AndreaMCMLXXVIII Inviato 19 Novembre, 2010 #76 Inviato 19 Novembre, 2010 Il maestro Obi Wan ci ha insegnato che "L'unione Fa la FORZA" :) A parte gli scherzi a me piacerebe addirittura se si potesse creare una Associazione (con scopi assolutamente non di lucro ), mirata nel tempo a procurarsi le monete da collezione direttamente dalle zecche , a prezzi di emissione, permettendo cosi' agli iscritti di poter avere le monete che interessano a loro senza rivolgersi ai commercianti. Una Associazione è ancora qualcosa di utopico per ora , ma spesso le cose nascono dall'unione di pochi individui per poi allargarsi a macchia d'olio. Già adesso con le razzie diciamo la nostra per cercare di sfuggire alla speculazione ed ai prezzi dei commercianti, ma facendo qualcosa di più ampio si potrebbe ottenere veramente tanto... Una associazione con degli affiliati (anche se fossero 20-30 è già qualcosa) avrebbe un differente influsso nelle richieste delle monete alle zecche emittenti , che non potrebbero permettersi di rifiutare gli acquisti delle monete. Un privato possono anche mandarlo a quel paese, ma una associazione più difficilmente..... ovviamente c'è un problema di fondo cioè trovare degli utenti disposti a mandare avanti un sistema del genere , con utenti sparsi in tutta italia certamente ci saranno centinaia di utenti che potrebbero essere interessati ad un discorso del genere , pero' credo di questi 100 solo una piccolissima parte disposta a "sbattersi" perchè richiederebbe tempo e forse anche anticipi di denaro e quant'altro... scusate l'excursus comunque per il 2011 se ci dividiamo le varie razzie verrà fuori secondo me una bella annata :) ciao Scrivo in questa discussione quando potrei scrivere anche nelle altre due, ma solo per dire che probabilmente Lussemburgo 2011 sarà la prima moneta venduta nei mercatini italiani a meno di 2€ :lol: Credetemi, noi influenziamo MOLTO il mercato.
superbubu Inviato 19 Novembre, 2010 Autore #77 Inviato 19 Novembre, 2010 Scrivo in questa discussione quando potrei scrivere anche nelle altre due, ma solo per dire che probabilmente Lussemburgo 2011 sarà la prima moneta venduta nei mercatini italiani a meno di 2€ :lol: Credetemi, noi influenziamo MOLTO il mercato. non ho molto dimestichezza su queste cose ma penso che Mirko abbia ragione ed è molto probabile che qualche iscritto a questo sito ci osserva,questo è il mio pensiero E' un po' spaventoso pensare che qualcuno ci osservi questo non é un forum... che sia il famigerato Panopticon?...:P http://it.wikipedia.org/wiki/Panopticon :D
superbubu Inviato 19 Novembre, 2010 Autore #78 Inviato 19 Novembre, 2010 certamente ci saranno centinaia di utenti che potrebbero essere interessati ad un discorso del genere , pero' credo di questi 100 solo una piccolissima parte disposta a "sbattersi" perchè richiederebbe tempo e forse anche anticipi di denaro e quant'altro... scusate l'excursus comunque per il 2011 se ci dividiamo le varie razzie verrà fuori secondo me una bella annata :) ciao Io Credo che invece la cosa sia TECNICAMENTE e TEORICAMENTE FATTIBILE... basta guardare le cose come stanno: un paio d'anni fa, erano in pochissimi a fare da precursori e a Sobbarcarsi i LAVORONI delle Razzia... ora invece i razziatori (PER FORTUNA) nascono come funghi... credo che la base su cui si stia iniziando...sia davvero quelal giusta. il fatto dell'associazione é GIUSTO...ma dovrebbe essere staccata da LAMONETA.IT (per ovvi motivi logistici)... per ciò che concerne la spesa, bhe, io non credo che il problema di avanzare forti somme di denaro sia importante: un'associazione prevede una QUOTA ASSOCIATIVA, all'inizio dell'anno si potrebbe richiedere ai soci una QUOTA (comprendente il costo delle monete) e alla fine dell'anno si potrebbe fare la differenze con ciò che hanno speso e ciò che hanno messo...ovviamente la differenza andrebbe a coprire (primo anno, eventuali costi di gestione straordinari) e secondo anno, una sorta di CONTO CLIENTE. Utopia? forse... ma sicuramente sarebbe bello poter fare la VOCE GROSSA con i vari commercianti che fanno le CRESTE su monetine che (diciamocelo chiaramente) NON VALGONO NULLA PIU' di 2 €... chissà, magari nel futuro... intanto siamo sulla buona strada! e un grazie va a TUTTI NOI, che continuiamo a portare avanti questa BELLISSIMA PASSIONE! S.B.
