Vai al contenuto
IGNORED

savoia mezzo obolo bianco?

Risposte migliori

vorrei chiedere agli esperti di ordinanze dei savoia come si puo spiegare il peso di 1,19 invece dei circa 2,12 di un obolo bianco di amedeo 6.da un lato e' piu' strtta di 2 mm.ma anche con un po' di usura non si puo arrivare a 1 gr. di differenza.ho letto sul Biaggi di un ordinanza del 1359(circa 4 anni dopo le prime)per una emissione a titolo di 2 denari anziche' i 3,8 di quella precedente.puo' forse appartenere a questa emissione?grazie per i vostri pareri.DUX

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

l'obolo bianco di Amedeo VI ha subito nelle varie ordinanze una svalutazione rapida....

la prima ordinanza lo chiedeva al taglio di 64 pezzi al marco arrivando poi a 80, 100 e 120, il che porta a dimezzarne il peso...

anche il titolo ha seguito la sua svalutazione passando dai 4 denari a 3,12....

per quel periodo nella zecca di Pont d'Ain vi è un poco di confusione....

a St Genix invece furono un poco più lineari, taglio 120 pezzi svalutato a 80 il titolo invece varia da 3,8 a 2,12.....

se vuoi posso essere più specifico, ma la variazione di peso può starci.....

vederlo????? si può...???? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'obolo bianco di Amedeo VI ha subito nelle varie ordinanze una svalutazione rapida....

la prima ordinanza lo chiedeva al taglio di 64 pezzi al marco arrivando poi a 80, 100 e 120, il che porta a dimezzarne il peso...

anche il titolo ha seguito la sua svalutazione passando dai 4 denari a 3,12....

per quel periodo nella zecca di Pont d'Ain vi è un poco di confusione....

a St Genix invece furono un poco più lineari, taglio 120 pezzi svalutato a 80 il titolo invece varia da 3,8 a 2,12.....

se vuoi posso essere più specifico, ma la variazione di peso può starci.....

vederlo????? si può...???? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie savoiardo.quindi come pensavo potrebbe essere un tondello volutamente ridotto.(anche piu sottile).bisognerebbe allora correggere il Cudazzo per quanto riguarda il possibile peso?o mettere una tipologia a parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

grazie savoiardo.quindi come pensavo potrebbe essere un tondello volutamente ridotto.(anche piu sottile).bisognerebbe allora correggere il Cudazzo per quanto riguarda il possibile peso?o mettere una tipologia a parte?

sia il cudazzo che il Biaggi che il simonetti riportano lo stesso peso.... (come sempre si tende a seguire chi ha pubblicato precedentemente)

sono andato a rivedermi il catalogo di quell'asta.... :( (adesso me la ricordo....) era pure rimasta invenduta, .. io avevo guardato l'8 grossi.....

comunque riparlando della moneta penso che bisognarebbe solo segnalare sui cataloghi la variazione di peso dovuta alla svalutazione (molto alta) ma che non sia stata segnata perchè magari non sono stati rintracciati esemplari dal peso "leggero".... poi uno segue l'altro come le pecore....

comunque bella moneta!! se riesci a ridurre la foto di dimensioni per poterla postare sul forum sono convinto che in molti sarebbero contenti, altrimenti quando arriverò a Amedeo VI con il catalogo mettila poi lì.... anche se sto procedendo a passo di lumaca.... :( ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie savoiardo,probabilmente non si erano visti altri esemlari di peso leggero,come dici tu. anche io non ne avevo mai visti.grazie.

post-10498-045717000 1289944743_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

comunque bella moneta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.