Vai al contenuto
IGNORED

500 Lire Michelangelo Buonarroti

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Qualcuno mi saprebbe illuminare, relativamente alla storia di questa moneta?

E' stata emessa, con D.P.R. del 30/10/1980, con millesimo 1975, per il cinquecentenario della nascita? Ma... pensarci un po' prima? Oppure, come sono andate le cose?

Grazie.

Modificato da luke_idk

Inviato

Sembra strano ma fu proprio così.....

All'epoca ( anni '70) si era quasi dimenticato il periodo d'oro ;) ... delle emissioni d'argento....

gli anni 60 con le coniazioni in svariati milioni di pezzi d'argento da 500 lire, sembravano lontani anni luce.... anni cupi gli anni '70, e non solo dal lato numismatico.... :ph34r:

Fattostà che le coniazioni argentee, vuoi per l'aumento dell'intrinseco, vuoi per la svalutazione della nostra liretta, vuoi che in Italia c'erano altri problemi, non si coniò più l'argento, neppure per le serie per numismatici, che peraltro ripresero ben 10 anni dopo, dal '70 all'80, saltando a piè pari 10 anni!!

S'iniziò con le commemorative a metà anni '70, con Marconi, centenario della nascita nel 74, e ricordato solo nel 75, per Michelangelo, se ne ricordarono solo cinque anni dopo, cinquecentesimo della nescita 1475/1975 con moneta coniata nell''80. Penso che con l'80 cambiò vento, infatti da quella data le commemorative uscirono regolarmente, probabilmente si volle commemorare comunque il grande Artista, anche se con molto ritardo. ( Mi ricordo all'epoca fu un'iniziativa abbastanza criticata).

saluti

TIBERIVS

Inviato

Grazie della conferma.

Per Marconi (D.P.R. 13/05/1971) avevo pensato che, trattandosi della prima emissione di questo genere, dopo diversi anni, si fosse deciso di rilanciarle, dedicandola a Marconi, anche in virtù dell'emissione commemorativa (destinata alla circolazione) dell'anno precedente, ma nel 1980... coniare, con millesimo 1975..... mi pare ridicolo.

Non ho notizie di molti casi analoghi, nel mondo... Mi vengono in mente le emissioni retroattive lussemburghesi per il 1918. Magari qualche ritardo, dovuto a cause contingenti, ma così lo trovo insensato.

Inviato

Infatti anche le 500 lire in argento di Marconi erano postume rispetto alla data da commemorare: sono state coniate nel 1976 con data 1974 e distribuite nel 1977.

Inviato

Per Marconi (D.P.R. 13/05/1971) ...

DPR 13/05/1975

Inviato

Per Marconi (D.P.R. 13/05/1971) ...

DPR 13/05/1975

Sì, scusa mi è solo scappato un tasto sbagliato, non a caso ho parlato dell'emissione commemorativa dell'anno precedente :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.