Vai al contenuto
IGNORED

Bolognino piccolo

agrippa

Risposte migliori

Argento mm 15

Ho tirato fuori che è un "bolognino piccolo" pontificio coniato a cavallo dei secoli XIII e XIV.

Chiedo di conoscere il papa rappresentato con tanto di "pizzo" e con una pelle di leone per mantello.

Grazie

agrì

post-42-1097455294_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi Martino V, non tanto per il ritratto, ma per il rovescio. Nella maggior parte dei bolognini URBI è attorno a globetto, ma qui mi sembra di vedere la colonna coronata dello stemma della famiglia Colonna.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Dando un'occhiata al Muntoni, a partire dalla dritta di Luigi, mi sembra che l'attribuzione a Martino V sia esatta, purtroppo non è possibile essere più precisi per la tosatura che ha "rosicchiato" gran parte delle legende :( ma il più somiliante è il M.17, sia per il ritratto che per la colonna dello stemma.

Un saluto, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo di dire che osservata di nuovo la moneta rilevo la colonna al centro di URBS ... inconfondibile stemma dei Colonna quale Martino V era.

Inoltre posso leggere alla destra del papa MARTI.....

Grazie di nuovo.

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao agrippa, la leggenda del bolognino classificato al n° 17 recita al diritto MARTINVS . Q . mentre al rovescio U . R . B . I' . a croce attorno alla colonna dello stemma ed in cerchio SANTVS PETRVS e croce.

Come dicevo ieri la classificazione non è certissima dato che altre varianti riportano piccole differenze di legenda che nel tuo esemplare non sono verificabili :( .

Ciao, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 17 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.