vitt.emanumi Inviato 18 Novembre, 2010 #1 Inviato 18 Novembre, 2010 Buonasera, osservando la collezione conservata dalla Banca Intesa tramite il loro catalogo on-line mi sono imbattuto in questa moneta: Una lira 1863 M Vittorio Emanuele II di Savoia rame, g 4,59; Ø mm 23,5 E' una prova (anche se non c'è la scritta! <_< )o cosa? :unsure: il catalogo gigante non la annovera. allego il link: http://www.bancaintesaarteecultura.com/permanenti_elenco_new.asp?q_order=&q_tipo=6&q_stringa=&q_ricerca=&q_stc=37&q_curpage=15
ADMIN incuso Inviato 18 Novembre, 2010 Staff ADMIN #2 Inviato 18 Novembre, 2010 Il Crippa la classifica come falso d'epoca in rame. In effetti qualche differenza (la più evidente nella perlinatura) la si nota ma non è fatto assolutamente male:
vitt.emanumi Inviato 18 Novembre, 2010 Autore #3 Inviato 18 Novembre, 2010 Il Crippa la classifica come falso d'epoca in rame. In effetti qualche differenza (la più evidente nella perlinatura) la si nota ma non è fatto assolutamente male: ... nella classificazione riportata dalla banca però non lo riporta!! come mai? <_< se fosse un falso d'epoca come si poteva confondere con una vera, in argento?? sarebbe inconfondibile!! <_<
ADMIN incuso Inviato 18 Novembre, 2010 Staff ADMIN #4 Inviato 18 Novembre, 2010 Non è escludibile che fosse argentata in origine. Ci sono altri falsi sul sito che non sono indicati come tali (io ricordo un 10 centesimi di Napoleone). Il catalogo a stampa (perlappunto curato da Crippa) viceversa lo riporta.
vitt.emanumi Inviato 18 Novembre, 2010 Autore #5 Inviato 18 Novembre, 2010 Non è escludibile che fosse argentata in origine. Ci sono altri falsi sul sito che non sono indicati come tali (io ricordo un 10 centesimi di Napoleone). Il catalogo a stampa (perlappunto curato da Crippa) viceversa lo riporta. anche se argentata penso che al suono sulla lastra di marmo sarebbe sarebbe stata scoperta. Mha!! :blink:
Guest utente3487 Inviato 21 Novembre, 2010 #6 Inviato 21 Novembre, 2010 Il Crippa la classifica come falso d'epoca in rame. In effetti qualche differenza (la più evidente nella perlinatura) la si nota ma non è fatto assolutamente male: ... Non trovo il riferimento sul Crippa...
ADMIN incuso Inviato 21 Novembre, 2010 Staff ADMIN #7 Inviato 21 Novembre, 2010 È citata in nota all'esemplare genuino del 1863 (inv. 1028) su "Le Monete di Milano nella Collezione di Pietro Verri, Banca Commerciale Italiana".
Guest utente3487 Inviato 21 Novembre, 2010 #8 Inviato 21 Novembre, 2010 È citata in nota all'esemplare genuino del 1863 (inv. 1028) su "Le Monete di Milano nella Collezione di Pietro Verri, Banca Commerciale Italiana". Grazie. Io la stavo cercando sul Crippa...
ADMIN incuso Inviato 21 Novembre, 2010 Staff ADMIN #9 Inviato 21 Novembre, 2010 In effetti non avevo specificato. Il Crippa-Crippa non lo posseggo, questo è un bel tomo. Come dimensioni ho solo il CNI di piú imponente (l'elledi si classifica terzo superando il Krause come altezza e obbligandomi a tenerlo coricato :D)
Guest utente3487 Inviato 21 Novembre, 2010 #10 Inviato 21 Novembre, 2010 In effetti non avevo specificato. Il Crippa-Crippa non lo posseggo, questo è un bel tomo. Come dimensioni ho solo il CNI di piú imponente (l'elledi si classifica terzo superando il Krause come altezza e obbligandomi a tenerlo coricato :D) E aspetta di vedere il prove e progetti Savoia :D :( :( :( Un bestione che va dal primo Re di casa Savoia ad Umberto II, con tanto tanto materiale e documenti.