Mirko8710 Inviato 19 Novembre, 2010 #79 Inviato 19 Novembre, 2010 Queste idee, per quanto bellissime, penso siano di difficile realizzazione. Oltretutto, credo che in qualche modo stiamo già facendo del nostro meglio dividendoci belli che buoni tutte le monetine in emissione. :D Oltretutto, e non è cosa da poco, avere praticamente assicurate le monete toglierebbe quella paura mista a divertimento nel reperirle. Pensate anche alla sola finlandese di quest'anno, abbiamo avuto un po' paura del suo prezzo assurdo, ma alla fine prenderla per 3,5€ è stato bellissimo e soddisfacente. :D Awards
superbubu Inviato 19 Novembre, 2010 Autore #80 Inviato 19 Novembre, 2010 Queste idee, per quanto bellissime, penso siano di difficile realizzazione. Oltretutto, credo che in qualche modo stiamo già facendo del nostro meglio dividendoci belli che buoni tutte le monetine in emissione. :D Oltretutto, e non è cosa da poco, avere praticamente assicurate le monete toglierebbe quella paura mista a divertimento nel reperirle. Pensate anche alla sola finlandese di quest'anno, abbiamo avuto un po' paura del suo prezzo assurdo, ma alla fine prenderla per 3,5€ è stato bellissimo e soddisfacente. :D Vero! ma con la Crisi...bisogna inventarsi i lavori...e credo che qualcuno NON DISDEGNEREBBE di fare il Referente per un'associazione numismatica... chi lo sa...magari nel futuro... :)
anselmotito Inviato 19 Novembre, 2010 #81 Inviato 19 Novembre, 2010 Ciao a tutti, secondo me la quota a fondo perduto coprirebbe le spese correnti dell'associazione e eliminerebbe il fenomeno dell'acquisto e fuggi, cioè coloro che si inseriscono nelle razzie per acquistare una 1 monetina all'anno... Purtroppo qualcuno dovrebbe sobbarcarsi tutto il lavoraccio !
anselmotito Inviato 19 Novembre, 2010 #82 Inviato 19 Novembre, 2010 Ciao a tutti, vista la posizione arretrata vi prego di cancellarmi perchè mi sono iscritto alla razzia di b27. Grazie Anselmotito 1 (prioritaria) Venezia
agos1977 Inviato 19 Novembre, 2010 #83 Inviato 19 Novembre, 2010 L'idea di un'associazione secondo me non è niente male...io mi metterei a sicuramente a disposizione... :search:
seforaftg Inviato 19 Novembre, 2010 #84 Inviato 19 Novembre, 2010 certamente ci saranno centinaia di utenti che potrebbero essere interessati ad un discorso del genere , pero' credo di questi 100 solo una piccolissima parte disposta a "sbattersi" perchè richiederebbe tempo e forse anche anticipi di denaro e quant'altro... scusate l'excursus comunque per il 2011 se ci dividiamo le varie razzie verrà fuori secondo me una bella annata :) ciao Io Credo che invece la cosa sia TECNICAMENTE e TEORICAMENTE FATTIBILE... basta guardare le cose come stanno: un paio d'anni fa, erano in pochissimi a fare da precursori e a Sobbarcarsi i LAVORONI delle Razzia... ora invece i razziatori (PER FORTUNA) nascono come funghi... credo che la base su cui si stia iniziando...sia davvero quelal giusta. il fatto dell'associazione é GIUSTO...ma dovrebbe essere staccata da LAMONETA.IT (per ovvi motivi logistici)... per ciò che concerne la spesa, bhe, io non credo che il problema di avanzare forti somme di denaro sia importante: un'associazione prevede una QUOTA ASSOCIATIVA, all'inizio dell'anno si potrebbe richiedere ai soci una QUOTA (comprendente il costo delle monete) e alla fine dell'anno si potrebbe fare la differenze con ciò che hanno speso e