Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salute

in questo numero di novembre 2010 Panorama Numismatico dedica 6 pagine(49-54) per i necrologi,infatti gli amici ricordano gli scomparsi appassionati di Numismatica Angelo Bazzoni,Mario Traina,Maurizio Airaghi,e Luigi Manfredini.

"Notizie dal mondo numismatico"U. Moruzzi ci parla della mostra intitolata "il vero e il falso"da cui è scaturita anche una pubblicazione,e si sofferma nel parlarci del falsario della"mano nera" e di Paolo Ciulla.

"Le monete della prima Tetrarchia"a pag.9 ,a cura di R. Diegi il quale inquadra il suo articolo nelle vicende storiche intorno al 293 d.C.e alla creazione,da parte di Diocleziano,della Tetrarchia,questa forma di governo innovativa per quel periodo storico romano,in cui vi era Diocleziano come augusto,Galerio Massimiano come suo cesare,poi Massimiano come altro augusto e Costanzo I come suo cesare,con l'Impero diviso i 4 prefetture;e ci illustra le emissioni monetali che ricordano quel periodo.

"Caio Mario su un Denario della fine del Bellum Sociale"articolo in cui R.Bertozzi collaboratore della casa d'aste san marinese Artemide ci segnala un rarissimo Denario delle Guerre Sociali che è presente nella prossima asta numismatica della casa d'aste san marinese,e approfitta per narrarci la storia che va dal 91 al 89 a.C.che vide un periodo di cruente lotte fra il popolo romano ed i suoi socii.

"L'Ambrosino milanese"a pag.25 ,di L.Bellesia,in cui possiamo leggere la seconda parte dello studio dell'autore sullo specifico nummo milanese e sulle sue sette emissioni.

"Un Sesino inedito della Zecca di Tresana"di G.Esposito il quale ,dopo un'attenta osservazione su di una moneta posta in asta dalla casa d'aste Negrini nell'asta n°21 del 26/5/2005,classificata ,dalla casa d'aste,come Sesino di Guglielmo Malaspina per Tresana,è arrivato alla conclusione che la moneta è ,per certi aspetti,inedita.

"Tariffa monetaria connessa all'unione doganale austro-estense-parmigiana del 1852"in questo articolo di M.Rilli vengono elencate le monete accettate dagli stati estensi e parmigiani ,per dar vita alla loro unione doganale e per facilitare gli scambi economici fra loro.

Come già detto,seguono i necrologi per le figure numismatiche citate ad inizio recensione, e si conclude la rivista esaltando le monete poste all'incanto nella sesta asta della casa numismatica Numismatica Genevensis,e elencando,come di consueto,gli appuntamenti vari per gli appassionati di Numismatica

--Buona lettura

-odjob

Modificato da odjob

Inviato

Non riesco a trovarlo in Edicola !

Come si fa per averlo ?

Grazie

Inviato

Salute D'Aragona

devi fare l'abbonamento,poichè in edicola non è venduta questa rivista.

Vai sul sito www.nomismaweb.com e cerca le indicazioni per l'abbonamento a Panorama Numismatico.

--Salutoni

-odjob

Inviato

Le vicende delle Guerre Sociali mi hanno sempre affascinato anche perchè i luoghi che hanno intressato queste guerre hanno riguardato anche il territorio della mia regione e ,forse,anche in maniera preponderante direi.

Con molto piacere ho letto l'articolo di Bertozzi e la rarissima moneta di cui l'autore dell'articolo ci rende paertecipi della sua bellezza e della sua storia testimonia una stupenda arte raffigurativa presente sulle monete emesse dai socii italici .Pensate che su alcune monete,questo lo dico per coloro che non sono addentrati in questa monetazione,c'è per la prima volta inciso ITALIA,su alcune in carattere osco,su altre proprio in lingua "italiana ",il nome che fu dato alla nostra nazione.

--Salutoni

-odjob

Inviato (modificato)

Le vicende delle Guerre Sociali mi hanno sempre affascinato anche perchè i luoghi che hanno intressato queste guerre hanno riguardato anche il territorio della mia regione e ,forse,anche in maniera preponderante direi.

Con molto piacere ho letto l'articolo di Bertozzi e la rarissima moneta di cui l'autore dell'articolo ci rende paertecipi della sua bellezza e della sua storia testimonia una stupenda arte raffigurativa presente sulle monete emesse dai socii italici .Pensate che su alcune monete,questo lo dico per coloro che non sono addentrati in questa monetazione,c'è per la prima volta inciso ITALIA,su alcune in carattere osco,su altre proprio in lingua "italiana ",il nome che fu dato alla nostra nazione.

--Salutoni

-odjob

Le monete delle guerre sociali sono state da te menzionate (un paio di anni fa forse) in una lettera al curatore di CN a titolo di esempio sul discorso delle conservazioni e dei passaggi in prestigiose collezioni. Ricordo bene o mi sbaglio? Leggo e rileggo ogni settimana le vecchie riviste e tento di assimilarne i contenuti e gli autori. :lol:

Modificato da francesco77

Inviato

Ho trovato molto interessante l'articolo sugli ambrosini, in particolare questa seconda parte con la definizione delle emissioni.

Bravo Bellesia. :)

Inviato

Salute Francesco

....No ,purtroppo,non sono io l'autore della lettera a CN che aveva per argomento le Guerre Sociali.

L'identità valeva 100.000 euro :lol: :lol: :P

Purtroppo hai SBAGLIATO!!! :P :P .........

Va bene una ricarica Postepay :P ...Grazie

---Salutoni

-odjob

• ADMIN
Staff
Inviato

Cronaca numismatica si trova in edicola. Probabilmente non in tutte ma nel caso suppongo che un edicolante qualsiasi te la possa procurare.

Di Panorama è possibile acquistare anche numeri singoli ordinandoli presso l'editore tramite il link indicato qualche messaggio sopra.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.