Vai al contenuto
IGNORED

La mia prima Napoletana

Risposte migliori

Buonasera a tutti, con orgoglio vi posto la mia prima monetina di Napoli. Cosa potevo comprarmi? :lol: :lol: : una moneta di Giovanna la Pazza, resto in tema...

Anche se non è in bella conservazione a me piace molto, le ritengo monete non comuni ed anche per questo ho pensato di tenerla per me, la storia di Giovanna mi ha colpito molto, povera donna, la terrò con cura, almeno non soffrirà più di solitudine stando insieme alle altre mie monetine. :P :D

Ciao Giò

post-6052-63215_thumb.jpg

post-6052-4311_thumb.jpg

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E brava Giovanna, come inizio non potevi scegliere di più azzeccato, se tuo figlio si chiama Carlo allora siamo a cavallo! :lol:

Scherzi a parte, la tua moneta è un sestino in rame (purtroppo non di pregevole fattura) coniato a Napoli durante il breve regno di Carlo d'Asburgo con la regina madre Giovanna, o meglio ........... quest'ultima con Carlo, già, perchè al dritto della moneta c'è I C (Iohanna et Carolus). Di questa moneta il Pannuti Riccio ha catalogato alla pagina 88 due tipologie, una al numero 2 con corona al dritto radiata, ed una al numero 3 con corona reale, come nel tuo caso.

In entrambi i casi sono comuni, purtroppo il tuo esemplare è un pochino malandato ma non dimentichiamo che dal punto di vista storico è una monetazione importante e non può certamente mancare in una collezione di napoletane. Sono monete di transizione (1516-1519) tra gli ultimi anni di regno dei re cattolici, cioè coloro che fondarono le basi della ricchezza dell'impero spagnolo, e l'inizio dell'impero asburgico che dalla seconda metà del '500, a causa dell'inarrestabile sperpero di danaro sudamericano, segnò l'inizio della fine della Spagna.

Di questo periodo esiste anche uno scudo d'oro a nome di Giovanna e Carlo assegnato tradizionalmente a Napoli ma coniato a Barcellona (cfr. Civitas Neapolis 120).

Alla prossima, Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

E brava Giovanna, come inizio non potevi scegliere di più azzeccato, se tuo figlio si chiama Carlo allora siamo a cavallo! :lol:

Scherzi a parte, la tua moneta è un sestino in rame (purtroppo non di pregevole fattura) coniato a Napoli durante il breve regno di Carlo d'Asburgo con la regina madre Giovanna, o meglio ........... quest'ultima con Carlo, già, perchè al dritto della moneta c'è I C (Iohanna et Carolus). Di questa moneta il Pannuti Riccio ha catalogato alla pagina 88 due tipologie, una al numero 2 con corona al dritto radiata, ed una al numero 3 con corona reale, come nel tuo caso.

In entrambi i casi sono comuni, purtroppo il tuo esemplare è un pochino malandato ma non dimentichiamo che dal punto di vista storico è una monetazione importante e non può certamente mancare in una collezione di napoletane. Sono monete di transizione (1516-1519) tra gli ultimi anni di regno dei re cattolici, cioè coloro che fondarono le basi della ricchezza dell'impero spagnolo, e l'inizio dell'impero asburgico che dalla seconda metà del '500, a causa dell'inarrestabile sperpero di danaro sudamericano, segnò l'inizio della fine della Spagna.

Di questo periodo esiste anche uno scudo d'oro a nome di Giovanna e Carlo assegnato tradizionalmente a Napoli ma coniato a Barcellona (cfr. Civitas Neapolis 120).

Alla prossima, Francesco

Ciao Francesco, grazie per le spiegazioni precise. La monetina è malandata di sicuro ma ha un grande fascino, specialmente per me che porto il nome della Regina alla quale è "dedicata" :D :D

Spesso scherzando gli amici mi accomunano a lei, per la Pazzia chiaramente :lol: :lol:

Mio figlio si chiama Lorenzo, quindi restiamo in tema di nobiltà :) , devo dirti che la conservazione non è un grande problema per me, le monete mi piacciono tutte, belle e brutte, tenerle tra le mani mi da sempre una grande emozione.

Grazie ancora ed a presto. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Azz Giò e te la sei dovuta comprare??? Non potevi chiedermela :lol: . Per questa volta ti perdono :D .

Ottima scelta comunque. Speriamo sia la prima di una lunga serie.

Ciao Fedafa, beh, non mi è costata molto ed è capitata, l'ho presa al volo... :D :D . Grazie comunque sei sempre gentile. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.