Vai al contenuto
IGNORED

MONETA RARISSIMA (UNICA)

latino

Risposte migliori

non è assolutamente il mio campo, è una monetazione che non conosco e sicuramente si tratterà di un falso... ma la vicenda è interessante! seguirò gli sviluppi. sì in effetti le foto sono identiche, si tratta della stessa moneta riproposta con la stessa foto... evidentemente latino non l'aveva acquistata! :)

uno dei rari casi in cui un falso (per numismatici?) suscita curiosità!!!

ma non potrebbe trattarsi di una riproduzione volutamente usurata fatta proprio dal museo che conserva l'unico esemplare? a mò di ricordino per i visitatori... non so, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la foto postata da latino è innegabilmente quella dell'inserzione ebay, non solo per gli elementi della moneta ma anche, come sottolineato da dizzeta, dal puntino nero nel campo bianco dietro la moneta. non può essere lo stesso esemplare fotografato in due momenti differenti oppure due esemplari identici in quanto falsi, si tratta proprio della stessa moneta riproposta con la stessa foto, questo è palese! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me si, ha la stessa usura ad ore 12, le stesse pieghe della tonaca, chissà quante ne avranno fatte...in serie :D :D A meno che non sia la stessa che ha postato Latino, ma hai miracoli ci credo poco ormai...Giò :)

La fotografia è la stessa (vedasi macchiolina oltre la moneta a ore 11)

Come dicevo è proprio lei!

A questo punto sarebbe utile sapere da latino o dal venditore (se non sono la stessa persona), pubblicamente o per mp, qual'è la provenienza/origine di questo pezzo (collezione, lotto, scavo). Dalla descrizione a catalogo non è chiara quale fosse stata la consistenza e quindi la diffusione di questa emissione e di conseguenza l'eventuale interesse alla sua falsificazione contemporanea (moneta diffusa ed accettata = falsificabile), in questo caso l'usura verrebbe da una reale circolazione. Se già all'origine era moneta rara la falsificazione potrebbe essere (come a me sembra per le sembianze del metallo ed altro) più tardiva ed a uso e consumo del collezionista ed anche l'usura potrebbe essere stata creata ad arte come pastura per l'ignaro pesciolino; in questo caso l'origine più probabile sarebbe una vecchia collezione.

Io prediligo la monetazione gonzaghesca ed in particolare delle piccole zecche e proprio per questo motivo, come dizzeta, subisco il fascino dell'imitazione, riproduzione e falsificazione. La vera gara è identificare l'origine dell'imitazione, a volte veramente ben criptata. A tal proposito mi permetto di segnalarvi questo caso molto emblematico http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CIG/1 in cui lo zecchiere declinando il motto IN TE DOMINE CONFIDO originale del verso, nel similare VT VIDEANT ET CONFVNDANT (perchè la vedano e si confondano) si prende gioco degli ignari malcapitati che se la fossero trovata fra le mani; inutile dire che oggi è più ricercata e desiderata dell'originale.

Dizzeta facci sapere... ;)

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto al venditore (perchè sono molto curioso) e lui mi ha risposto così:

"Buongiorno,

non glielo so sinceramente dire, perchè non so di che moneta si tratti e non conosco questo "latino" di lamoneta........ ... ma ora non gli chiedo più niente e aspetto la moneta.

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

"Buongiorno,

non glielo so sinceramente dire, perchè non so di che moneta si tratti e non conosco questo "latino" di lamoneta........ ... ma ora non gli chiedo più niente e aspetto la moneta.

ciao, mi sono accorto solo adesso che la discussione continua,diciamo che non colleziono falsi di nessun genere semplicemente per scelta

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260691844518&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

guarda la data dell'inserzione e capirai,nessun segreto ( strano è stata venduta due volte :D :D )

saluti

Latino ;)

Modificato da latino
Link al commento
Condividi su altri siti

"Buongiorno,

ciao, mi sono accorto solo adesso che la discussione continua,diciamo che non colleziono falsi di nessun genere semplicemente per scelta

http://cgi.ebay.it/w...e=STRK:MEWAX:IT

guarda la data dell'inserzione e capirai,nessun segreto ( strano è stata venduta due volte :D :D )

saluti

Latino ;)

Ma allora fammi capire almeno perchè tu hai postato la stessa fotografia della moneta in vendita, l'hai presa da lui? da un'inserzione precedente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

evidentemente sì... e il commerciante che la ripropone su ebay sa perfettamente che si tratta di un falso... dal materiale che vende mi sembra un banco da mercatino della domenica (non in senso dispregiativo, sia chiaro!) o rigattiere, più che un venditore numismatico professionista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

evidentemente sì... e il commerciante che la ripropone su ebay sa perfettamente che si tratta di un falso... dal materiale che vende mi sembra un banco da mercatino della domenica (non in senso dispregiativo, sia chiaro!) o rigattiere, più che un venditore numismatico professionista.