ciò che hanno messo...ovviamente la differenza andrebbe a coprire (primo anno, eventuali costi di gestione straordinari) e secondo anno, una sorta di CONTO CLIENTE. Utopia? forse... ma sicuramente sarebbe bello poter fare la VOCE GROSSA con i vari commercianti che fanno le CRESTE su monetine che (diciamocelo chiaramente) NON VALGONO NULLA PIU' di 2 €... chissà, magari nel futuro... intanto siamo sulla buona strada! e un grazie va a TUTTI NOI, che continuiamo a portar e avanti questa BELLISSIMA PASSIONE! S.B. sono pronto a questa nuova avventura non so come contribuire ma nel mio piccolo sono disponibile
skaterghost Inviato 19 Novembre, 2010 #85 Inviato 19 Novembre, 2010 (modificato) certamente ci saranno centinaia di utenti che potrebbero essere interessati ad un discorso del genere , pero' credo di questi 100 solo una piccolissima parte disposta a "sbattersi" perchè richiederebbe tempo e forse anche anticipi di denaro e quant'altro... scusate l'excursus comunque per il 2011 se ci dividiamo le varie razzie verrà fuori secondo me una bella annata :) ciao Io Credo che invece la cosa sia TECNICAMENTE e TEORICAMENTE FATTIBILE... basta guardare le cose come stanno: un paio d'anni fa, erano in pochissimi a fare da precursori e a Sobbarcarsi i LAVORONI delle Razzia... ora invece i razziatori (PER FORTUNA) nascono come funghi... credo che la base su cui si stia iniziando...sia davvero quelal giusta. il fatto dell'associazione é GIUSTO...ma dovrebbe essere staccata da LAMONETA.IT (per ovvi motivi logistici)... per ciò che concerne la spesa, bhe, io non credo che il problema di avanzare forti somme di denaro sia importante: un'associazione prevede una QUOTA ASSOCIATIVA, all'inizio dell'anno si potrebbe richiedere ai soci una QUOTA (comprendente il costo delle monete) e alla fine dell'anno si potrebbe fare la differenze con ciò che hanno speso e ciò che hanno messo...ovviamente la differenza andrebbe a coprire (primo anno, eventuali costi di gestione straordinari) e secondo anno, una sorta di CONTO CLIENTE. Utopia? forse... ma sicuramente sarebbe bello poter fare la VOCE GROSSA con i vari commercianti che fanno le CRESTE su monetine che (diciamocelo chiaramente) NON VALGONO NULLA PIU' di 2 €... chissà, magari nel futuro... intanto siamo sulla buona strada! e un grazie va a TUTTI NOI, che continuiamo a portare avanti questa BELLISSIMA PASSIONE! S.B. Qualche idea tempo fà l'avevo avuta, LEGGETE QUI Oppure QUESTA DISCUSSIONE Modificato 19 Novembre, 2010 da skaterghost
Papillon Inviato 19 Novembre, 2010 #86 Inviato 19 Novembre, 2010 Queste idee, per quanto bellissime, penso siano di difficile realizzazione. Oltretutto, credo che in qualche modo stiamo già facendo del nostro meglio dividendoci belli che buoni tutte le monetine in emissione. :D Oltretutto, e non è cosa da poco, avere praticamente assicurate le monete toglierebbe quella paura mista a divertimento nel reperirle. Pensate anche alla sola finlandese di quest'anno, abbiamo avuto un po' paura del suo prezzo assurdo, ma alla fine prenderla per 3,5€ è stato bellissimo e soddisfacente. :D Scusa l'O.T, ma se puoi potresti dirmi qualcosa..., mi è sufficiente solo accenno: dove a 3,50 se la stessa zecca le ha messe in vendita per 1 giorno a 3,70 ???
saldi-saldi Inviato 19 Novembre, 2010 #87 Inviato 19 Novembre, 2010 guarda qui .... ma se non sei in lista e gia tropo tardi.....
