Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest utente3487
Inviato

Infine le nuove monete sono controllate da un addetto con lente di ingrandimento e contate

Come vedete, SULLA CARTA, esistevano gli accorgimenti e le regole per impedire che scarti di zecca e monete difettate uscissero in quantità. Certo, l'errore umano è possibile, ma spesso si è esagerato. Quindi: o sciatteria nei controlli, o malafede...o tutti e due.

Inviato

Semplicemente... immagini stupende! :) Peccato probabilmente non esistano filmati dell'epoca! :)

Inviato

Bel tuffo nella storia....grazie a chi le ha postate,non mi era mai capitato di vederne.

• 2 settimane dopo...
Guest utente3487
Inviato

A proposito di Zecche: dove si trovava la zecca di Palermo? Qualche siciliano può postare qualche foto magari d'epoca?

• 3 settimane dopo...
Inviato

molto belle e interessanti queste immagini che mostrano uil lavoro che c'è dietro a quei piccoli grandi pezzi di ferro

Awards

Inviato

Vedo solo ora le foto interessantissime postate da bizerba e piergi.

Grazie! :)

Guest utente3487
Inviato

A proposito di Zecche: dove si trovava la zecca di Palermo? Qualche siciliano può postare qualche foto magari d'epoca?

Esistono foto d'epoca della zecca di Milano? Firenze, Torino, Genova? Venezia? Napoli?

Inviato

E' utile leggere e vedere anche alcune foto in "I luoghi della moneta ,le sedi delle zecche dall'antichità all'età moderna,Atti del Convegno Internazione ,22-23 ottobre 1999,Milano,dove si parla di diverse zecche con la loro storia;per Milano,curata da Maila Chiaravalle per esempio,abbiamo un prospetto del fabbricato della vecchia zecca del periodo prima del 1780,e la veduta della regia zecca imperiale riprodotta in una stampa antica.

Guest utente3487
Inviato

E' utile leggere e vedere anche alcune foto in "I luoghi della moneta ,le sedi delle zecche dall'antichità all'età moderna,Atti del Convegno Internazione ,22-23 ottobre 1999,Milano,dove si parla di diverse zecche con la loro storia;per Milano,curata da Maila Chiaravalle per esempio,abbiamo un prospetto del fabbricato della vecchia zecca del periodo prima del 1780,e la veduta della regia zecca imperiale riprodotta in una stampa antica.

Si trova questo lavoro?

Inviato

Si trova questo lavoro?

Io l'ho trovato alla Società Numismatica a Milano e l'ho fotocopiato

Guest utente3487
Inviato

Si trova questo lavoro?

Grazie. Farò anche io così.

Inviato

Si trova questo lavoro?

Grazie. Farò anche io così.

Se ti interessa ti incomincio a dire i titoli degli articoli sulle zecche italiane,escluso quelle di epoca romana per Roma : 1) le varie sedi della zecca lucchese dall'epoca longobarda ai borboni 2)una zecca abusiva del xii secolo in Garfagnana 3)le sedi della zecca di Milano 4)Bologna ,la zecca vagante 5)la zecca di Bologna,evoluzione degli ambienti e delle attrezzature dedotta da alcuni inventari6)Genova,la fornace della zecca,ti interessano solo le foto o anche gli articoli,se vuoi far prima fammi sapere cosa ti interessa posso spedirti qualcosa,puoi mandarmi un MP,se vuoi,

Guest utente3487
Inviato

Non riesco a inviarti Mp :(

Ciao.Intanto grazie per la disponibilità.

Mi servono delle foto possibilmente d'epoca delle zecche di Bologna, Firenze, Genova, Torino, Venezia Napoli e Cagliari per il mio libro.

Se puoi, te ne sarei veramente grato.

[email protected]

Saluti e Buone feste

Domenico

• 3 settimane dopo...
Inviato

Belle foto complimenti a tutti, un pezzo di storia della monetazione italiana che tutti dovrebbero vedere. :)

• 4 anni dopo...
Inviato

Bellissime foto, mi si è aperto un mondo nuovo, grazie a tutti :)

Inviato

Bellissime immagini della Zecca di Roma, come detto il passaggio fatto da quei tempi ad oggi, sembra davvero di essere in un altro mondo, complimenti per le immagini bellissime.

Magari l'istituto LUCE ha delle immagini sulla Zecca di Roma di quel periodo o comunque poco antecedente, a quei tempi era usanza del regime ma anche nei primi anni Repubblicani fare filmati sulle attività principali del tempo, la coniazione delle monete che tutti spendevano e che erano usate come mezzo di comunicazione avranno sicuramente dei filmati, il problema è sicuramente trovarlo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.