gianfrfy82 Inviato 8 Dicembre, 2005 Condividi #1 Inviato 8 Dicembre, 2005 Ciao Amici, ieri ho postato la mia esperienza dopo circa mezz'ora dal sequestro che mi hanno fatto i CC del CTPA guidati dal GIP..... Mi hanno sequestrato le monete che regolarmente avevo acquistato su e-bay in lotti da pulire, che mi divertivo a pulire e che di tanto in tanto rivendevo. Io ho dimostrato che provenivano da e-bay, ma tutto è stato inutile. Continuo a non capirci più nulla, e mi farebbe piacere che chi ha chiuso il primo dettagliatissimo post che avevo fatto, lo riabilitasse, perchè se ora si passa anche alla censura, mi sa che i prossimi da bombardare saremo noi, non l'IRAN!!!! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
picchio Inviato 8 Dicembre, 2005 Condividi #2 Inviato 8 Dicembre, 2005 [quote]Vi ricordo lo scopo di questa sezione: Un occhio attento sulle leggi italiane e internazionali in materia di numismatica. Questo è un luogo per aiutare tutti a rispettare le leggi... Vi prego quindi di astenerVi da polemiche e di entrare in questioni personali che non ci competono. La solidarietà è un conto, ma non per questo è lecito utilizzare questo spazio per proclami di alcun genere. Eventuali altri post "fuori tema" verranno cancellati con sospensione dell'utente. Refi [/quote] In merito alla discussione è stata chiusa per le sopradette ragioni. Da una esposizione personale si è degenerati con invettive che nulla hanno a che vedere con la numismatica. Inoltre in caso di sequestro se ne presume una indagine, e l'interesse dell'A.G.. Pertanto non crediamo che sia il forum il luogo adatto per queste comunicazioni. Sono personalmente mortificato per quanto Le è accaduto, e Le auguro con la più viva sincerità di rientrare in possesso delle sue monete. La Sua buona fede è certamente comprovata, ma il fatto di acquistare monete su internet non comporta che le medesime possano avere una origine lecita. Picchio STAFF Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Horben Tumblebelly Inviato 8 Dicembre, 2005 Condividi #3 Inviato 8 Dicembre, 2005 Gianfranco sto studiando molto e sono poco aggiornato sui post de lamoneta.it in questi giorni.Ho appena letto che ti hanno sequestrato le monete. Mi dispiace molto.Non ho parole. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fagy Inviato 8 Dicembre, 2005 Condividi #4 Inviato 8 Dicembre, 2005 Non ho letto il tuo post di ieri ; sto capendo che è stato chiuso. Amen. Cercati subito un buon avvocato, ma esperto in questo campo, che segua subito la faccenda. Possibilmente potrà intervenire prima che venga convalidato il sequestro. O potrà ,dopo, adire il tribunale del riesame. Purtroppo è il modo usuale con cui si muovono le "autorità". Intanto procedono...perchè nella statistica ...deve risultare che l'operazione è stata conclusa positivamente (è questo il termine usato)...anche se non ci sono gli estermi per procedere. Poi si vedrà. Intanto corricci appresso (mortificazioni , stress psicologico e spese. Magari qualcuno degli intervenuti avrà una medaglia, un encomio od una promozione. Probabilmente su qualche quotidiano verra fuorì la solita notizia della brillante operazione e del recupero di fantastici pezzi archeologici e monete di inestimabile valore che, prontamente, qualcuno della soprintendenza dichiarerà di grande interesse archeologico e numismatico. In barba alla legge. Strano, ma è proprio così. La legge attualmente in vigore è abbastanza chiara circa la tutela dei beni culturali. Per le monete è lapalissiana, non vi dovrebbero essere margini di errore. Perchè come non mai stabilisce e specifica quali sono le monete che possono essere collezionate liberamente e quali no. Ma forse, o le norme non sono ancora note a queste autorità ( ma è possibile?)o le voglione ignorare "volutamente". Non mi stancherò mai di dire che qpatrimonio culturale non si deve difendere con le perquisizioni domicilairi dei collezionisti, ma al contrario con una attenta sorveglianza delle zone archeologiche e del territorio. Certamente venire a casa nostra è più facile e meno faticoso. fagy Certo Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
