Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

questa forse facevo meglio a lasciarla !

comunque mi ha intrigato il soggetto con il bue e la scritta CVD WC CELERE a fianco del bue si vede I e sotto VII

che moneta e` ? perche` non l ho mai vista, potrebbe essere provinciale ?

inoltre c`e` una contromarca sul busto , avete notizie.

la scritta dal lato del busto si legge dall esterno , per cui pensavo periodo di augusto

peso 11.6

diametro 28mm

grazie per gli aiuti

post-8662-097902200 1289672648_thumb.jpg

post-8662-097027200 1289672717_thumb.jpg

Modificato da rick2

Inviato

Qualcosa tipo Tiberio-Spagna.

Inviato

SPAIN, Calaguris. Tiberius. AD 14-37. Æ As (14.17 g, 12h). C. Celer and C. Rectus, duoviri. Laureate head right / Bull standing right, head facing right. RPC I 450; SNG Copenhagen 586. Good VF, light green patina with traces of light red-brown

http://www.acsearch.info/ext_image.html?id=93115

forse è questa?

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Credo sia sicuramente lei; la "W", che in latino non esiste, penso vada letta al contrario, cioè è una M: la parte inferiore della legenda va letta in senso antiorario (M CIC ecc.). Nelle monete ispaniche, le legende sono disposte in modo un po' stravagante e disordinato.

Inviato

direi che e` lei !

anche al rovescio la legenda e` al contrario.

che dite 10 sterline le vale ?

grazie per gli aiuti

Inviato (modificato)

la scritta riportata è:

TI CAESAR DIVI AVG F AVGVSTVS al dritto ( dovrebbe essere retrograda?)

M C I C CELERE C RECTO II VIR (II VIRsotto il toro a dx).

Ma la moneta al dritto i pare con contromarca?????

Modificato da AlfaOmega

Inviato

DE GREGE EPICURI

La moneta è malandata, ma ha quella interessante contromarca, che andrebbe ingrandita. Non mi sono mai capitate delle provinciali ispaniche contromarcate, occorrerebbe sentire Tacrolimus.

Inviato

esatto e` anche contromarcata.

casomai se serve vi faccio un ingrandimento.

comunque e` una contromarca strana , di forma lineare , quasi circolare con un biforcazione sopra

Inviato

la mia contromarca e come la moneta con il bue (la seconda in introduccion) jabali` y cabeza de jabali` , quella vicino al CLV

Inviato

inoltre dove sarebbe questa Calaguris , che non la trovo con google maps?

Cerca Calahorra su google maps

Luigi

Inviato

trovata !

al confine con la navarra

grazie

idee sulla contromarca ?

ho guardato il sito ma non mi pare combaci con i tipi che lista , tipo la militare o la rivalutazione

Inviato

Hai guardato tutte e 4 le pagine di esempi o solo la pagina principale?

Dalla foto non capisco come è fatta la contromarca della tua moneta, mi dispiace.

Luigi

Inviato

qundi contromarca presente su monete di tiberio che e` stata apposta come simbolo militare dalla 10a legione e che si trova su monete di zecche sul fiume ebro

interessante

Inviato

RPC per la tua moneta ne riporta alcune cn contromarca testa di aquila.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.