Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E' triste. Una delle case d'asta più importanti e storicamente presenti nel panorama internazionale.

Fa anche riflettere sui problemi attuali ... :(


Inviato

E' triste e va forse controcorrente rispetto al proliferare di Aste.

Saluti,

N.


Inviato

La casa d'aste LHS, ma ben meglio conosciuta come LEU Numismatik, non chiude certo perche il mercato è al momento asfittico o perche c'è crisi.

Chiude perchè l'attuale proprietà è stata incapace di gestire una ditta che aveva pochi eguali nel campo della numismatica antica.

Purtroppo un recente e inopinato cambio di proprietà, e la scomparsa della prima signora della numismatica antica, Sylvia Hurter, vera e profondissima esperta di monete , alla testa della storica ditta purtroppo scomparsa a seguito di un incidente lo scorso anno.

Un'altra storica ditta , la mUenzen und Medaillen di Basilea ha dovuto chiudere i battenti a seguito, anch'essa, della scomparsa dei soci storici.

Purtroppo queste case, ditte individuali o di pochissimi azionisti, sono molto legate alla capacità delle figure storiche che le hanno fondate o sviluppate facendole diventare grandi.

Occorre tuttavia essere ottimisti, perche se è vero che case storiche sono scomparse (e questo è sempre successo nella storia della numismatica : pensiamo a Canessa, Sambon, Strohelin, Santamaria, etc, ovvero nomi rinomatissimi che poi si sono estinti o hanno cessato l'attività) altre case sono nate, altri talenti giovani si sono sviluppati e altre ditte sono nate, cresciute e diventate grandi.

E' cose per le grandi aziende, è cosi anche per le ditte numismatiche.


Inviato

In un periodo in cui le Case d'asta sbocciano come i funghi, è triste l'abbandono delle ditte storicamente più serie ed affermate. E' un po' come se mancasse la NAC: nessuno potrebbe rimpiazzare l'esperienza di un Roberto Russo.

Purtroppo molte ditte nuove, in Italia, in Europa e negli USA, sorgono per motivi commerciali o finanziari e l'esperienza (e la passione) difetta ...

E tra un proliferare di "falsi" e "abili riparazioni" l'assenza dei veri esperti si fa sentire.

Anche case d'asta affermate, come la sezione numismatica della UBS, soffrono della "scomparsa" del vero esperto (da qualche anno) e si ritrovano in difficoltà.

Sarà anche la nostalgia, ma come non pensare ai cataloghi Leu che hanno fatto la storia della numismatica negli ultimi 50 anni . :( Ed i giovani talenti non sempre mi convincono!


Inviato

Un vero peccato... Nessuno è insostituibile, ma alcuni lo sono più di altri.


Inviato

che peccato veramente...

circa 6 mesi fa, non vedendo ancora il loro catalogo on-line, ho mandato una mail e mi avevano risposto dicendo che la prossima asta sarebbe stata prima dell'inverno;

Già stavo immaginando i pezzi antichi che sarebbero stati venduti......

Poi era da 2 giorni che il sito non funzionava, e dentro di me pensavo......e vai, stanno caricando sul sito il catalogo nuovo.....

.....e poi vedo questo post............ :blink:

Mi dispiace...

ciao

sku


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.