipotizzati 5 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh dai ha i suoi pro e i suoi contro!

più facile da ottenere quando (nel mio caso) si chiedono soldi ai genitori,

però proprio perchè è solo una monetina la spenderei come nulla! ,meglio di no dai!

Modificato da GiuliaLaTorre
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti a volte non si attribuisce il giusto valore alla moneta metallica.

A livello di mentalità siamo rimasti un po' fermi ai tempi della Lira, peccato che le monete monete da 50, 100, 200 avevano un valore decisamente differente rispetto agli attuali 1,00 - 2,00 e agli ipotizzati 5 euro.

Concordo pienamente con il tuo ragionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Contrario, i tagli vanno bene coì come sono adesso. Psicologicamente l'impatto sarebbe molto forte, soprattuto sulla popolazione italiana, e porterebbe a valutare il taglio da 5 € con meno dignità ed importanza di quanto si faccia ora che è in banconota. Si avrebbe meno remore a spendere una moneta che una banconota; conosco persone che girano con il portafoglio contenente una banconota da 10/20 € ed un portamonete, che usano più comunemente per le piccole spese quotidiane, così pieno di monete da superare in valore il contenuto del portafoglio; il dramma è che costoro spesso non si rendono conto e sono convinti di circolare con tanta monetaglia senza valore, intrinsecamente spinti a liberarsene. Figuratevi se oltre ai vai pezzi da 50 cent e 1/2 € ci fossero anche le monete da 5 €...

Inoltre dal lato collezionistico ci sarebbero vari cambiamenti: potrebbero sparire i 2 € CC, sostituiti dai 5 € CC; alle divisionali si dovrebbero aggiungere ache i 5 €, alzandone i prezzi; nascerebbe un altro taglio che, per l'alto valore nominale e quindi una possibile ridotta tiratura, si presterebbe a facilissime speculazioni da parte di zecche e commercianti; paradossalmente in alcuni paesi in cui la tiratura dei 5 € in moneta dovesse risultare bassa questi potrebbero non finire nemmeno in circolazione, facendo di fatto sparire il 5 €...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sono contrario,per quanto già detto da voi. Non mi piacerebbe nemmeno esteticamente,dato che sarebbe prodotta in lega CuNi di sicuro e sarebbe pertanto uguale al 2 euro o alla moneta da 1 euro.

E non ci si può permettere di produrla in argento.

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti

certamente pero' se mai ci verranno emessi 5 euro commemorativi :)

sicuramente il diametro maggiore della moneta in CuNi (perchè solo cosi' potrebbe essere una ipotetica moneta da 5 euro...)

permetterebbe di mettere soggetti più"complessi" che pero' avendo

fisicamente maggior spazio spiccherebbero meglio

Non ditemi che nessuno non ha mai detto che nei due euro commemorativi (ad esempio quelli italiani 2005-2008. ..)

i soggetti sono molto confusi e quasi incomprensibili , cio' principalmente a causa del diametro molto piccolo interno

su cui possono essere coniati i soggetti.

Contrario, i tagli vanno bene coì come sono adesso. Psicologicamente l'impatto sarebbe molto forte, soprattuto sulla popolazione italiana, e porterebbe a valutare il taglio da 5 € con meno dignità ed importanza di quanto si faccia ora che è in banconota. Si avrebbe meno remore a spendere una moneta che una banconota; conosco persone che girano con il portafoglio contenente una banconota da 10/20 € ed un portamonete, che usano più comunemente per le piccole spese quotidiane, così pieno di monete da superare in valore il contenuto del portafoglio; il dramma è che costoro spesso non si rendono conto e sono convinti di circolare con tanta monetaglia senza valore, intrinsecamente spinti a liberarsene. Figuratevi se oltre ai vai pezzi da 50 cent e 1/2 € ci fossero anche le monete da 5 €...

Inoltre dal lato collezionistico ci sarebbero vari cambiamenti: potrebbero sparire i 2 € CC, sostituiti dai 5 € CC; alle divisionali si dovrebbero aggiungere ache i 5 €, alzandone i prezzi; nascerebbe un altro taglio che, per l'alto valore nominale e quindi una possibile ridotta tiratura, si presterebbe a facilissime speculazioni da parte di zecche e commercianti; paradossalmente in alcuni paesi in cui la tiratura dei 5 € in moneta dovesse risultare bassa questi potrebbero non finire nemmeno in circolazione, facendo di fatto sparire il 5 €...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sposo in pieno il tuo pensiero ma penso che prima o dopo succederà!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono contrario all'introduzione della moneta da 5€ per quanto detto già da molti di voi :) Per me i tagli vanno bene così :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.