angelonidaniele Inviato 21 Novembre, 2010 #11 Inviato 21 Novembre, 2010 In effetti non avevo specificato. Il Crippa-Crippa non lo posseggo, questo è un bel tomo. Come dimensioni ho solo il CNI di piú imponente (l'elledi si classifica terzo superando il Krause come altezza e obbligandomi a tenerlo coricato :D) E aspetta di vedere il prove e progetti Savoia :D :( :( :( Un bestione che va dal primo Re di casa Savoia ad Umberto II, con tanto tanto materiale e documenti. allora adesso che lavoro mi fai lo sconto :)
Guest utente3487 Inviato 21 Novembre, 2010 #12 Inviato 21 Novembre, 2010 In effetti non avevo specificato. Il Crippa-Crippa non lo posseggo, questo è un bel tomo. Come dimensioni ho solo il CNI di piú imponente (l'elledi si classifica terzo superando il Krause come altezza e obbligandomi a tenerlo coricato :D) E aspetta di vedere il prove e progetti Savoia :D :( :( :( Un bestione che va dal primo Re di casa Savoia ad Umberto II, con tanto tanto materiale e documenti. allora adesso che lavoro mi fai lo sconto :) ti faccio lo stesso dell'altra volta :)
angelonidaniele Inviato 21 Novembre, 2010 #13 Inviato 21 Novembre, 2010 In effetti non avevo specificato. Il Crippa-Crippa non lo posseggo, questo è un bel tomo. Come dimensioni ho solo il CNI di piú imponente (l'elledi si classifica terzo superando il Krause come altezza e obbligandomi a tenerlo coricato :D) E aspetta di vedere il prove e progetti Savoia :D :( :( :( Un bestione che va dal primo Re di casa Savoia ad Umberto II, con tanto tanto materiale e documenti. allora adesso che lavoro mi fai lo sconto :) ti faccio lo stesso dell'altra volta :) :air_kiss: non fraintendere :)
Guest utente3487 Inviato 21 Novembre, 2010 #14 Inviato 21 Novembre, 2010 In effetti non avevo specificato. Il Crippa-Crippa non lo posseggo, questo è un bel tomo. Come dimensioni ho solo il CNI di piú imponente (l'elledi si classifica terzo superando il Krause come altezza e obbligandomi a tenerlo coricato :D) E aspetta di vedere il prove e progetti Savoia :D :( :( :( Un bestione che va dal primo Re di casa Savoia ad Umberto II, con tanto tanto materiale e documenti. allora adesso che lavoro mi fai lo sconto :) ti faccio lo stesso dell'altra volta :) :air_kiss: non fraintendere :) Tranquillo, non ho frainteso, ma intendo farti quello sconto...in fondo anche tu mi hai fatto favori mica male...ad esempio il Simonetti....quindi tutto ok. :)
Littore Inviato 23 Novembre, 2010 #15 Inviato 23 Novembre, 2010 In effetti non avevo specificato. Il Crippa-Crippa non lo posseggo, questo è un bel tomo. Come dimensioni ho solo il CNI di piú imponente (l'elledi si classifica terzo superando il Krause come altezza e obbligandomi a tenerlo coricato :D) E aspetta di vedere il prove e progetti Savoia :D :( :( :( Un bestione che va dal primo Re di casa Savoia ad Umberto II, con tanto tanto materiale e documenti. Quando uscirà? Si preannuncia un'opera molto interessante.
Guest utente3487 Inviato 23 Novembre, 2010 #16 Inviato 23 Novembre, 2010 In effetti non avevo specificato. Il Crippa-Crippa non lo posseggo, questo è un bel tomo. Come dimensioni ho solo il CNI di piú imponente (l'elledi si classifica terzo superando il Krause come altezza e obbligandomi a tenerlo coricato :D) E aspetta di vedere il prove e progetti Savoia :D :( :( :( Un bestione che va dal primo Re di casa Savoia ad Umberto II, con tanto tanto materiale e documenti. Quando uscirà? Si preannuncia un'opera molto interessante. Se tutto va come deve a primavera.
cembruno5500 Inviato 23 Novembre, 2010 #17 Inviato 23 Novembre, 2010 In effetti non avevo specificato. Il Crippa-Crippa non lo posseggo, questo è un bel tomo. Come dimensioni ho solo il CNI di piú imponente (l'elledi si classifica terzo superando il Krause come altezza e obbligandomi a tenerlo coricato :D) E aspetta di vedere il prove e progetti Savoia :D :( :( :( Un bestione che va dal primo Re di casa Savoia ad Umberto II, con tanto tanto materiale e documenti. Quando uscirà? Si preannuncia un'opera molto interessante. Se tutto va come deve a primavera. La Primavera è vicina :) Awards
Piacentine Inviato 24 Novembre, 2010 #18 Inviato 24 Novembre, 2010 Speriamo che arrivi il prima possibile ;)
Guest utente3487 Inviato 25 Novembre, 2010 #19 Inviato 25 Novembre, 2010 Ci sto lavorando...voglio dare un prodotto soddisfacente. Chissà magari decido anche di autopremiarmi. Comunque come ha detto qualcuno non basta scrivere un libro per essere uno studioso numismatico....
vitt.emanumi Inviato 1 Dicembre, 2010 Autore #20 Inviato 1 Dicembre, 2010 qualcuno ha visto altri falsi di questo genere? <_< parlo di falsi d'epoca. Questo è davvero interessante!
Risposte migliori