Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Se le cose stanno così..., allora c'è poco da girarci attorno: è un falso!

Inviato

Poi, perchè falsare un comunissimo 20 Eurocent italiano del 2002??

Per il motivo per cui si falsificano le monete in circolazione ;).

Inviato

Chiedo a vibimmi dove ha trovato questa moneta, così da aggiungerla nell'Osservatorio falsi e se non è troppo di disturbo prenderei le immagini e le inserirei nel Catalogo Euro.

Se poi me lo consenti aggiungerei questa discussione sempre nell'Osservatorio Falsi.

Awards

Inviato

Ma siete proprio sicuri che sia un falso? Possibile che sia così preciso (spessore a parte)?

Inviato

Ma siete proprio sicuri che sia un falso? Possibile che sia così preciso (spessore a parte)?

Per questo la vorrei vedere dal vivo...sai, finché le foto erano dall'alto, il colore dava poche indicazioni, ma con uno spessore così è molto dubbia...anzi...

Awards

Inviato

E' possibile sapere il diametro della moneta più sottile?

Inviato

Per questo la vorrei vedere dal vivo...sai, finché le foto erano dall'alto, il colore dava poche indicazioni, ma con uno spessore così è molto dubbia...anzi...

Sono d'accordo con te Mirko. Ma sai, forse mi sono abituato a falsi talmente grossolani che non riesco a riconoscere, almeno in foto, un falso ben fatto. :D

Inviato

la moneta si trova a Palermo e il diametro è uguale a qualsiasi altro 20 centesimi in corso...

Inviato

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa elledì !

Inviato

questa è la foto del bordo sempre a confronto con una moneta in circolazione

blink.gif Oddio! A questo punto mi piacerebbe vederla dal vivo.

I rilievi sono fatti benissimo...ma quanto è fina?? Ci credo che è sottopeso a quella maniera.

In effetti c'è una notevole differenza di spessore tra le due monete :o :o

Inviato

lo spessore dovrebbe essere 1,5mm, ho messo la foto con il calibro perchè non ero sicuro della misurazione.

La moneta è ancora nelle mie disponibilità quindi potete chiedere qualsiasi altra cosa .

Lo spessore è 1,7 mm.

Ciao.

Inviato

Lo spessore è 1,7 mm.

Ciao.

Siamo sempre sotto di quasi mezzo millimetro e si nota eccome!

Inviato

lo spessore dovrebbe essere 1,5mm, ho messo la foto con il calibro perchè non ero sicuro della misurazione.

La moneta è ancora nelle mie disponibilità quindi potete chiedere qualsiasi altra cosa .

Lo spessore è 1,7 mm.

Ciao.

Sembra 1,7 , perchè il calibro è leggermente inclinato.

Sono convinto che visto frontalmente ( come in effetti deve essere visualizzato) segni 1,5

Si sono un Pignolo!!!tongue.gif

Awards

Inviato

Un altro elemento che mi lascia perplesso è il colore che sembra molto diverso da quello di un normale 20cent. Come mai quel grigio?

Chiedo a vibimmi come si presenta la moneta dal vivo, cioè se anche dal vivo si presenta in quella tonalità grigiastra o solo un effetto della foto. Sarebbe possibile postare una foto fatta con una luce diversa? E' evidente la differenza di colore rispetto ad una moneta normale ma dal vivo si presenta allo stesso modo?

Inviato

Un altro elemento che mi lascia perplesso è il colore che sembra molto diverso da quello di un normale 20cent. Come mai quel grigio?

Chiedo a vibimmi come si presenta la moneta dal vivo, cioè se anche dal vivo si presenta in quella tonalità grigiastra o solo un effetto della foto. Sarebbe possibile postare una foto fatta con una luce diversa? E' evidente la differenza di colore rispetto ad una moneta normale ma dal vivo si presenta allo stesso modo?

Infatti..., sembra che non ci sia traccia dell'oro gold...

Inviato

salve ecco un'altra immagine presa stavolta a luce diurna naturale e sempre a confronto con un'altra moneta in circolazione. Per chi volesse posso inviare via email altre foto ( 4, 29 mb)

post-20345-036076700 1290684688_thumb.jp

Inviato

salve ecco un'altra immagine presa stavolta a luce diurna naturale e sempre a confronto con un'altra moneta in circolazione. Per chi volesse posso inviare via email altre foto ( 4, 29 mb)

Sicuramente il colore è diverso, non ci sono dubbi. Tuttavia in questa foto la moneta sembra "solo" più sbiadita rispetto al 20c normale. Il colore è sempre tendente al grigio ma non è più di quella tonalità scura che si vede nella prima foto.

Se vuoi postare delle nuove foto che però superano il limite di mb consentito puoi usare questo sito.

Inviato (modificato)

Non so se è un effetto forografico, ma trovo che i rilievi in queste zone che ho contornato sono molto arrotondati e/o consumati rispetto all'altra moneta da te postata.

post-14814-079977500 1290720337_thumb.jp

Modificato da Euripe
Awards

Inviato

Non so se è un effetto forografico, ma trovo che i rilievi in queste zone che ho contornato sono molto arrotondati e/o consumati rispetto all'altra moneta da te postata.

A me invece sembra molto arrotondato (come se fosse consumato, appunto) il bordo della moneta.

Inviato

Vi confermo che è sembre la stessa moneta, credo che sarà un effetto fotografico dovuto anche al fatto che le prime foto le ho fatte con una reflex e con luce artificiale e le seconde con una compatta a luce naturale....

Inviato

Vi confermo che è sembre la stessa moneta, credo che sarà un effetto fotografico dovuto anche al fatto che le prime foto le ho fatte con una reflex e con luce artificiale e le seconde con una compatta a luce naturale....

Si, non ci sono dubbi che sia la stessa moneta. Semplicemente ora, grazie alle foto più dettagliate, riusciamo ad apprezzare meglio elementi che prima era più difficile notare.

Inviato

A me sembrano strani i "2" della data specialmente il secondo <_< ma a giudicare dai dettagli non mi viene di pensare ad un falso..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.