Vai al contenuto
IGNORED

476 A.D.

Risposte migliori

Inviato

Ieri sera ho iniziato a leggere, con sommo piacere, il terzo romanzo di Giulio Castelli, intitolato appunto 476 A.D. (la "a" io l'avrei messa minuscola...).

Gli altri sono "Imperator" e "Gli ultimi fuochi dell'Impero romano".

Interessante trovare i personaggi che gli appassionati di "romane" conoscono anche perchè le loro monete viaggiano a volte sulle migliaia e spesso sulle decine di migliaia di euro: Avito, Maggioriano, Genserico, Ricimero, Libio Severo...

Ma la lettura è interessante anche perchè, come premette l'autore, "capire, per esempio, perchè la grande costruzione della civiltà antica si disfece quindici secoli or sono può aiutarci a comprendere alcuni movimenti profondi della società contemporanea.. Penetrare nei meccanismi del potere o dell'intolleranza rappresenta uno studio psicologico valido per ogni tempo."

Non aggiungo commenti miei o riferimenti all'attualità perchè rischierei di "far politica" e qui, giustamente, non si può! :rolleyes:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.