farghitto Inviato 20 Novembre, 2010 #88 Inviato 20 Novembre, 2010 Purtroppo per motivi universitarei sono un po mancato dal forum e non ho potuto aderire alla razzia, se possibile mi metto in lista per 2 monete verso velletri (RM) Per quanto riguarda l'associazione vi riporto la mia modesta esperienza in campo sportivo, mi occupo infatti di madare avanti insiaeme ad altre persone una società. I grossi nodi, almeno nell'ambito sportivo, sono: chi prende le decisioni e la divisione dei compiti. Mi spiego in un'associazione è giusto prendere le decisioni collegialmente però alla fine per le questioni "spicciole" deve esserci qualcuno che si prende carico di decidere, e non sempre c'è chi è disposto a prendersi questa incombenza, sopratutto se si tratta di decisioni spiacevoli. essenso poi un associazione dove tutti aiutano non remunerati per cose divertenti o piacevoli tutti sono disposti a sacrificare un po del loro tempo, mentre per le cose noiose....
ALEUDIN Inviato 20 Novembre, 2010 #89 Inviato 20 Novembre, 2010 ciao SuperBubu mi metto in lista, se possibile anche io per 2 monete Lux 2011 (prioritaria) Udine grazie
AndreaMCMLXXVIII Inviato 20 Novembre, 2010 #90 Inviato 20 Novembre, 2010 ciao SuperBubu Sicuramente vero il discorso legato alla quota di iscrizione e ad un versamento annuale contributivo che vada a coprire le spese minime degli acquisti e le varie spese di spedizione. Legate a questa quota si potrebbero associare ad esempio tutte le monete FDCda rotolino dei due euro commemorativi di quell'annata e le monete varie FDC da rotolino dell'annata recuperabili al facciale. Invece , secondo me , a fronte di emissioni per numismatici, ci si potrebbe comportare diversamente. facciamo un esempio: l'argento -niobio 2011 austriaco. Ora , se vi sono 10 associati interessati, non è necessario che anticipino questa somma ad inizio anno, ma solo in prossimità dell'emissione. E' chiaro che oltre ad avere un coordinatore generale, serve avere una struttura nel senso che differenti persone si occuperanno di mantenere i rapporti telefonici o via email, con le zecche, per prenotare le monete . Queste persone potrebbero essere insomma 5-6 persone dell'organizzazione stessa. La persona che si occupa del reperimento delle monete, e dell'eventuale carico dei soldi sul conto, poi dovrebbe anche far spedire le monete non a casa propria ma ad un referente unico (in pratica l'amministratore) Non dimentichiamoci che per essere molto efficiente va organizzata in modo da effettuare le spedizioni agli associati non troppo frequentemente, ma ad esempio tre all'anno. Inoltre è chiaro che una organizzazione va inscritta da qualche parte e regolamentata, e concordo sul fatto che è da slegare dal Forum. Altri strumenti indisensabili sarebbero inoltre: avere un conto bancario dedicato, carta poste pay, una email dedicata da cui inviare le notizie agli associati, uno o più numeri di telefono di riferimento, magari anche un sito internet , ... come vedete per metterla in piedi serve un bell'impegno. Inoltre serve per forza un referente principale (che dovrà dedicare un bel po' di tempo) ed inoltre parecchi membri attivi . Fondare una associazione di questo tipo e mandarla avanti potrebbe funzionare comunque SOLO per un numero limitato di persone iscritte (< 100? ) ciao certamente ci saranno centinaia di utenti che potrebbero essere interessati ad un discorso del genere , pero' credo di questi 100 solo una piccolissima parte disposta a "sbattersi" perchè richiederebbe tempo e forse anche anticipi di denaro e quant'altro... scusate l'excursus comunque per il 2011 se ci dividiamo le varie razzie verrà fuori secondo me una bella annata :) ciao Io Credo che invece la cosa sia TECNICAMENTE e TEORICAMENTE FATTIBILE... basta guardare le cose come stanno: un paio d'anni fa, erano in pochissimi a fare da precursori e a Sobbarcarsi i LAVORONI delle Razzia... ora invece i razziatori (PER FORTUNA) nascono come funghi... credo che la base su cui si stia iniziando...sia davvero quelal giusta. il fatto dell'associazione é GIUSTO...ma dovrebbe essere staccata da LAMONETA.IT (per ovvi motivi logistici)... per ciò che concerne la spesa, bhe, io non credo che il problema di avanzare forti somme di denaro sia importante: un'associazione prevede una QUOTA ASSOCIATIVA, all'inizio dell'anno si potrebbe richiedere ai soci una QUOTA (comprendente il costo delle monete) e alla fine dell'anno si potrebbe fare la differenze con ciò che hanno speso e ciò che hanno messo...ovviamente la differenza andrebbe a coprire (primo anno, eventuali costi di gestione straordinari) e secondo anno, una sorta di CONTO CLIENTE. Utopia? forse... ma sicuramente sarebbe bello poter fare la VOCE GROSSA con i vari commercianti che fanno le CRESTE su monetine che (diciamocelo chiaramente) NON VALGONO NULLA PIU' di 2 €... chissà, magari nel futuro... intanto siamo sulla buona strada! e un grazie va a TUTTI NOI, che continuiamo a portare avanti questa BELLISSIMA PASSIONE! S.B.
