Vai al contenuto
IGNORED

476 A.D.


Risposte migliori

Inviato

Ieri sera ho iniziato a leggere, con sommo piacere, il terzo romanzo di Giulio Castelli, intitolato appunto 476 A.D. (la "a" io l'avrei messa minuscola...).

Gli altri sono "Imperator" e "Gli ultimi fuochi dell'Impero romano".

Interessante trovare i personaggi che gli appassionati di "romane" conoscono anche perchè le loro monete viaggiano a volte sulle migliaia e spesso sulle decine di migliaia di euro: Avito, Maggioriano, Genserico, Ricimero, Libio Severo...

Ma la lettura è interessante anche perchè, come premette l'autore, "capire, per esempio, perchè la grande costruzione della civiltà antica si disfece quindici secoli or sono può aiutarci a comprendere alcuni movimenti profondi della società contemporanea.. Penetrare nei meccanismi del potere o dell'intolleranza rappresenta uno studio psicologico valido per ogni tempo."

Non aggiungo commenti miei o riferimenti all'attualità perchè rischierei di "far politica" e qui, giustamente, non si può! :rolleyes:


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.