Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

il primo 6 venne certamente punzonato più alto, è l'incisore dei caratteri provvide a ribatterlo una seconda volta spostando lo stesso più in basso

Francesco, tutte queste ribattiture, peraltro frequenti e quasi "normali" in pressochè tutti i coni napoletani fino alla fine, mi fanno tornare in mente il famoso marchinegno che hai visto in un museo a Napoli fra i macchinari della zecca e che avrebbe dovuto allineare lettere e numeri perfettamente....

Ora è vero che anche in altre zecche almeno fino al 1820 grosso modo si avevano gli stessi "inconvenienti", anche se forse meno frequenti, ma come sono riusciti cosi bene a Napoli fino alla fine a mettere lettere e numeri ribattuti, storti, male distanziati non ci riusciva quasi più nessuno da un pezzo. :lol:

Sicuro che questo marchingegno lo usassero davvero ? oo)

PS: continuo comunque ad avere il sospetto che queste "sviste" non fossero almeno in gran parte involontarie... vedi la teoria del De Sopo.

Modificato da Giuseppe

Inviato

personalmente vedo un 6 ribattuto sù un 2...

• 6 mesi dopo...
Inviato

io ritengo che sia molto meno rara di quanto dicano i cataloghi, quella con i due otto sovrapposti si vede passare nelle aste piuttosto spesso.

Inviato

io ritengo che sia molto meno rara di quanto dicano i cataloghi, quella con i due otto sovrapposti si vede passare nelle aste piuttosto spesso.

Mah....non è poi tanto vero.....ho dato un'occhiata in giro per le aste (anche quelle passate) e non ne ho incontrate così tante; anche nel catalogo del Forum è riportata solo quella di Gionni.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.