superbubu Inviato 20 Novembre, 2010 Autore #91 Inviato 20 Novembre, 2010 ciao SuperBubu mi metto in lista, se possibile anche io per 2 monete Lux 2011 (prioritaria) Udine grazie Probabilmente NON hai letto la discussione...leggi l'ultimo aggiornamento...Tu eri uno di quellic he dovevano confermare... mi dai per favore anche la modalità di spedizione?... grazie. S.B.
superbubu Inviato 20 Novembre, 2010 Autore #92 Inviato 20 Novembre, 2010 Aggiornamento: questa la lista di priorità: - superbubu 2 - cig 2 - saldi-saldi 2 - peppinopriscosuperstar 2 monete (prioritaria) (treviso) - Pilletta 2 ( A e B ) monete (prioritaria) (PT) - Agos1977 2 monete (A e B ) (prioritaria) (BAT) - Paraseimpre 2 (A e B ) prioritaria ) Messima - Usterrangers 2 monete (prioriaria) BARI - topgun2372 2 (prioritaria) CASERTA - ccromulana 2 monete (prioritaria) (RM) - farfallozzo 2 monete (prioritaria) ROMA - AleUdin 2 monete (da vedere) UDINE - riki2006 2 (prioritaria) ROMA - seforaftg 2 (A e B ) monete (prioritaria) NAPOLI - Alberto89 2 monete (prioritaria) VICENZA - Fiber 2 monete (prioritaria) (Treviso) - mn0082 2 (A e B ) (prioritaria) MANTOVA - Maxxi 2 monete (prioritaria) MODENA - Democopy 2 monete (prioritaria) Parma - Frap87 2 (prioritaria) Bologna - Antony 2 (A e B ) (prioritaria (Napoli) - travisio 2 ( A e B ) prioritaria (ROMA) - Ciccio 86 2 monete (raccomandata) FR - Roddik240 2 monete (prioritaria) BOLOGNA - Alelollo 1 moneta (prioritaria) VICENZA Questa la lista degli iscritti senza priorità: - AnBalc 1 moneta (prioritaria) provincia MILANO __________________________________________________________ QUESTI UTENTI RIENTRANO NELLA RAZZIA e per ora sono loro garantite le monete __________________________________________________________ Attenzione però, che rimangono ancora fino a domenica, 3 utenti che hanno diritto di prelazione e, solo se non facessero valere tale diritto, lascerebbero ad altri le monete. TALI UTENTI SONO: - luca87 IN ATTESA - sirmatt IN ATTESA questi utenti, hanno una priorità da far vantare FINO ALLA MEZZANOTTE di DOMENICA 21 NOVEMBRE - (oltre perderanno la priorità acquisita) LE MONETE IN RAZZIA PER IL MOMENTO SONO 50 (2 rotolini) - credo che potrei averne un TERZO, (ma finché non avrò conferme dalla BCL non potrò confermare i pezzi agli esclusi. I SEGUENTI UTENTI INVECE, pur iscritti alla razzia, allo stato di cose, non possono veder loro garantite le monete, a meno ovviamente che non arrivi un ulteriore rotolino. - Squyrry 2 monete (A e B ) (prioritaria) PADOVA - Euripe 2 (prirotaria) Milano - aramis76 2 (prioritaria) Piacenza - Enraz 1 (prioritaria) Genova - robe79 1 (prioritaria) Ancona - vv64 1 (prioritaria) Firenze - apulian 2 monete (prioritaria) ??? -andrea7200.it 1 moneta (prioritaria) Chieti - vitt.emanumi 2 monete (prioritaria) (A e B ) Bari - Cudumar 1 moneta (prioritaria) Udine - farghitto 2 monete (prioritaria) Velletri (RM)