Oppure ne ha più pezzi.... :D Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Forse ho capito (sono un po' tardo) l'hai comprata e poi restituita perchè falsa?

esatto!!!!!!!!!!!!!! enigma risolto :D

p.s. sono comunque contento di averla ceduta a te, visto il tuo interesse per questa monetazione ,e poi è bello quello che piace complimenti!!! (la mia collezione principale riguarda le zecche della toscana, per cui se ti capitasse qualche falso...... :D fammi un fischio :P

saluti

Latino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che tra non molto rimarranno solo falsi in circolazione :lol: :lol: :lol: ma non Mi avete risposto alla domanda se per fare un falso occorre un Originale? Ciao a Tutti

Non necessariamente.

Spesso i grandi falsari di 100-150 anni fa si basavano su calchi o anche solo su descrizioni scritte o su disegni. Così che alle volte hanno creato monete di fantasia perchè le descrizioni erano errate o i disegni imprecisi.

I loro falsi li hanno piazzati in collezioni private ed anche in collezioni museali.

Allora confidavano su un difficoltoso scambio di informazioni e sulla assenza della tecnica fotografica, ora magari ...... confidano sul fatto che chi acquista una moneta "rara" non ne parla e se la tiene nascosta per timore di sequestri.

I fasi c'erano (e quelli ormai "ultracentenari" continuano a circolare o giaciono tra le monete autentiche di tante collezioni) e ce ne saranno ancora, e forse sempre più difficili da identificare.

In ogni caso una moneta come questa, se fosse un falso del secolo scorso, per quel prezzo, sarebbe comunque interessante. Se è un falso attuale, ... la fregatura non sarebbe eccessiva e soprattutto presa coscientemente; per un collezionista di quella specifica zecca avere un falso può comunque essere interessante, non è avulso dalla "scienza numismatica", .... è costato poco e poi ... finchè non la si ha in mano...... si può sempre sperare, ... non si sa mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora ricevuto la moneta/patacca/riproduzione ma credo ormai di aver capito la provenienza:

viene da qui http://www.artedellamedaglia.it/3_periodo.html

è un negozio che da sempre conia riproduzioni di monete antiche che oggi sono facilmente riconoscibili perchè in ogni riproduzione c'è il marchio dell'argento (infatti qualche mese fa volevo comprare la riproduzione del "tallero per il levante" http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE34/14 -altra moneta rarissima di cui se ne conoscono solo tre esemplari) ma mi hanno chiesto troppo e non l'ho preso (non ricordo se 150 o 200 euro), evidentemente tempo fa non mettevano il marchio.

Qualche anno fa coniò svariati esemplari dello scudo largo (della serie della Madonna) per una Banca da omaggiare i propri clienti e oggi questa moneta/riproduzione (insidiosa) ha una certa quotazione (a me hanno chiesto 300 euro, è esposta in una vetrina di Via XX Settembre dichiarata come riproduzione).

Appena mi arriverà il Cavallotto di S. Bernardo andrò nel negozio per sapere qualcosa di più, presumibilmente è stata " consumata" un po' artificiosamente perchè le loro monete/riproduzioni sono perfettamente FDC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

penso sinceramente che il link di questo negozio e/o le immagini delle loro riproduzioni andrebbero riportati ed evidenziati nella stanza dedicata ai falsi/riproduzioni.

saluti

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora ricevuto la moneta/patacca/riproduzione ma credo ormai di aver capito la provenienza:

viene da qui http://www.artedellamedaglia.it/3_periodo.html

è un negozio che da sempre conia riproduzioni di monete antiche che oggi sono facilmente riconoscibili perchè in ogni riproduzione c'è il marchio dell'argento (infatti qualche mese fa volevo comprare la riproduzione del "tallero per il levante" http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE34/14 -altra moneta rarissima di cui se ne conoscono solo tre esemplari) ma mi hanno chiesto troppo e non l'ho preso (non ricordo se 150 o 200 euro), evidentemente tempo fa non mettevano il marchio.

Qualche anno fa coniò svariati esemplari dello scudo largo (della serie della Madonna) per una Banca da omaggiare i propri clienti e oggi questa moneta/riproduzione (insidiosa) ha una certa quotazione (a me hanno chiesto 300 euro, è esposta in una vetrina di Via XX Settembre dichiarata come riproduzione).

Appena mi arriverà il Cavallotto di S. Bernardo andrò nel negozio per sapere qualcosa di più, presumibilmente è stata " consumata" un po' artificiosamente perchè le loro monete/riproduzioni sono perfettamente FDC.

ciao, penso che Tu abbia trovato l'origine della moneta :(

saluti

Latino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la conclusione dell'inchiesta: mi è arrivata la moneta/falso/riproduzione ... non c'è che dire molto intrigante.

