Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

una moneta di 15mmdi cerca per 1.70grs di bronzo,il segnorepost-22197-028774300 1289585578_thumb.jp

Inviato

altro verso,l'altagna....grazie d'avanzi,a prestu...post-22197-018415100 1289585649_thumb.jp

Inviato

questa dovrebbe essere un imitativa della stessa moneta che hai postato ieri

DIVO CLAUDIO

CONSECRATIO

cioe non emessa da zecca ufficiale , ma da altri , per sopperire alla crisi di circolante , avevano circolato in Gallia e zone limitrofe.

tempo fa li chiamavano i radiati barbari

ciao

Inviato

Per me CONSECRATIO di Claudio II, al D/ DIVO CLAUDIO. Al R/ CONSECRATIO con aquila. Per identificarla serve lì esergo, e si vede solo un piccolissimo pezzo di lettera (T ?).

Saluti,

Fuf.

• Mi piace 1

Inviato

grazie per le informazionne,saluti,a prestu...

Inviato

Rick, per te è imitativa? Le lettere non mi sembrano segnetti senza senso, poi la zecca di allora non brillava. Anche se 15 mm sono pochini..Uhm..

Intanto ne posto una originale.

Saluti,

Fuf.

RIC_0266.jpg

Inviato

boh non saprei.

mi paer molto rozza come moneta , per quello penserei ad una imitativa

Inviato

Se avesse qualche millimetro in più di diametro, la considerei subito ufficiale, ma con 15 mm qualche dubbio mi viene.

Saluti,

Fuf.

Inviato

invece l esergo non serve

se guardi il RIC non ci sono monete con lettere in campo

solo in esergo , anche questo mi fa propendere per l imitativa

ciao

Inviato

La moneta non dovrebbe avere esergo a regola.

Per quanto riguarda lo stile direi anche io imitativa. Le lettere, il ritratto, ma sopratutto l'aquila sono molto approssimativi.

Sentiamo cosa ne pensano altri.

Awards

Inviato

Credo proprio che quella O faccia parte della legenda CONSECRATIO..

Saluti,

Fuf.

Inviato

poi di consecrazio non c`e` traccia

se ci fosse qualcosa a sinistra dovrebbe vedersi

Inviato

Saluti,

Fuf.

Inviato

Saluti,

Fuf.

hmmmm

non credo , dov`e` il resto ?

se hai una O cosi ben definita vicino ci devi vedere qualcosa , qui non si vede niente

Inviato

Il resto è fuori conio, comunque si intravede anche la C. Uhm..

Saluti,

Fuf.

Inviato

Il resto è fuori conio, comunque si intravede anche la C. Uhm..

Saluti,

Fuf.

secondo me sono solo 2 lettere , il resto non c`e`

Inviato

Le lettere C è O sono di CONSECRATIO e le restanti sono fuori conio. Capita spesso con queste monete.

Tra l'altro prima della O si vedono anche deboli impronte della T e della I.

Questa è il mio esemplare, sempre fuori conio la legenda.

Rimango comunque sull'imitativa...ma solo perché mi dà l'impressione di uno stile differente dal solito.

post-7356-078311500 1289588448_thumb.jpg

Awards

Inviato

Secondo me lo stile, e ancor più le piccole dimensioni dicono imitativa.

Ciao, Exergus

Inviato

DE GREGE EPICURI

A mio parere, è quasi impossibile decidere fra ufficiale o imitativa, potrebbe essere entrambe le cose; forse l'ipotesi "imitativa" è lievemente più probabile, per : peso, diametro, immagini semplificate (aquila con zampette "ad arco di cerchio"). Molte lettere di CONSECRATIO in effetti possono essere fuori tondello, però qualcosa si intravvede (es. un'ombra di I prima della O).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.