hyperfranz Inviato 20 Novembre, 2010 #93 Inviato 20 Novembre, 2010 Sono ancora in tempo? hyperfranz 1 moneta posta prioritaria provincia treviso
squyrry Inviato 20 Novembre, 2010 #94 Inviato 20 Novembre, 2010 Sono rientrato dopo un èpaio di giorni e vedo le novità: Bella l'idea dell'Associazione, io sarei interessato; certo la parte burocratica mi spaventerebbe non poco, non sono proprio un amante della burocrazia.. però di associazioni ne esistono un sacco, perchè non una di "monetiani"? Per quanto riguarda invece la razzia, ho visto che sono passato in posizine un po' "scomoda": I SEGUENTI UTENTI INVECE, pur iscritti alla razzia, allo stato di cose, non possono veder loro garantite le monete, a meno ovviamente che non arrivi un ulteriore rotolino. Siccome dal testo non si capisce bene, SB potresti chiarire se questi saranno passati automaticamente nella lista di b27? perchè mi sembra di aver già visto qualcuno togliersi di qui per passare di là, falsando un po' l'ordine di lista in questo modo ..:blink:
superbubu Inviato 20 Novembre, 2010 Autore #95 Inviato 20 Novembre, 2010 Sono rientrato dopo un èpaio di giorni e vedo le novità: Bella l'idea dell'Associazione, io sarei interessato; certo la parte burocratica mi spaventerebbe non poco, non sono proprio un amante della burocrazia.. però di associazioni ne esistono un sacco, perchè non una di "monetiani"? Per quanto riguarda invece la razzia, ho visto che sono passato in posizine un po' "scomoda": I SEGUENTI UTENTI INVECE, pur iscritti alla razzia, allo stato di cose, non possono veder loro garantite le monete, a meno ovviamente che non arrivi un ulteriore rotolino. Siccome dal testo non si capisce bene, SB potresti chiarire se questi saranno passati automaticamente nella lista di b27? perchè mi sembra di aver già visto qualcuno togliersi di qui per passare di là, falsando un po' l'ordine di lista in questo modo ..:blink: CHIARISCO a scanso di equivoci: CHI si era iscritto nella lista di B27 godeva del Diritto di PRELAZIONE. (manca ancora qualcuno che ha tempo fino a domani di far valera tale prelazione) gli altri venivano inseriti a MARGINE. ora: la lista degli esclusi, verrà passata a b27 che la metterà in Lista - nel caso anche la lista di b27 fosse piena, questi verranno mantenuti in questa mia lista , SE DOVESSIMO ottenere un TERZO ROTOLINO..otterranno la loro moneta, seguendo la posizione in lista che hanno acquisito QUI CON ME. spero di essere stato chiaro. saluti. S.B.
