Vai al contenuto
IGNORED

Com'è possibile?

Frap87

Risposte migliori

E' uno scarto di zecca, chissà, un tondello rimasto sotto la pressa, cmq quello che in qualsiasi officina meccanica verrerebbe definito un rottame, uno scarto di lavorazione. Invece in zecca diventa un rarissimo errore di conio e poi qualcuno tenta di propinarlo su ebay a prezzi folli ed assolutamente insensati... ecco, quello che mi chiederei io è come sia possibile anche solo pensare che un tondello prelevato direttamente dal bidone del rottame possa valere una cifra anche solo lontanamente paragonabile a quella chiesta dal venditore.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'era già una discussione simile da qualche parte, ma sono il meno indicato per le ricerche!

Cmq, si tratta di un 2 euro tedesco sbagliato (conio scentrato) e "annullato" direttamente dalla zecca.

Le monete di scarto vengono fatte passare sotto una macchina che le deforma, come nell'asta da te citata, per poi essere rimandate in fonderia. In Italia, prima di questo "annullamento", viene separato il metallo argentato da quello dorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Era stato segnalato in giornata nella discussione "fatevi 4 risate" dove vengono abitualemente inseriti i link di aste "anomale" diciamo (o con meno giri di parole "insensate").

Su questo esemplare non mi sto neanche ad esprimere, dato che lo ritengo un ROTTAME che non ha nulla a che vedere con una moneta. Il prezzo poi...................... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq, si tratta di un 2 euro tedesco sbagliato (conio scentrato) e "annullato" direttamente dalla zecca.

Le monete di scarto vengono fatte passare sotto una macchina che le deforma, come nell'asta da te citata, per poi essere rimandate in fonderia. In Italia, prima di questo "annullamento", viene separato il metallo argentato da quello dorato.

Sì, è corretto, difatti anche a me quel tipo di deformazione sembrava quello classico delle monete annullate, ma non capivo il collegamento con l'errore di conio sottostante che si vede. La tua spiegazione fa quadrare il tutto, errore di conio poi annullato in zecca. Immagino che pure in Germania la fuoriuscita dalla zecca di un pezzo del genere (per scopo di lucro, oltretutto) debba essere tutt'altro che una cosa legale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Era stato segnalato in giornata nella discussione "fatevi 4 risate" dove vengono abitualemente inseriti i link di aste "anomale" diciamo (o con meno giri di parole "insensate").

Lo so, l'ho postato io :P :P ... Il motivo della mia richiesta era per capire dove si poteva essere incastrata la moneta. Ma se dite che questa è una tipica deformazione volutamente imposta per "rottamare" una moneta allora avete già risolto il mio dubbio!

Link al commento
Condividi su altri siti

....Immagino che pure in Germania la fuoriuscita dalla zecca di un pezzo del genere (per scopo di lucro, oltretutto) debba essere tutt'altro che una cosa legale.

Ammesso e non concesso che siano uscite dalla fonderia con la scusa che si possa trattare di semplice "rottame" e non più di moneta! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.