Vai al contenuto
IGNORED

la verità sul 20 cenetesimi 1907 uniface...

fior_di_conio

Risposte migliori

con la speranza di restare nel tema della discussione definitivamente,

rimango dell'idea che trattasi di progettazione monetale della repubblica.

ecco i miei motivi:

1) appurato che sono dei progetti/bozze/saggi (c'è scritto e poi lo SJ si occupava praticamente solo di quello)

2) sono datate 1946, quindi o sono dedicate agli ultimi giorni dei savoia oppure alla neonata repubblica (ma è abbastanza intuitivo il secondo caso...)

3) si proponeva l'alluminio come metallo, che nel regno non venne mai usato ufficialmente

4) hanno esattamente lo stesso diametro delle monete da 1 lira arancia della repubblica (in lega alluminio), mentre quella col bordo perlinato, ha identico diametro della moneta da 2 lire spiga della repubblica (in lega alluminio)

questa è una relazione che non si può certo ignorare oppure pensare sia solo una coincidenza...

ora non penso serva una dichiarazione scritta, nè tantomeno uno scienziato, per capire a che monetazione appartengano

cmq rispetto le idee altrui, passo e chiudo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

A me il discorso di fior_di_conio sembra molto ragionevole.

Ovviamente tutto sarebbe più facile con un documento ufficiale.

Spero quindi che una risposta dello SJ ci aiuterà a capire meglio.

E' una ipotesi, certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In merito alla "sperimentazione monetale della repubblica italiana", riporto un breve contributo tratto da:

Nicola Jelpo (ex Direttore della Zecca dello Stato). "La moneta metallica in Italia" - I.P.Z.S. - Roma 1980, pag. 39.

1z4yjci.jpg

Non una parola sulla Johnson, mentre si parla invece di "collaborazione con l'Istituto Sperimentale dei Metalli Leggeri di Novara".

Un'altra cosa che mi era sfuggita.

"qualche tempo fa, trovai una "moneta" in nichelio uniface sd con busto turrita, firmata S.J...."

Come si faccia a sostenere che nel 1946 un tondello di nichelio potesse anche solo lontanamente rientrare nella sperimentazione monetale della Repubblica italiana rimane per me un mistero, visto che il nichelio era stato eliminato fin dal 1939!

Nel1946, con il Paese allo stremo delle forze, il nichelio per la monetazione spicciola lo vedevano con il binocolo (fermo restando che avevano già adottato l'Italma e non si capisce quindi perchè la Johnson dovesse sperimentare per la Repubblica italiana una monetazione in nichelio....).

Per me la corretta catalogazione del tondello di Brando è la seguente:

"Saggio uniface in nichelio di produzione privata (Johnson - Milano), presumibilmente coniato nel 1946".

Il resto, per me, sono solo congetture ed illazioni prive di fondamento.

Saluti.

Michele

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti

be....qualc'uno l'ha detto....

ha detto che solo i NIP possono sigillare le monete...che solo i NIP posso scrivere la conservazione sulle monete...e quindi...io non essendo NIP...non potrei farlo !!!!

queste cose sono solo ad appannaggio dei Numismatici Professionisti....poiche' lo fanno per professione e quindi sono i soli che hanno una voce autorevole nella numismatica......

questo mi e' stato affermato........e che quindi non essendo NIP...dovrei astenermi da queste pratiche!

sig...sig... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ha detto che solo i NIP possono sigillare le monete...che solo i NIP posso scrivere la conservazione sulle monete...e quindi...io non essendo NIP...non potrei farlo !!!!

queste cose sono solo ad appannaggio dei Numismatici Professionisti....poiche' lo fanno per professione e quindi sono i soli che hanno una voce autorevole nella numismatica......

questo mi e' stato affermato........e che quindi non essendo NIP...dovrei astenermi da queste pratiche!

Giusto! Più che condivisibile! Quindi, per coerenza, costoro, se non dotati di una laurea in economia, regolarmente riconosciuta dalla Repubblica Italiana, non si addentreranno mai in una discussione, relativa alle riforme monetarie. :rolleyes: O, nel caso, il loro parere non avrà alcun valore. Possono avere studiato le monete, per trent'anni, ma non sono professionisti e neppure hanno titolo ad esprimere un parere.

Eh, già, la numismatica studia anche le monetazioni e non solo le monete.....

Da oggi, pretendo che chiunque parli di contingenti monetari, alleghi un grafico e la curva di offerta di moneta, grazie!

:rofl::rofl: :rofl:

Ps. Urca, qui tocca rimettersi a studiare le derivate prime :ph34r:

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti

ma posso scriverlo???

anche se non sono nip?

sapete...qualc'uno ( non dei presenti) dice che solo i NIP si possono esprimere in tali giudizi....

Come sei suscettibile Riccardo ;) ;) :D :D :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

riccardo perdonami,

ma anziche fare del vittimismo, perche non dici chiaramente nome e cognome di chi ti ha detto queste idiozie ?

altrimenti si cade nel qualunquismo ipocrita, se si lancia il sasso e si nasconde la mano :)

io se devo dire una cosa faccio nome e cognome altrimenti non ha senso che lo dico..

poi non so cosa c'entri con questo 20 cent sto discorso.. cmq vabbe....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me la corretta catalogazione del tondello di Brando è la seguente:

Saggio uniface in nichelio di produzione privata (Johnson - Milano), presumibilmente coniato nel 1946.

ok le catalogherò così e tagliamo la testa al toro !!! :

Saggio uniface in lega di alluminio, nichel, e metallo dorato, di produzione privata in attesa del decreto legge ufficiale (Johnson - Milano), presumibilmente coniato nel 1946 in attesa del decreto legge ufficiale, aventi le stesse identiche dimensioni delle monete in lega di alluminio da 1 lira arancia e 2 lire spiga della repubblica italiana (CFR: decreto legge ufficiale :D )

certo che questi della johnson erano dei veggenti, hanno azzeccato in pieno le dimensioni delle monete della futura repubblica italiana!! :lol:

ora speriamo di essere tutti daccordo sulla catalogazione :)

l'accendiamo ?

Modificato da fior_di_conio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao F.d.c..

"l'accendiamo ?"

Guarda che io lo dicevo per Te; era giusto per evitare che magari fra tre anni ci ritrovassimo qui a parlare, anzichè della monetazione sperimentale della Repubblica italiana, di un'altra "apocrifa patacca" o giù di lì........ :ph34r: :lol: B) .

Non per altro, sai com'è....un passaggio in asta, un catalogo di prove e progetti che la riporta come "saggio sperimentale repubblicano" (ogni riferimento al prossimo libro di elledi è puramente casuale)......dopodichè bisogna ricorrere a dosi massicce di "Cetriolax" (e il Servizio Sanitario Nazionale non lo dispensa ancora..............)..... :ph34r:

Meglio prevenire che curare! Non credi?......... B)

Saluti.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

era meglio fino a ieri quando erano periziati tevere ecc 1907, almeno prima non serviva il decreto :lol: :lol:

da oggi in poi anziche allegare la perizia alle monete, allegherò il decreto ministeriale ufficiale :D così siamo sul sicuro

per tutte le monete del '500 penso che le catalogherò tutte come "patacche apocrife" in mancanza del decreto... :)

Modificato da fior_di_conio
Link al commento
Condividi su altri siti

"certo che questi della johnson erano dei veggenti, hanno azzeccato in pieno le dimensioni delle monete della futura repubblica italiana!! "

Molto più semplicemente erano a conoscenza delle caratteristiche tecniche che avrebbe avuto la nuova monetazione metallica.

E si sono messi a realizzare in privato quache tondello (se permetti anche di dubbia qualità artistica e, - ridicolo - persino in nichelio!!!)

E allora? questo dovrebbe provare la tesi della sperimentazione?

Ma dai, su..

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

"per tutte le monete del '500 penso che le catalogherò tutte come "patacche apocrife" in mancanza del decreto"

Cosa c'entrano le monete del '500? Non estremizzare il mio ragionamento. Hai capito benissimo cosa voglio dire e a quale monetazione mi riferisco.

Non fare finta di non capire.

"era meglio fino a ieri quando erano periziati tevere ecc 1907, almeno prima non serviva il decreto".

Beh, a Te andava bene anche la perizia di Bobba del 20 lire di Umberto II. E anche lì in decreto non c'era....... :lol:

Evidentemente c'è chi si accontenta di una perizia e chi invece vuole qualcosa in più..................

M.

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che hai creato una nuova categoria di patacche: le patacche

Ipocrife

Per me sono una novità assoluta. Attendo qualche spiegazione scientifica.............e andrò nel frattempo a consultare in proposito il Mago...... :lol:

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.