superbubu Inviato 20 Novembre, 2010 Autore #96 Inviato 20 Novembre, 2010 Aggiornamento questa la lista di priorità: - superbubu 2 - cig 2 - saldi-saldi 2 - peppinopriscosuperstar 2 monete (prioritaria) (treviso) - Pilletta 2 ( A e B ) monete (prioritaria) (PT) - Agos1977 2 monete (A e B ) (prioritaria) (BAT) - Paraseimpre 2 (A e B ) prioritaria ) Messima - Usterrangers 2 monete (prioriaria) BARI - topgun2372 2 (prioritaria) CASERTA - ccromulana 2 monete (prioritaria) (RM) - farfallozzo 2 monete (prioritaria) ROMA - AleUdin 2 monete (da vedere) UDINE - riki2006 2 (prioritaria) ROMA - seforaftg 2 (A e B ) monete (prioritaria) NAPOLI - Alberto89 2 monete (prioritaria) VICENZA - Fiber 2 monete (prioritaria) (Treviso) - mn0082 2 (A e B ) (prioritaria) MANTOVA - Maxxi 2 monete (prioritaria) MODENA - Democopy 2 monete (prioritaria) Parma - Frap87 2 (prioritaria) Bologna - Antony 2 (A e B ) (prioritaria (Napoli) - travisio 2 ( A e B ) prioritaria (ROMA) - Ciccio 86 2 monete (raccomandata) FR - Roddik240 2 monete (prioritaria) BOLOGNA - Alelollo 1 moneta (prioritaria) VICENZA Questa la lista degli iscritti senza priorità: - AnBalc 1 moneta (prioritaria) provincia MILANO __________________________________________________________ QUESTI UTENTI RIENTRANO NELLA RAZZIA e per ora sono loro garantite le monete __________________________________________________________ Attenzione però, che rimangono ancora fino a domenica, 3 utenti che hanno diritto di prelazione e, solo se non facessero valere tale diritto, lascerebbero ad altri le monete. TALI UTENTI SONO: - luca87 IN ATTESA - sirmatt IN ATTESA questi utenti, hanno una priorità da far vantare FINO ALLA MEZZANOTTE di DOMENICA 21 NOVEMBRE - (oltre perderanno la priorità acquisita) LE MONETE IN RAZZIA PER IL MOMENTO SONO 50 (2 rotolini) - credo che potrei averne un TERZO, (ma finché non avrò conferme dalla BCL non potrò confermare i pezzi agli esclusi. I SEGUENTI UTENTI INVECE, pur iscritto alla razzia, allo stato di cose, non possono veder loro garantite le monete, a meno ovviamente che non arrivi un ulteriore rotolino. - Squyrry 2 monete (A e B ) (prioritaria) PADOVA - Euripe 2 (prirotaria) Milano - aramis76 2 (prioritaria) Piacenza - Enraz 1 (prioritaria) Genova - robe79 1 (prioritaria) Ancona - vv64 1 (prioritaria) Firenze - apulian 2 monete (prioritaria) ??? -andrea7200.it 1 moneta (prioritaria) Chieti - vitt.emanumi 2 monete (prioritaria) (A e B ) Bari - Cudumar 1 moneta (prioritaria) Udine - farghitto 2 monete (prioritaria) Velletri (RM) - hyperfranz 1 moneta (prioritaria) TV
b27 Inviato 21 Novembre, 2010 #97 Inviato 21 Novembre, 2010 I SEGUENTI UTENTI INVECE, pur iscritto alla razzia, allo stato di cose, non possono veder loro garantite le monete, a meno ovviamente che non arrivi un ulteriore rotolino. - Squyrry 2 monete (A e B ) (prioritaria) PADOVA - Euripe 2 (prirotaria) Milano - aramis76 2 (prioritaria) Piacenza - Enraz 1 (prioritaria) Genova - robe79 1 (prioritaria) Ancona - vv64 1 (prioritaria) Firenze - apulian 2 monete (prioritaria) ??? -andrea7200.it 1 moneta (prioritaria) Chieti - vitt.emanumi 2 monete (prioritaria) (A e B ) Bari - Cudumar 1 moneta (prioritaria) Udine - farghitto 2 monete (prioritaria) Velletri (RM) - hyperfranz 1 moneta (prioritaria) TV Come promesso ho inserito tutti gli esclusi da questa razzia nella mia, controllate l'elenco che ho appena aggiornato (PARTE TERZA). Al momento in lista di attesa per questa moneta non c'è NESSUNO.
