Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
salve a tutti...

ho acquisito una "moneta" molto simpatica e divertente, e ci tenevo ad avere una vostra opinione....

come noterete anche se sul rovescio compare SC, non c'è nessuna iscrizione sul dritto e, in particolare, non vi è il nome dell'imperatore sotto il quale è stata coniata nè il nome e le indicazioni sul "titolare" del ritratto...

secondo voi, quindi, si può considerare una moneta o è una megaglietta e, quindi, cosa distingue le due tipologie???

spero di farvi divertire un pò non dicendo chi è, ma tanto già immagino che la classificherete subito visto che siete molto esperti e competenti.

grazie per le opinioni dalle quali sicuramente imparerò cose molto utili ;)

Inviato
Ciao Blade
a prima vista mi ricorda i piccolo bronzo coniato sotto Marco Aurelio
per il figlio Annio Vero morto nel 170 a 7 anni
moneta piuttosto rara
la tua è in ottimo stato, ma non mi sento di pronunciarmi circa l'autenticità
Ti auguro di cuore che sia OK

Inviato
La serie dei quadranti anonimi (qualcuno in realtà ribattuto su semissi) del periodo da Domiziano ad Antonino Pio è molto affascinante (ed ancora di datazione degli esemplari incerta).
Tra quelli che sostengono l'utilizzo come tessere o gettoni e quelli che le considerano vere e proprie monete, io mi colloco tra questi ultimi per il semplice fatto che essi recano l'indificazione SC al rovescio (il marchio dell'ufficialità senatoria).
Il tipo delle "quattro stagioni" viene attribuito al periodo di Marco Aurelio, volendo identificare il ritratto con quello di Annio Vero (figlio di Marco Aurelio) piuttosto che con una delle stagioni (credo l'interpretazione varia in relazione al tipo di corona del rovescio).

Complimenti per l'acquisto.
Luigi

[img]http://www.dirtyoldcoins.com/natto/id/anon/066.jpg[/img]

Inviato (modificato)
Ciao
... e scusatemi se intervengo un poco a gamba tesa.. :D :D
Questo mio quadrante anonimo (che catalogo Cohen 30 - pag. 270 dell'VIII vol.) lo posso considerare simile a quello di Blade ? Ovviamente non per qualità.
In questa occasione ho costatato che il Cohen elenca solo due quadranti anonimi con SC in corona. Ce ne sono per caso altri ?
agrì

ps.
Anche il RIC ne elenca solo due : Vedere n. 34 e 35 a pag. 219 del Vol. II. Modificato da agrippa

Inviato
Ciao Agrippa,

se il tuo ha i capo velato come questo allegato appartiene alla stessa serie (RIC 35 o Cohen 30).

[img]http://imagedb.coinarchives.com/img/kunker/097/01518q00.jpg[/img]

Quello di Blade per me non c'è nel RIC, per una diversa tipologia di corona rispetto al n° 34 (corona di foglie di vite e grappoli).
Allego le imagini di altri due esempi con la stessa testa giovanile (di Annio Vero o di Bacco o della Primavera a seconda dell'interpretazione) con corone diverse.

Luigi

Inviato
E' una bellissima moneta, ben centrata e conservata con una bellissima patina.

Complimenti veramente, un pò ti invidio <_<

Quanto l'hai pagata?

Inviato
SERRA, l'ho pagata molto considerando che è in stato di conservazione per niente alto...magari in foto inganna, ma di fatto è una BB-

l'ho pagata 200 euro però con la assoluta garanzia e certezza di autenticità e poi, ti dico la verità, la trovo molto divertente e quindi l'ho presa nonostante tutto...

peraltro è stata una occasione davvero rara per completare la mia famigliola :)

volevo chiedere una cosa a tutti voi: mi è stato detto che è R come rarità, condividete? :huh:

Inviato
Il RIC assegna rarità S = scarce

agrì

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.