Vai al contenuto
IGNORED

scudo gregorio 1846 XVI 6 ribattuto su 5

Risposte migliori

Inviato

Anch'io sto propendendo per il falso e non dirò al perito di averla pesata,anche se rimarrei male se non

la pesasse.

Interessante esperimento, l'eventuale "perito non pesatore" potrebbe considerarla originale senza problemi. Del resto al di là di qualche impressione più o meno giusta, è solo il dato ponderale a mettere in guardia in modo deciso !

Facci sapere...

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Interessante esperimento, l'eventuale "perito non pesatore" potrebbe considerarla originale senza problemi. Del resto al di là di qualche impressione più o meno giusta, è solo il dato ponderale a mettere in guardia in modo deciso !

Facci sapere...

Ciao, RCAMIL.

diciamo che ad un esame più approfondito legenda,forma delle lettere e aspetto generale non depongono

a favore dell'originalità.Comunque ho lasciato la moneta in visione ma anche l'ipotesi affascinante del

riconio postumo perde valore.Ci sono dettagli diversi e come scrivevo l'ho pesata per abitudine ma l'aspetto

generale mi faceva suonare un certo campanello(i cetrioli non suonano  :crazy: )d'allarme,vista in foto non in

alta risoluzione è pericolosissima secondo me.

Vi tengo aggiornati,grazie ancora a tutti,

Marco

Inviato

aggiornamento:

CVD lo scudo in questione si è rivelato un falso non coevo ottenuto

per pressofusione.

Era affascinante l'ipotesi di un riconio postumo,ma purtroppo ad un esame

approfondito i dettagli hanno confermato la triste realtà.

Col senno di poi...ATTENZIONE,sempre e comunque.

A presto

M

• Mi piace 1

Inviato

Inquietante la conclusione della vicenda.. è una moneta che ingannerebbe una larga parte di noi collezionisti di papali senz'ombra di dubbio. Hai saputo se almeno contiene dell'argento in basa percentuale?

Inviato

Inquietante la conclusione della vicenda.. è una moneta che ingannerebbe una larga parte di noi collezionisti di papali senz'ombra di dubbio. Hai saputo se almeno contiene dell'argento in basa percentuale?

argento ne contiene sicuramente una buona parte,è un falso per collezionisti,

il dott.Moruzzi propende per gli anni '70,quindi si spiega anche il ritrovamento

e la patina/sporcizia da cui è stato pulito...

A presto

Marco

Inviato (modificato)

Molto interessante.

In passato era passato sul forum anche uno scudo di SV 1830 falso pressofuso, poi pubblicato su PN. Evidentemente l'Ottocento Pontificio richiede più attenzione di quanto non si pensi.

Le pressofusioni sono riconoscibili però usando una discreta attenzione, buone lenti "contafili" o foto ad alta risoluzione. Il fatto che i fondi apparissero lucidati può essere servito ad asportare gli ... indizi.

Che ne diceva Moruzzi della qualità del falso? Buona o, a suo avviso, mediocre?

L'ha pesato? :P

P.S.: grazie delle informazioni sulla conclusione della perizia!

Modificato da Giov60

Inviato

argento ne contiene sicuramente una buona parte,è un falso per collezionisti,

il dott.Moruzzi propende per gli anni '70,quindi si spiega anche il ritrovamento

e la patina/sporcizia da cui è stato pulito...

Bene (più o meno), chissà se per estensione tutti questi scudi da 25 grammi possano avere a questo punto lo stesso "padre"... :huh:

Sinceramente non ho mai visto una pressofusione per l'argento, e non pensavo fosse una tecnica da cui ottenere dettagli tali da potere ingannare un collezionista. Probabilmente alla creazione segue un'opera di "invecchiamento", per rendere il tutto meno sospetto...

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Molto interessante.

In passato era passato sul forum anche uno scudo di SV 1830 falso pressofuso, poi pubblicato su PN. Evidentemente l'Ottocento Pontificio richiede più attenzione di quanto non si pensi.

Le pressofusioni sono riconoscibili però usando una discreta attenzione, buone lenti "contafili" o foto ad alta risoluzione. Il fatto che i fondi apparissero lucidati può essere servito ad asportare gli ... indizi.

Che ne diceva Moruzzi della qualità del falso? Buona o, a suo avviso, mediocre?

L'ha pesato? :P

P.S.: grazie delle informazioni sulla conclusione della perizia!

si,ahahah...l'ha pesato,24,32 gr :(

non si è sorpreso,ma non mi ha nemmeno detto che sia comune.

Io sono convinto che in più di una collezione riposano altri esemplari,

magari patinati a dovere...

• Mi piace 1

• 5 anni dopo...
Inviato

Riprendo questa discussione per segnalare un'altra stranezza sul peso di questi scudi infatti catalogando un pezzo sempre con il medesimo millesimo 1846 A.XVI il suo peso in controtendenza e' di ben 27,23 grammi anziche' i canonici 26,90 e presenta gli stessi caratteri distintivi dei precedenti mostrati, in primis 6 su 5 ed e' sicuramen originale

Vi mostro le foto

received_912465689509745.jpeg

received_188474519281812.jpeg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.