Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ecco un altra moneta, di Valentiniano (1°?) dove non si capisce l'esergo.

C'é la possibilità di identificarlo?

Grazie a tutti.

post-19125-048476100 1289426584_thumb.jp

Inviato

Direi Valentiniano I, nessun carattere in campo, l'esergo sembra composto da 5 caratteri, il secondo e il terzo sembrano MA, potrebbe essere Aquileia, SMAQP o SMAQS, RIC IX 9a.

Ciao, Exergus

Inviato

antiochia ?

che sarebbe piu` comune di aquileia

ciao

Inviato (modificato)

Ciao Rick,

per Antiochia l'esergo di questa emissione di Valentiniano I è di 4 caratteri, ANTA, o ANT (B, gamma e delta), mi sembra proprio che i caratteri siano 5, con MA al secondo e terzo posto, quindi credo che inizi con (S)MA, almeno è quello che mi sembra di vedere...

Altre con una A in quella posizione avrebbero potuto essere Alessandria, però l'esergo è ALEA, e Arelate che invece ha CONST o PCONST, potrebbe anche essere MH, però Heraclea ha solo 4 caratteri: SMHA, anche per Nicomedia solo 4 caratteri, SMNA.

Questi elementi mi fanno ipotizzare Aquileia.

Senza caratteri in campo, potrebbe corrispondere al RIC IX Aquileia 12a in queste varianti:

xvb: dot SMAQS dot

xvia: SMAQP

xvib: SMAQS

xviia: dot SMAQP

xviib: dot SMAQS

oppure al RIC IX 9a nelle varianti:

xiiia star SMAQP

xiiib star SMAQS

(ma i caratteri diverrebbero 6)

Naturalmente, essendo un'ipotesi, potrei sbagliare ed aver scritto tutto questo per niente... attendiamo altri pareri.

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus

Inviato

non ho controllato il RIC , pensavo fosse il classico SMANT , tutto li

era comunque anche per escludere tutte le altre ipotesi

ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.