Sono andato nel negozio che vi avevo segnalato: l'hanno fatta loro e continuano a farle perchè sono molto richieste soprattutto dalle Banche e dai Comuni per feste, sagre ecc..

Ma nell'esemplare che ho comprato qualche "furbetto" ha pensato bene di "invecchiarlo" un po' e, maramaldo, ha cancellato il marchietto dell'argento che quel negozio mette su tutte le sue riproduzioni.

Soddisfatto del colloquio che ho avuto con il titolare ho acquistato una "vera" riproduzione del "Cavallotto di San Bernardo" in FDC eccezionale a 10 euro. Eccola

post-9750-000778800 1291133997_thumb.jpg

post-9750-034842200 1291134011_thumb.jpg

post-9750-003721900 1291134036_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ancora una puntata...

Ho aggiornato il catalogo mettendo l'esemplare che ho ricevuto http://numismatica-i...moneta/W-GE2P/9

attenzione che quella maneta è diversa dalla foto sull'annuncio di ebay (infatti si vede meglio la cancellazione del "marchio" dell'argento).

Allora ho chiesto altre spiegazioni al venditore che mi ha detto che ne aveva comperate tre uguali in un mercatino a Firenze, una l'aveva venduta a me e due le ha vendute sabato scorso in un altro mercatino, ma se non ero soddisfatto dell'acquisto mi avrebbe rimborsato. Allora ho chiesto il rimborso e gli ho rispedito la sua "moneta da classificare" perchè diversa dalla foto.

Una "chicca" sul negozio che conia le riproduzioni delle antiche monete genovesi:

Hanno un bellissimo e nutrito campionario (e, già che c'ero ho acquistato anche questa http://numismatica-i...neta/W-GEAGHI/1 e questa http://numismatica-i...oneta/W-GE34/14 la prima a 10 euro e la seconda a 50 euro) e la scelta delle monete più rare da "coniare" è stata fatta con la consulenza del compianto Dott Janin. Tutte le riproduzioni che fanno sono in argento 800 (anche per gli esemplari che in realtà sono d'oro tipo il "genovino" o le "doppie") e i pesi delle monete sono volontariamente molto diversi dagli originali oltre al avere, come ho già detto, tutti il marchio del titolo dell'argento "800".

Morale:

AVVISO AI NAVIGANTI:

Ci sono almeno tre "Cavallotti di San Bernardo" (moneta conosciuta in un solo esemplare) che circolano nei mercatini.

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ancora una puntata...

Ho aggiornato il catalogo mettendo l'esemplare che ho ricevuto http://numismatica-i...moneta/W-GE2P/9

attenzione che quella maneta è diversa dalla foto sull'annuncio di ebay (infatti si vede meglio la cancellazione del "marchio" dell'argento).

Allora ho chiesto altre spiegazioni al venditore che mi ha detto che ne aveva comperate tre uguali in un mercatino a Firenze, una l'aveva venduta a me e due le ha vendute sabato scorso in un altro mercatino, ma se non ero soddisfatto dell'acquisto mi avrebbe rimborsato. Allora ho chiesto il rimborso e gli ho rispedito la sua "moneta da classificare" perchè diversa dalla foto.

Una "chicca" sul negozio che conia le riproduzioni delle antiche monete genovesi:

Hanno un bellissimo e nutrito campionario (e, già che c'ero ho acquistato anche questa http://numismatica-i...neta/W-GEAGHI/1 e questa http://numismatica-i...oneta/W-GE34/14 la prima a 10 euro e la seconda a 50 euro) e la scelta delle monete più rare da "coniare" è stata fatta con la consulenza del compianto Dott Janin. Tutte le riproduzioni che fanno sono in argento 800 (anche per gli esemplari che in realtà sono d'oro tipo il "genovino" o le "doppie") e i pesi delle monete sono volontariamente molto diversi dagli originali oltre al avere, come ho già detto, tutti il marchio del titolo dell'argento "800".

Morale:

AVVISO AI NAVIGANTI:

Ci sono almeno tre "Cavallotti di San Bernardo" (moneta conosciuta in un solo esemplare) che circolano nei mercatini.

ciao,ultima puntata terminata con lieto fine :D

saluti

Latino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, a ben guardare, nell'immagine postata da Latino il marchietto 800 si intravvede ancora, mentre in quella da te postata nella scheda del cavallotto il marchietto è stato evidentemente asportato in modo molto traumatico ed anche molto fraudolento. Giusto rispedirlo al mittente e giustissima anche la segnalazione in questa discussione forse sarebbe opportuna anche la segnalazione alla baia .... quel signore sa perfettamente quel che sta facendo!

Bravo ispettore Dizzeta!

Ottima indagine!

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

E' certo che si può dire che è una moneta molto circolata... però mi dispiace un po' che con tutta questa circolazione si sia notevolmente svalutata, quasi quasi la ricompro....

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.