Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Chi mi puo dire il tipo di metallo e che tipo di moneta e.

e anche della sua rarita

3 gr e il diametro 22mm

post-22892-032020800 1289756406_thumb.jp

Modificato da piero64

Inviato

DE GREGE EPICURI

Oltre ad essere sbagliata la sezione, direi che si vedono piuttosto male le foto. E' comunque Gallieno (GALLIENUS AUG), ma il rovescio non mi è chiaro: sembra un pezzo del c.d. "bestiario di Gallieno", ma la bestia non la distinguo bene. Il metallo è mistura (in teoria), in pratica quasi solo rame.

Inviato

lanimale mi sembra un cervo pultroppo la moneta e un po rovinata e anche vero che ho sbagliato sezione scusate

Inviato

L'animale potrebbe essere un cervo, un daino, un antilope, una capra... è rivolto a destra, ma non capisco da che parte guarda.

Al verso leggo ...ONSAVG , le possibilità sarebbero DIANAECONSAVG oppure IOVICONSAVG.

Ci sono un paio di caratteri sotto l'animale, ma non saprei proprio dire quali sono, con queste foto non distinguo altro.

Questo è solo un esempio:

post-18735-021784400 1289991587_thumb.jp

Ciao, Exergus

Inviato

Sono d'accordo con Exergvs la moneta potrebbe essere quella che allego per confronto:

Gallienus, August 253 - 24 March 268 A.D.

Bronze antoninianus, RIC V 181, SRCV III 10200, aVF, Rome mint, 2.123g, 22.7mm, 267 - 268 A.D.;

obverse GALLIENVS AVG, radiate bust right; reverse DIANAE CONS AVG, Antelope walking right , XI in esergo

post-1966-042226300 1290057649_thumb.jpg

Inviato

grazie a voi per la risposta, devo dire che la moneta e uguale direi che teodato ha indovinato la moneta grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.