Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Potete darmi maggiori info su questa moneta grazie :P

Inviato
Ciao crono, la tua moneta è un [b]mezzo baiocco[/b] in rame di papa [b]Benedetto XIV[/b] (1740-1758) per la zecca di Ravenna, emessa per commemorare l'anno santo del 1750.

Al diritto trovi lo stemma anepigrafe del papa, in cornice e tra rami di pino (che richiamano la zecca di Ravenna); al rovescio trovi la Porta Santa con doppi pilastri ai lati, e l'occhio divino al centro; intorno [b]B . XIV . P . M . A . - I .[/b] e la data [b]1750[/b] (in numeri romani alla moda del periodo) .

E' classificata dal Muntoni al n° 582 Var.III (stemma grande con punta a destra)

Si tratta di una moneta abbastanza rara e la tua è in conservazione decisamente buona per il tipo, complimenti :)

Ciao, RCAMIL B)

Inviato
Che piacere sei forte Grazie RCAMIL :lol: a presto

Inviato
Concordo per la conservazione con rcamil.
Complimenti veramente

Inviato
Si può dedurre che questa forma dello scudo di Benedetto XIV (ovale, leggermente convesso) fosse caratteristica della zecca di Ravenna? (cfr. [url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=6571"]QUI[/url])

In questo caso, non sarebbe da inserire negli Id.Ist.?

Ciao, P.

Inviato
[quote name='Paleologo' date='09 dicembre 2005, 17:47']Si può dedurre che questa forma dello scudo di Benedetto XIV (ovale, leggermente convesso) fosse caratteristica della zecca di Ravenna? (cfr. [url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=6571"]QUI[/url])

In questo caso, non sarebbe da inserire negli Id.Ist.?
[right][snapback]76911[/snapback][/right]
[/quote]

Intesa in senso lato, come stile dell'incisione la tua deduzione è certamente esatta, anche se poi lo stemma di Benedetto XIV venne rappresentato in modo simile anche a Gubbio e Ferrara, zecche dai coni un pò più curati tanto che lo stemma è sempre accompagnato da una legenda, mentre a Ravenna è anepigrafe nella stragrande maggioranza dei casi (e sono veramente tanti... :rolleyes: )

Quanto agli identificatori lo stemma di Benedetto XIV c'è, aggiungere un altro stemma con indicati i tratti che lo fanno certamente attribuire a Ravenna (anepigrafe + rami di Pino) è fattibile ;)

Ciao, RCAMIL.

Inviato
rcamil, parlando in generale, si può fare una corrispondenza tra le varie zecche "provinciali" e certe caratteristiche del conio, che so, forma degli stemmi, accuratezza dei ritratti, presenza di certi simboli e così via...

Grazie, P.

Inviato
Identificatori, [b][color=blue]FATTO[/color][/b] :) : [url="http://identificatori.lamoneta.it/displayimage.php?album=6&pos=9"]http://identificatori.lamoneta.it/displayi...p?album=6&pos=9[/url]

[quote name='Paleologo' date='09 dicembre 2005, 18:09']rcamil, parlando in generale, si può fare una corrispondenza tra le varie zecche "provinciali" e certe caratteristiche del conio, che so, forma degli stemmi, accuratezza dei ritratti, presenza di certi simboli e così via...
[right][snapback]76917[/snapback][/right]
[/quote]

Quanto alle zecche e agli stili, in generale non risulta immediato l'accostamento stile/provenienza, o meglio non sempre, ma poi vengono in aiuto i Santi Patroni, che sono caratteristici delle singole città sede di zecca (Su tutti S.Petronio a Bologna o Sant'Apollinare nella più volte citata Ravenna, San Giorgio a Ferrara e così via) o comunque le "firme" degli zecchieri o dei presidenti di zecca, che spesso non operavano al di fuori della singola zecca.

Ravenna nel periodo di Benedetto XIV è un caso decisamente a parte, seppure anepigrafi lo stile è inconfondibile ;)

Ciao, RCAMIL.

Inviato
Grazie rcamil, esauriente e disponibile come sempre :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.