Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Argento mm 15

Ho tirato fuori che è un "bolognino piccolo" pontificio coniato a cavallo dei secoli XIII e XIV.

Chiedo di conoscere il papa rappresentato con tanto di "pizzo" e con una pelle di leone per mantello.

Grazie

agrì

post-42-1097455294_thumb.jpg

Inviato

Io direi Martino V, non tanto per il ritratto, ma per il rovescio. Nella maggior parte dei bolognini URBI è attorno a globetto, ma qui mi sembra di vedere la colonna coronata dello stemma della famiglia Colonna.

Luigi

Inviato

Dando un'occhiata al Muntoni, a partire dalla dritta di Luigi, mi sembra che l'attribuzione a Martino V sia esatta, purtroppo non è possibile essere più precisi per la tosatura che ha "rosicchiato" gran parte delle legende :( ma il più somiliante è il M.17, sia per il ritratto che per la colonna dello stemma.

Un saluto, RCAMIL ;)

Inviato

Ciao rcamil

Mi fai la cortesia di dirmi la leggenda della moneta (dritto e rovescio) secondo il Muntoni 17 ?

Saluti

agrì

Inviato

Dimenticavo di dire che osservata di nuovo la moneta rilevo la colonna al centro di URBS ... inconfondibile stemma dei Colonna quale Martino V era.

Inoltre posso leggere alla destra del papa MARTI.....

Grazie di nuovo.

agrì

Inviato

Ciao agrippa, la leggenda del bolognino classificato al n° 17 recita al diritto MARTINVS . Q . mentre al rovescio U . R . B . I' . a croce attorno alla colonna dello stemma ed in cerchio SANTVS PETRVS e croce.

Come dicevo ieri la classificazione non è certissima dato che altre varianti riportano piccole differenze di legenda che nel tuo esemplare non sono verificabili :( .

Ciao, RCAMIL ;)

• 17 anni dopo...
Inviato

Tante varianti , spesso non verificabili  che rendono la moneta abbastanza facile da reperire. Ma quasi mai da catalogare esattamente 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.