Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

il primo 6 venne certamente punzonato più alto, è l'incisore dei caratteri provvide a ribatterlo una seconda volta spostando lo stesso più in basso

Francesco, tutte queste ribattiture, peraltro frequenti e quasi "normali" in pressochè tutti i coni napoletani fino alla fine, mi fanno tornare in mente il famoso marchinegno che hai visto in un museo a Napoli fra i macchinari della zecca e che avrebbe dovuto allineare lettere e numeri perfettamente....

Ora è vero che anche in altre zecche almeno fino al 1820 grosso modo si avevano gli stessi "inconvenienti", anche se forse meno frequenti, ma come sono riusciti cosi bene a Napoli fino alla fine a mettere lettere e numeri ribattuti, storti, male distanziati non ci riusciva quasi più nessuno da un pezzo. :lol:

Sicuro che questo marchingegno lo usassero davvero ? oo)

PS: continuo comunque ad avere il sospetto che queste "sviste" non fossero almeno in gran parte involontarie... vedi la teoria del De Sopo.

Modificato da Giuseppe

Inviato

personalmente vedo un 6 ribattuto sù un 2...


  • 6 mesi dopo...
Inviato

io ritengo che sia molto meno rara di quanto dicano i cataloghi, quella con i due otto sovrapposti si vede passare nelle aste piuttosto spesso.


Inviato

io ritengo che sia molto meno rara di quanto dicano i cataloghi, quella con i due otto sovrapposti si vede passare nelle aste piuttosto spesso.

Mah....non è poi tanto vero.....ho dato un'occhiata in giro per le aste (anche quelle passate) e non ne ho incontrate così tante; anche nel catalogo del Forum è riportata solo quella di Gionni.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.