danielealberti Inviato 8 Dicembre, 2005 Condividi #5 Inviato 8 Dicembre, 2005 Non ho letto il post di ieri ma ti sono vicino, mi spiace veramente molto per questo problema che ti sta capitando. Buon recupero e a presto. lele Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Maffeo Inviato 8 Dicembre, 2005 Condividi #6 Inviato 8 Dicembre, 2005 Noto, ancora una volta, che queste perquisizioni domiciliari di collezionisti hanno avuto luogo solamente in casi in cui i "collezionisti" si sono improvvisati commercianti su ebay, talvolta di monete di un certo valore. L'attenzione della Guardia di Finanza non mi sembra, dunque, né sorprendente né necessariamente irragionevole - tutt'altro... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Reboldi Inviato 8 Dicembre, 2005 Condividi #7 Inviato 8 Dicembre, 2005 Picchio giustamente dice (a nome dell'amministrazione) [quote]Da una esposizione personale si è degenerati con invettive che nulla hanno a che vedere con la numismatica.[/quote] E per questo chiedo scusa, perchè sono stato io a degenerare e credo sia causa mia della sospensione del post [quote]Inoltre in caso di sequestro se ne presume una indagine, e l'interesse dell'A.G.. Pertanto non crediamo che sia il forum il luogo adatto per queste comunicazioni.[/quote] Anche questo è vero, ma è proprio questo il loco per discutere di ciò, ideato al fine di conoscere le leggi che vigono sulla nostra collezione, e se ciò avviene nel rispettivo di tale, chiedo che se ne possa discutere, perchè dalla brutta esperienza di gianfrfy82, ognuno di noi potrebbe trarne nozioni, in primis, egli non si è arreso ed ha avuto il coraggio di postare qui la sua esperienza, chi di noi l'avrebbe fatto? Io ora al suo posto non sarei più nemmeno su questo forum, e le monete sarebbero il mio ultimo pensiero, perchè non riuscirei ad immaginarme le mie monete poste sotto sequestro. Questa discussione è fra le più costruttive, poichè possiamo apprendere come le forze dell'ordine agiscano, il loro sistema di criterio, che ne sarà del venditore? continuerà a vendere illecitamente? [color=red]Io voglio sapere[/color] Chiedo ancora scusa se il precedente post è stato chiuso in conseguenza alla mia scarsa educazione, a chi stava seguendo questo post, e all'amministrazione (che ha una bella pazienza con me) perchè quando leggo queste cose, non posso rimanere in silenzio, sono le mani che scorrono sulla tastiera, quasi di propria volontà, ed io sono sempre qui, combattivo nella più buona fede che riesco a manifestare, anche attraverso atteggiamenti poco consoni, detta per cui, se questo post avrà modo di continuare ad esistere, ed insieme cercare di farne un esperienza costruttiva e solidale verso gianfrfy82, chiedo a tutti di farlo nella maniera più serena e intelligente, così anch'io mi impegnerò a fare Andrea Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
maussollos Inviato 8 Dicembre, 2005 Condividi #8 Inviato 8 Dicembre, 2005 Scusami Maffeo , ma ebay avrà sicuramente degli avvocati in gamba .........e se danno la possibilità agli utenti italiani di vendere monete antiche , vuol dire che è perfettamente legale a prescindere dal valore delle monete stesse ( se vuoi vendere o acquistare una pistola , ti comparira una pagina in cui ti sarà detto qualcosa come le leggi del tuo stato non ti permetto l'acquisto........) Invece mi rendo conto che vendere monete su ebay comporta un ' alta probabilità di ritrovarsi in situazioni di forte imbarazzo , che come quasi sempre accade si risolverà in un nulla , ma alla fine ci sarà "un collezionista in meno". Ma le tue allusioni a una ragionevolezza del sequestro sono di natura fiscale ? se si allora tutti gli utenti di ebay che vendono con continuità ,anche le sorpresine kinder dovrebbero essere meritevoli di sequestri preventivi ?.... piuttosto penso che la discriminante della quantità o della qualità delle monete sia altamente superficiale . Preferirei che lo stato dicesse chiaramente che detenere monete antiche è un reato...., la cosa inquitante è che conosco + persone che hanno avuto problemi(sequestri e denunce) a causa del proprio hobby e nessuno che abbia avuto problemi per seri motivi. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Giango60 Inviato 8 Dicembre, 2005 Condividi #9 Inviato 8 Dicembre, 2005 Purtroppo mi sono visto costretto a cancellare l' ultimo post in quanto disattendeva l' invito espresso dall' Amministrazione del Forum, ed a procedere alla chiusura della discussione. Seguiranno pertanto i provvedimenti conseguenti. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
picchio Inviato 8 Dicembre, 2005 Condividi #10 Inviato 8 Dicembre, 2005 Non è una questione di CENSURA ma di pertinenza. Lei vuole portare avanti un discorso di diritti civili e non di numismatica e lo vuole fare da questo forum che tratta i famigerati bordi lisci e bordi rigati, in incuso ed in rilievo, non è la Sua platea. Ha suggerito di trasferire la discussione sul sito radicali.it, lo faccia, ma non giudichi il comportamento dell'Amministratore, e sull'opportunità o meno di chiudere una discussione. Ciò posto nonostante che vi sia stata una esplicita richiesta a non trattare questioni pesonali di rilevanza giudiziaria insiste. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori