Vai al contenuto
IGNORED

Voti Reputazione

Risposte migliori

Inviato (modificato)
[b]Premetto che le osservazioni seguenti sono solo esclusivamente personali e non generali[/b]

[quote]Non è una vergogna ammettere che ci sono persone che per tipo di studio, età, professione, esperienza o quant'altro oggi ne sanno più di noi. Nel tempo ognuno di potrà aumentare la propria "reputazione". [/quote]

[b]E chi si è mai vergognato di ammettere che ci sono persone che ne sanno più di me, e credo che la maggior parte dei frequentatori di questo forum non abbia nessuna difficoltà ad asserire questo.[/b] [b][color=red]Dio ci salvi dagli individui, chiunque siano, che hanno dificoltà ad ammetterlo.[/color][/b]

[quote]Se la cosa funziona o meno dipende solo da noi, ma se siete contrari veramente alle graduatorie, allora dovreste anche astenervi dal gioire quando raggiungete un rango nobiliare superiore per il semplice fatto di aver scritto 2000 messaggi di benvenuto dal contenuto numismatico nullo.[/quote]

[b]Non credo di aver mai stappato bottiglie di champagne ne organizzato party ne invaso il forum di messaggi insignificanti e stucchevoli per aver raggiunto il titolo di "barone" "conte" o "quaquaraquà".[/b]

[b]Non è questo che mi interessa, non mi interessano i titoli, le distinzioni, le caste, le onorificenze, le medaglie, le qualifiche, le decorazioni.

Mi interessa stare un pò con Voi, parlare di monete e anche d'altro se questo mi è concesso (perchè non si vive solo di monete) e poi diciamocelo chiaro so riconoscere anche se non c'e' alcuna onorificenza di chi mi posso fidare o no.[/b]

Tutto ciò serve soltanto a creare casini (in parole povere)

[b][color=red]E un invito a tutti non prendiamoci troppo sul serio[/color][/b]

Vi saluto

Claudio! Modificato da claudio_58

• Risposte 66
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• piergi00

7

• Michele2198

4

• Horben Tumblebelly

3

• Paleologo

3

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato (modificato)
[quote name='tacrolimus2000' date='11 dicembre 2005, 16:07']Se ad esempio si chiede notizia su una moneta pontificia e rispondiamo io e Rcamil (scusa se ti prendo ad esempio) con due identificazioni contrastanti, voi ovviamente prestate più credito a Rcamil perchè avete imparato che lui è effettivamente un esperto di questo settore mentre io non ne so un accidente. [right][snapback]77385[/snapback][/right]
[/quote]

esatto,condivido che è leggendo il forum che sicuramente ognuno si può fare un idea di chi è più o meno preparato rispetto ad un altro,oltretutto la preparazione può essere anche qualcosa di abbastanza relativo.

Aggiungendo le reputazioni però bisognerebbe creare un grado differente per ogni singolo topic

Se il grado di reputazione risultasse uguale in ogni topic allora si giungerebbe al seguente paradosso:

-X( altissima reputazione): preparatissimo in monete pontificie ma mediocre in monete greche

-Y (media reputazione): mediocre in tutte le monete ma preparatissimo in monete greche

x(reputazione alta) e Y(reputazione media) parlano di monete greche ma X è ritenuto più attendibile perchè la sua reputazione è maggiore

[quote name='tacrolimus2000' date='11 dicembre 2005, 16:07']Che male c'è a riconoscegli un livello di "reputazione" superiore? Di fatto è lo stesso processo che facciamo incosciamente leggendo una risposta. Conoscere l'attendibilità di una risposta è inoltre utile ad i nuovi entrati, che non hanno avuto ancora il tempo di farsi una propria idea sui membri più anziani del foro. [/quote]

Nessun male ma probabilmente sarebbero dati falsati in base alle simpatie ed ai caratteri di ognuno di noi.Immagina una persona molto presuntuosa e poco incline a riconoscere le opinioni altrui potrebbe essere il più colto ma per assurdo avere una reputazione al di sotto delle sue qualità e capacità,probabilmente direbbe cose sensate ma agl'occhi dei nuovi arrivati non avrebbe l' autorevolezza che merita

[quote name='tacrolimus2000' date='11 dicembre 2005, 16:07']Non è una vergogna ammettere che ci sono persone che per tipo di studio, età, professione, esperienza o quant'altro oggi ne sanno più di noi. Nel tempo ognuno di potrà aumentare la propria "reputazione". [/quote]
E chi se ne vergogna? ovviamente ci sarà sempre qualcuno che ne saprà di più ma concorderai con me che ,se questi hanno proprio questa esigenza, comunque spiccheranno senza alcun bisogno di valori aggiunti che oltretutto,per i motivi sopra esposti, risulteranno sicuramente alquanto discutibili

[quote name='tacrolimus2000' date='11 dicembre 2005, 16:07']Se la cosa funziona o meno dipende solo da noi, ma se siete contrari veramente alle graduatorie, allora dovreste anche astenervi dal gioire quando raggiungete un rango nobiliare superiore per il semplice fatto di aver scritto 2000 messaggi di benvenuto dal contenuto numismatico nullo.[/quote]

Se nel sito sono stati inseriti questi ranghi non credo che lo si è fatto per definire chi è più bravo e chi lo è meno perchè non è certamente dal numero di messaggi che si definisce.Tutti i forum hanno questi titoli e sicuramente ne rappresentano un aspetto ludico e piacevole e non c'è nulla di male se qualcuno gioisce della nuova posizione raggiunta,non credo che aver un titolo più alto crei pregiudizio a qualcuno sminuendone le capacità o la preparazione Modificato da Fid
Inviato (modificato)
Dai amici, non capisco tanta avversione.
E' una novita', vediamo se funzia: per un po' saremo tanti beta - testers. Se i rischi di cui parlate, faide, presunzione, vanagloria e quant'altro si fanno vedere poi ne riparliamo.
Poi sono d'accordo con Tacrolimus, io qui ho imparato molto e mi piacerebbe che chi mi ha insegnato qualcosa venisse in qualche modo gratificato. Modificato da micheleavanzo

Inviato
[quote name='micheleavanzo' date='12 dicembre 2005, 05:52']Io qui ho imparato molto e mi piacerebbe che chi mi ha insegnato qualcosa venisse in qualche modo gratificato.
[right][snapback]77541[/snapback][/right]
[/quote]
Su questo particolare nessuna obbiezione.
Anch’io sono grato del lavoro e dell’impegno che con tanto entusiasmo mette lo staff per portare avanti e far crescere questo forum.Non posso che ringraziare ed applaudire :)

Inviato (modificato)
[quote name='claudio_58' date='12 dicembre 2005, 00:38'][b]Premetto che le osservazioni seguenti sono solo esclusivamente personali e non generali[/b]

[quote]Non è una vergogna ammettere che ci sono persone che per tipo di studio, età, professione, esperienza o quant'altro oggi ne sanno più di noi. Nel tempo ognuno di potrà aumentare la propria "reputazione". [/quote]

[b]E chi si è mai vergognato di ammettere che ci sono persone che ne sanno più di me, e credo che la maggior parte dei frequentatori di questo forum non abbia nessuna difficoltà ad asserire questo.[/b] [b][color=red]Dio ci salvi dagli individui, chiunque siano, che hanno dificoltà ad ammetterlo.[/color][/b]

[quote]Se la cosa funziona o meno dipende solo da noi, ma se siete contrari veramente alle graduatorie, allora dovreste anche astenervi dal gioire quando raggiungete un rango nobiliare superiore per il semplice fatto di aver scritto 2000 messaggi di benvenuto dal contenuto numismatico nullo.[/quote]

[b]Non credo di aver mai stappato bottiglie di champagne ne organizzato party ne invaso il forum di messaggi insignificanti e stucchevoli per aver raggiunto il titolo di "barone" "conte" o "quaquaraquà".[/b]

[b]Non è questo che mi interessa, non mi interessano i titoli, le distinzioni, le caste, le onorificenze, le medaglie, le qualifiche, le decorazioni.

Mi interessa stare un pò con Voi, parlare di monete e anche d'altro se questo mi è concesso (perchè non si vive solo di monete) e poi diciamocelo chiaro so riconoscere anche se non c'e' alcuna onorificenza di chi mi posso fidare o no.[/b]

Tutto ciò serve soltanto a creare casini (in parole povere)

[b][color=red]E un invito a tutti non prendiamoci troppo sul serio[/color][/b]

Vi saluto

Claudio!
[right][snapback]77534[/snapback][/right]
[/quote]

Quoto in pieno il messaggio di Claudio, nel quale mi ritrovo totalmente. Per quanto riguarda i messaggi di benvenuto "numismaticamente nulli" non dimentichiamoci che sono solo dettati dalla buona educazione, che sarà anche di scarso valore numismatico, ma di altissimo valore in un forum e nella vita.
In quanto ai messaggi di felicità per un nuovo grado, credo (e spero) che nessuno attribuisca valore al fatto di essere conte o barone, se uno manda un messaggio per dire "ho scritto 500 messaggi" penso lo faccia per esprimere e segnalare la sua soddisfazione verso questo forum. Spesso ci si iscrive a un forum, si mandano un paio di messaggi e poi se l'ambiente non è piacevole si sparisce, qui non succede, perchè non esprimere soddisfazione per questo?
Un ultimo pensiero, personale, io ho molta paura quando qualcuno comincia a ritenere legittimo "giudicare" l'operato altrui, in virtù di quale diritto? Di quale autorità? Cosa succederebbe se uno manda un messaggi odi benvenuto e poi qualcun'altro, perchè si è svegliato male, gli affibbia un voto negativo perchè il benvenuto "non ha valore numismatico"? Modificato da Newton

Inviato
[quote name='Newton' date='12 dicembre 2005, 09:02']Per quanto riguarda i messaggi di benvenuto "numismaticamente nulli" non dimentichiamoci che sono solo dettati dalla buona educazione, che sarà anche di scarso valore numismatico, ma di altissimo valore in un forum e nella vita.
[right][snapback]77555[/snapback][/right]
[/quote]

Sono della stessa opinione di Newton , I messaggi di Benvenuto sono un modo civile ed educato di accogliere un nuovo utente nel forum e farlo sentire sin dall' inizio a suo agio e partecipe , comportamente naturale nella vita di tutti i giorni quando si incontra una persona

• ADMIN
Staff
Inviato
[quote]Cosa succederebbe se uno manda un messaggi odi benvenuto e poi qualcun'altro, perchè si è svegliato male, gli affibbia un voto negativo perchè il benvenuto "non ha valore numismatico"?
[/quote]

Ricordo che pochissime persone hanno il diritto di assegnare voti, per ora 23 su 1300, e che comunque sia ogni voto è controllato e moderato dallo staff. Ripeto facciamo una prova, discutiamone ma evitiamo polemiche, altrimenti non saranno i voti reputazione a creare dissapori ma i diversi punti di vista...
Awards

Inviato
ho un paio di idee sull'ergomento , ma non riesco ad esprimerle correttamente ,
l'unica cosa che mi viene da dire e che il metodo mi sembra discriminante , e si rischia di mettere a tacere chi ha poca esperienza , es. a volte scrivo cose che non sono corrette , poi qualcuno mi corregge , non e' che mi incazzo anzi quel giorno ho imparato qualcosa in piu' . di solito un post si conclude quando tutti sono daccordo sul risultato della discussione e questo basta , provate a pensare se ad un post la prima risposta viene fatta da un utente con reputazione altissima , io pensero' che e' cosi e basta , ma magari quest'utente ha scritto una cavolata perche si e' confuso , allora il metodo potrebbe creare danneggiamenti .

riguardo ai titoli nobiliari dico che sono indice di frequentazione del forum e basta , nulla piu nulla meno una cosa simpatica che ho apprezzato .

p.s. dimenticavo , fondamentalmente sono un bastrdo dentro , di quelli buoni pero' ,quindi vi chiedo ...... DATEMI UN VOTO POSITIVOOOOOO :D altrimenti qualcuno potrebbe pensare che sono un cretino :blink:

un grosso ciao con affetto a tutti

Domenico

Inviato
HO VISTO LA NOVITA', HO VISTO LA DISCUSSIONE, MA PER MOTIVI DI TEMPO NON RIESCO A LEGGERLA TUTTA
ho solo letto il messaggio di piergi e lo condivido
eliminiamo queste classificazioni
ciao ;)

Inviato
Buon giorno a tutti,
temo che lo spirito con cui sia stata intodotta la "reputazione" è venuto a stravolgersi nel corso degli interventi.

Vi invito a fare un paio di passi in dietro nel tempo. Recentemente il Forum è stato oggetto di un considerevole carico di nuove iscrizioni, ed essendo aperto a tutti, senza discriminazione alcuna, se non quella della buona educazione e rispetto del prossimo, vi è entrato a fare parte chiunque.
Gli ultimi due mesi sono stati difficili per lo staff che è stato oggetto di attacchi verbali e non solo da parte di utenti che mal avevano concepito l'unica regola che governa il sito : l'educazione.

Nessuno vuole giudicare nessuno in maniera negativa perchè scrive auguri o benvenuto nel forum o si rallegra per aver postato 1000 messaggi, ne tanto meno perchè ha sbagliato l'identificazione di una moneta.
Reputazione diventa negativa per un comportamento scorretto nei confronti di altri utenti. Cerchiamo di non voler capire cose diverse.

La reputazione migliora, se mai ce ne fosse bisogno con l'attivismo pratico nei confronti degli altri utenti. In molti chiedono identificazioni, ecco una persona che si prodiga, che fa ricerca, che si da dafare per risolvere questi dubbi, è certamente più apprezzata, quindi se per ringraziarla del suo operato gli si vuole significare un +1, non ci vedo nulla di male.

Detto ciò la cosa mi lascia indifferente, con o senza barra reputazione resto quello che sono e cerco comunque di operare per rispetto a me stesso.

Inviato
[quote name='picchio' date='12 dicembre 2005, 13:14']....... con o senza barra reputazione resto quello che sono e cerco comunque di operare per rispetto a me stesso.
[right][snapback]77633[/snapback][/right]
[/quote]

Faccio mia la frase di Picchio e aggiungo operare per rispetto anche degli altri :)

Inviato
[quote name='piergi00' date='12 dicembre 2005, 13:40'][quote name='picchio' date='12 dicembre 2005, 13:14']....... con o senza barra reputazione resto quello che sono e cerco comunque di operare per rispetto a me stesso.
[right][snapback]77633[/snapback][/right]
[/quote]

Faccio mia la frase di Picchio e aggiungo operare per rispetto anche degli altri :)
[right][snapback]77639[/snapback][/right]
[/quote]

Quoto anch'io :)

Inviato
[quote]La reputazione migliora, se mai ce ne fosse bisogno con l'attivismo pratico nei confronti degli altri utenti. In molti chiedono identificazioni, ecco una persona che si prodiga, che fa ricerca, che si da dafare per risolvere questi dubbi, è certamente più apprezzata, quindi se per ringraziarla del suo operato gli si vuole significare un +1, non ci vedo nulla di male. [/quote]
D'accordissimo!
Ma mica è una gara a punti lamonetiani???
E' poi è giusto che i più esperti vengano in qualche modo ricompensati virtualmente nel forum.Dopo tanti aiuti anche un pò di soddisfazione no????

Inviato (modificato)
Sono favorevolissimo ad attribuire riconoscimenti e penso che non ci sia nulla di male ma è il metodo che non mi piace. Secondo me l'iniziativa ,cosi' come proposta, suscita delle perplessità di natura terminologica

Reputazione suona decisamente male in quanto spesso è utilizzato per definire la moralità delle persone più che l'esperienza .Sembrerebbero esserci utenti cattivi ed un utenti buoni più che esperti e neofiti.

[b]Ho una proposta che potrebbe mettere d'accordo tutti

E se invece dei punti di reputazione inserissimo dei punti di esperienza?

potremmo inserire una barra di 10 punti che visualizzi solo un punteggio positivo cosicchè nessuno sarà "bollato" di essere un incompetente e viceversa tutti coloro che danno un buon contributo lo avranno riconosciuto pubblicamente fino a 10 punti di esperienza

che ne pensate? :) [/b] Modificato da Fid
  • ADMIN
Staff
Inviato
[quote name='Fid' date='13 dicembre 2005, 11:03']Reputazione suona decisamente male in quanto spesso è utilizzato per definire la moralità delle persone più che l'esperienza .Sembrerebbero esserci utenti cattivi ed un utenti buoni più che esperti e neofiti.

[b]Ho una proposta che potrebbe mettere d'accordo tutti

E se invece dei punti di reputazione inserissimo dei punti di esperienza?
[/quote]

Questa mi sembra un'osservazione valida,
punti esperienza potrebbe andar bene.

Invece non è pertinente attribuire voti negativi ai principianti,
il voto negativo, lo ripeto per la terza volta, si rilascia solo
in caso di violazioni del regolamento.
Awards

Inviato
Volevo soltanto chiedere una cosa di carattere tecnico:
Come mai se il limite "reputazione/esperienza" è fissato a +1000 e -1000 a -10 si perde la possibiltà di intervenire sul forum?
Questo limite non dovrebbe essere fissato a +1000 e -10?
Forse sono io che non ho capito bene :P

Inviato
[color=blue]"Nessuno vuole giudicare nessuno in maniera negativa perchè scrive auguri o benvenuto nel forum o si rallegra per aver postato 1000 messaggi, ne tanto meno perchè ha sbagliato l'identificazione di una moneta.
Reputazione diventa negativa per un comportamento scorretto nei confronti di altri utenti. [b]Cerchiamo di non voler capire cose diverse[/b]."[/color]

FID, lo spirito, come già scritto non è "punire" i principianti, ma [color=red][u][i][b]solo [/b][/i][/u][/color] chi non ha un comportamento corretto nei confronti degli altri utenti o del forum.

Quindi per rifarmi a parole Sue, ci sono utenti "cattivi" cioè che disturbano volutamente le normali attività del forum, ed utenti che Lei definisce esperti ed io volenterosi, ma nella sostanza la cosa non cambia.
Non ho fatto riferimento ad utenti inesperti o buoni, perchè siamo tutti inesperti ... Se mi facessero vedere una moneta cufica con ogni probabilità non distinguerei il diritto dal rovescio, e buoni siamo tutti sino a prova contraria.

Prima di iniziare nuove proposte di ogni genere e natura vediamo cosa ne è di questa dopo il dovuto rodaggio. Mi spiace constatare che facciamo "sempre più della filosofia" a discapito della numismatica.

Inviato
Scusate, sto seguendo la discussione, senza però intervenire.
Ma non esiste già la barra Avvertimento che mi sembra faccia più o meno la stesa cosa della "Reputazione"?

L'unica differenza che la reputazione può essere data da tutti gli utenti con un certo numero di messaggi, ma ad ogni modo sempre prima approvati dagli amministratori.

Mi sembra una cosa doppia. O sbaglio. :(

Pgl

Inviato (modificato)
Ho capito tutto:
- non posso dare voto negativo se Tizio sbaglia nell'identificazione della moneta o sbaglia nell'ambito numismatico ( però posso darlo se qualcuno mi ha aiutato)
- posso dare voto negativo però nel caso in cui qualcuno dovesse insultarmi o violare le regole del Forum.
Perrsonalmente mi piace, però basta che non sia usata come oggetto per ripicche inutili.
Ciccio 86 Modificato da Ciccio 86
Awards

Inviato (modificato)
e se chi aiuta molti allo stesso tempo non rispetta le regole del forum?
a questo punto dovrebbero esserci 2 barre per giudicare <_<

Cmq per riassumere

-sono favorevole a riconoscere dei punti di esperienza per gli amici che contribuiscono con la loro capacità

-sono contrario a dei punteggi negativi.Semmai ci fosse il bisogno di rimproverare o di espelleredegli utenti penso che come avvenga in tutti gli altri forum possano essere adottati tanti altri provvedimenti

Ad esempio si potrebbe aprire un apposito spazio dove possano scrivere solo gli amministratori nel quale siano conteggiati i provvedimenti di demerito e dove eventualmente sia menzionata l'espulsione di un membro specificndo i motivi dell'espulsione indicati sul regolamento Modificato da Fid
Inviato (modificato)
[quote name='picchio' date='13 dicembre 2005, 11:25']FID, lo spirito, come già scritto non è "punire" i principianti, ma [color=red][u][i][b]solo [/b][/i][/u][/color] chi non ha un comportamento corretto nei confronti degli altri utenti o del forum.

[right][snapback]77931[/snapback][/right]
[/quote]

Nel caso indicato propenderei per un intervento diretto degli amministratori del forum anche dietro una eventuale segnalazione degli utenti , cosa che e' gia' avvenuta in passato : ammonimento prima e squalifica in caso di comportamento ripetuto prendendo a prestito un concetto calcistico :D
La metodologia dei voti reputazione lasciata ad un gruppo di utenti mi pare una mezza misura pregna di rischi Modificato da piergi00

Inviato
Per me non si è capito affondo il senso di questa famigerata REPUTAZIONE, credo sia un modo per invogliare ad adottare un comportamento regolare, proficuo e propositivo per il bene del forum e nello stesso tempo disinvogliare chi entra nel forum a cazzeggiare ed insultare il prossimo (nel mio piccolo sono già stato testimone di casi del genere per fortuna isolati)

Anche a me non piace essere giudicato da "sconosciuti" pero ho interpretato questa nuova funzionalità come stimolo in più a cooperare e non come una persecuzione dall'alto.

Voto per questo stimolo a fare meglio...

Inviato
[b][color=red]AMEN[/color][/b]

[b]Lancio un'idea, visto che la democrazia è una buona cosa, perchè non facciamo un bel sondaggio su chi è daccordo o no ?[/b]

Comunque poi la decisione finale è sempre prerogativa dello staff.

Saluti !

Inviato
Apparentemente OT ma in realtà no: se ne avete occasione leggete il racconto "La Falena Lunare" di Jack Vance (fantascienza d'annata, per capirsi) e poi ditemi le vostre impressioni... ;)

• 2 settimane dopo...
Inviato
Mi sembra chiaro che è difficile mettere tutti d'accordo...
Per me lo staff ha diritto e dovere di fare le proprie prove con la consapevolezza che bisogna fare qualcosa di positivo per il forum!!
Se mai un giorno decidesse di cambiare idea ben venga.
"Lo staff"non è una persona...ma un gruppo, consapevole del proprio ruolo e ogni decisione da "lui" presa è frutto di riunioni e scambi di pareri tra persone di esperienza nel campo!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.