b27 Inviato 21 Novembre, 2010 #98 Inviato 21 Novembre, 2010 (modificato) post vuoto, scusate... Modificato 21 Novembre, 2010 da b27
maxxi Inviato 22 Novembre, 2010 #99 Inviato 22 Novembre, 2010 ciao SuperBubu Sicuramente vero il discorso legato alla quota di iscrizione e ad un versamento annuale contributivo che vada a coprire le spese minime degli acquisti e le varie spese di spedizione. Legate a questa quota si potrebbero associare ad esempio tutte le monete FDCda rotolino dei due euro commemorativi di quell'annata e le monete varie FDC da rotolino dell'annata recuperabili al facciale. Invece , secondo me , a fronte di emissioni per numismatici, ci si potrebbe comportare diversamente. facciamo un esempio: l'argento -niobio 2011 austriaco. Ora , se vi sono 10 associati interessati, non è necessario che anticipino questa somma ad inizio anno, ma solo in prossimità dell'emissione. E' chiaro che oltre ad avere un coordinatore generale, serve avere una struttura nel senso che differenti persone si occuperanno di mantenere i rapporti telefonici o via email, con le zecche, per prenotare le monete . Queste persone potrebbero essere insomma 5-6 persone dell'organizzazione stessa. La persona che si occupa del reperimento delle monete, e dell'eventuale carico dei soldi sul conto, poi dovrebbe anche far spedire le monete non a casa propria ma ad un referente unico (in pratica l'amministratore) Non dimentichiamoci che per essere molto efficiente va organizzata in modo da effettuare le spedizioni agli associati non troppo frequentemente, ma ad esempio tre all'anno. Inoltre è chiaro che una organizzazione va inscritta da qualche parte e regolamentata, e concordo sul fatto che è da slegare dal Forum. Altri strumenti indisensabili sarebbero inoltre: avere un conto bancario dedicato, carta poste pay, una email dedicata da cui inviare le notizie agli associati, uno o più numeri di telefono di riferimento, magari anche un sito internet , ... come vedete per metterla in piedi serve un bell'impegno. Inoltre serve per forza un referente principale (che dovrà dedicare un bel po' di tempo) ed inoltre parecchi membri attivi . Fondare una associazione di questo tipo e mandarla avanti potrebbe funzionare comunque SOLO per un numero limitato di persone iscritte (< 100? ) ciao certamente ci saranno centinaia di utenti che potrebbero essere interessati ad un discorso del genere , pero' credo di questi 100 solo una piccolissima parte disposta a "sbattersi" perchè richiederebbe tempo e forse anche anticipi di denaro e quant'altro... scusate l'excursus comunque per il 2011 se ci dividiamo le varie razzie verrà fuori secondo me una bella annata :) ciao Io Credo che invece la cosa sia TECNICAMENTE e TEORICAMENTE FATTIBILE... basta guardare le cose come stanno: un paio d'anni fa, erano in pochissimi a fare da precursori e a Sobbarcarsi i LAVORONI delle Razzia... ora invece i razziatori (PER FORTUNA) nascono come funghi... credo che la base su cui si stia iniziando...sia davvero quelal giusta. il fatto dell'associazione é GIUSTO...ma dovrebbe essere staccata da LAMONETA.IT (per ovvi motivi logistici)... per ciò che concerne la spesa, bhe, io non credo che il problema di avanzare forti somme di denaro sia importante: un'associazione prevede una QUOTA ASSOCIATIVA, all'inizio dell'anno si potrebbe richiedere ai soci una QUOTA (comprendente il costo delle monete) e alla fine dell'anno si potrebbe fare la differenze con ciò che hanno speso e ciò che hanno messo...ovviamente la differenza andrebbe a coprire (primo anno, eventuali costi di gestione straordinari) e secondo anno, una sorta di CONTO CLIENTE. Utopia? forse... ma sicuramente sarebbe bello poter fare la VOCE GROSSA con i vari commercianti che fanno le CRESTE su monetine che (diciamocelo chiaramente) NON VALGONO NULLA PIU' di 2 €... chissà, magari nel futuro... intanto siamo sulla buona strada! e un grazie va a TUTTI NOI, che continuiamo a portare avanti questa BELLISSIMA PASSIONE! S.B. A mio parere l'idea dell'associazione e una bella idea, anche se ci dovessero essere degli ostacoli di tipo burocratico e logistico, basta accordarsi bene, e fare una prova per capire le eventuali falle, però bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare..... ci siamo incontrati e "cresciuti" all'interno del forum, vedo che molte persone non avrebbero nessun tipo di problema a riconoscere una quota associativa per un eventuale associazione, mi sembra perlomeno giusto riconoscere una donazione a questo forum, che intanto è una bella realta!! da parte mia, dopo avere "provato" il forum per qualche mese, ho deciso che nel Gennaio 2011 farò una donazione, se lo merita, ce lo meriatiamo tutti.
superbubu Inviato 22 Novembre, 2010 Autore #100 Inviato 22 Novembre, 2010 OK. Chiuse le Prenotazioni. Domani Metto Online la Lista definitiva e gli esclusi, passano a b27 che Ringrazio. Buona serata P.S. purtroppo causa forum che non funzionava, solo ORA riesco ad aggiornare S.B.
Risposte migliori