Vai al contenuto
IGNORED

Calamità e prevenzione


Risposte migliori

Inviato

Ieri sera commentando il disastro ambientale nel Veneto, un mio amico geologo mi diceva che nella Lorena francese e lungo il Danubio nell'Europa centrale vengono attentamente tenute sgombre le golène e i canali dove, in caso di esondazione, l'acqua possa depositarsi senza arrecare troppi danni. Invece in Italia questa norma è disattesa, anzi nei vecchi canali di scolo sono state impiantate piccole industrie e capannoni di artigianato...ma l'acqua tende sempre a dirigersi verso quei punti. Ebbene mi è venuto in mente un celebre passo del Principe di Machiavelli, scritto esattamente 500 anni orsono, dove al cap XXV recita: E assomiglio quella a uno di questi fiumi rovinosi, che quando s'adirano, allagano e' piani, ruinano li alberi e li edifizi, lievano da questa parte terreno, pongono da quell'altra: ciascuno fugge loro dinanzi, ognuno cede allo impeto loro, senza potervi in alcuna parte obstare; e benchè sieno così fatti, non resta però (perciò) che li uomini quando sono tempi quieti, non vi potessino fare provvedimenti e con ripari e argini, in modo che crescendo poi, o adrebbono per uno canale, o l'impeto loro non sarebbe nè sì licenzioso nè sì dannoso. Forse dovremmo far leggere Machiavelli ai nostri politici?


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.