Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

sapete cos e` questa ?

mi lascia perplesso la mancanza di legende

comunque

17mm

0.7 grammi

aquila a testa singola con scudo credo di vienna sul petto

dovrebbe essere un kreuzer o qualcosa di simile periodo 1500-1600 ma non saprei

idee ?

1 punto di reputazione a chi la becca

ciao

post-8662-042588300 1289240604_thumb.jpg

post-8662-004674900 1289240609_thumb.jpg

Modificato da rick2

Inviato (modificato)

Di sicuro, quello non è lo stemma di Vienna, attuale (sembrerebbe la bandiera austriaca, piuttosto che una croce) ma com'era ai tempi? Boh?

Sul fatto che sia un kreuzer, sono d'accordo anch'io

Modificato da luke_idk

Inviato

Quello in cuore all'aquila è lo stemma fasciato di casa d'Austria.

Inviato (modificato)

Non mi sembra una moneta, ma non saprei come definirla.

Modificato da Ospite
Inviato

Mi sa, però, che tu abbia ragione, riguardo Vienna. Sul 3 kreuzer di Rodolfo II lo stemma, mi sembra quello.

Inviato

dovrebbe essere austriaca , kreuzer o simile.

solo che non ne ho mai viste di queste. credo sia pre 1600 possibilmente anche 1450 o qualcosa , anche se lo stile mi fa pensare al 1500.

l ho presa per scommessa , era nella ciotola da 2 sterline

Inviato

Ho trovato!

E' un cioccolatino pietrificato della premiata pasticceria Demel ,pasticceri dal 1786,.

Quella che sta in Kartnerstrasse e che svieni dall'emozione solo a vedere le vetrine

:P :D :rolleyes: :rolleyes: :P :D

Inviato

Lo stemma è quello austriaco, non quello ungherese, però.

Inviato

al 90% dovrebbe essere un kreuzer della città di Costanza (Konstanz).

• Mi piace 1

Inviato

mi fa pensare, ha un gettone di presenza, o di riconoscenza, mi sembra austriaco..............po esse enque , un peso monetario? ... mi posu sbagliare.............a prestu

Inviato

al 90% dovrebbe essere un kreuzer della città di Costanza (Konstanz).

mi sa che siamo sulla strada giusta , che periodo puo` essere secondo te ?

ho visto sul Krause (peraltro molto impreciso) del 1600 ma non ci sono esemplari simili

ho trovato questo che sembrerebbe come la mia ma non dice la data

http://www.muenzauktion.com/loebbers/item.php5?id=100829005

e queste dove la attribiscono a leopoldo I

http://www.meinesammlung.com/Muenzen/Heil.-Roem.-Reich/829936-kreuzer-ojkonstanz-stadt-unter-leopold-i-1657-1705.html

http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=310266433648&nma=true&rt=nc&si=ldrl5etSc9lP0fewWWesoujTV%252Fw%253D#ht_500wt_1156

Inviato

nell'ottica di [ alcune dritte

1) è riconoscibile come kreuzer a causa della croce doppia che sorregge lo scudo. Kreuzer deriva proprio da "Croce".

2) è attribuibile a Costanza (città, non vescovado) proprio per lo stemma, che - pur essendo sostanzialmente una croce (come Vienna, Colonia, Treviri...) mostra tuttavia una linea più grossa in alto (sarebbe il "capo"): lo stemma cittadino è infatti "d'argento, alla croce di nero, al capo di rosso".

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.