Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Grazie Picchio per averci deliziato con una simil bellezza.

Il dritto se pur povero per elementi rispetto al rovescio, offre un ritratto di rara finezza stilistica, i capelli di Giuseppe, sono di una staraordinaria freschezza, i suoi rilievi accompagnati da una sublime patina, incantano per il suo verismo.

Il verso riproduce lo stemma reale, colmo di infiniti dettagli, come in un tourbillon di stili......

Importante tondello di grande rarità in queste conservazioni, una vera opera incisoria, può benissimo dire la sua rispetto alle grandi medaglie.....

Inviato

Francesco ma che libri stupendi, il pensare di doverli confinera in un cassetto, ti piange il cuore, ovviamenti ti capisco, noi appassionati raccogliamo troppo......

Un doveroso plauso per il lavoro sulle medaglie, ci delizi sempre con esemplari degni di nota, senza contare il resto......

Ma quando parli di Olimpus ti riferisci alla vecchia Reflex OM-1 ? :D

Inviato

Aggiungo poi il mio apprezzamento per tutti gli esemplari postati e vi ringrazio. Non per niente ieri notte anziché andare a letto sono rimasto ipnotizato sul forum!

Quoto il caro Orlando10, arguto e profondo analista di monete e ...non solo. :D

Questa discussione è un vero momento di godimento per i miei occhi, ringrazio tutti i postanti delle belle immagini e ne approfitto per dare il bentornato al mio caro amico Orlando10.

Giò :)

Awards

Inviato

Giuseppe Napoleone, nel suo breve periodo di Regno fù apprezzato molto, ma l'affetto che rivolsero i Napoletani, nei confronti di Gioacchino Murat, fu veramente impressionante.

Gioacchino Murat, apportò diverse migliorie, fra le più importanti, una qualità maggiore per l'istruzione, un grosso contributo nel campo delle opere pubbliche, furono anche avviati nuovi scavi a Pompei, questo a parer mio, denota l'alta sensibilità del personaggio.......

Pensate, che i vecchi Napoletani, anche dopo molti anni, avevano l'abitudine di portare in tasca una moneta di Gioacchino, quasi come fosse una sorta di portafortuna, e ogni tanto la guardavano ripensando ai vecchi tempi, ed infine sospirando la baciavano............. :rolleyes:

Inviato

Giuseppe Napoleone, nel suo breve periodo di Regno fù apprezzato molto, ma l'affetto che rivolsero i Napoletani, nei confronti di Gioacchino Murat, fu veramente impressionante.

Gioacchino Murat, apportò diverse migliorie, fra le più importanti, una qualità maggiore per l'istruzione, un grosso contributo nel campo delle opere pubbliche, furono anche avviati nuovi scavi a Pompei, questo a parer mio, denota l'alta sensibilità del personaggio.......

Pensate, che i vecchi Napoletani, anche dopo molti anni, avevano l'abitudine di portare in tasca una moneta di Gioacchino, quasi come fosse una sorta di portafortuna, e ogni tanto la guardavano ripensando ai vecchi tempi, ed infine sospirando la baciavano............. :rolleyes:

Beh, lo farei anche io... :D :D :D . Belli questi aneddoti di vita giornaliera, grazie Eracle62. Giò :)

Awards

Guest utente3487
Inviato

Beh, lo farei anche io... :D :D :D . Belli questi aneddoti di vita giornaliera, grazie Eracle62. Giò :)

Quelli erano generali....e prima di essere Generali (Marescialli di Francia) e Sovrani, erano soldati.

Inviato

Ogni tanto è piacevole poter li rivedere, certi tondelli provocano, sensazioni particolari, in questo caso il buon Gioacchino, attraverso la sua monetazione, ha lasciato diverse testimonianza, sarebbe piacevole, poterle raccontare attraverso delle foto postate, magari senza badare alla conservazione, vista la scarsa reperibilità sul mercato, se poi qualcuno ci deliziasse con tondelli maggiormente conservati, ben venga, favorirà sicuramente la visione di maggiori dettagli.2lirerov.jpg

Inviato

Qualcuno in ascolto potrebbe postarci qualche bel 12 carlini, là ci sarebbe da commentare qualche variante di leggenda.

Inviato

Quelli erano generali....e prima di essere Generali (Marescialli di Francia) e Sovrani, erano soldati.

E che soldato!

Non dimentichiamo che a se Napoleone portò (per l'ennesima volta) il fondoschiena in Francia dopo la disfatta di Mosca deve tutto alla bravura militare di Gioacchino Murat che a Dresda, con un coraggio al limite della follia, irruppe verticalmente con la cavalleria (come un chiodo) nell'esercito nemico facendo largo al passaggio dell'armata francese. Chi è esperto di storia militare saprà rispondermi.

Inviato (modificato)

Non solo i napoletani ma anche i calabresi. parlando tempo fa con il direttore del Museo Murat di Pizzo (Vibo Valentia), ho scoperto che i calabresi hanno ancora il rimorso per quel che hanno fatto al povero Murat. Fu la popolazione della città del Pizzo che nell'ottobre del 1815 linciarono e consegnarono re Gioacchino alla giustizia. Secondo una legge promulgata dallo stesso ex re delle Due Sicilie Gioacchino Murat, chiunque veniva sorpreso con atteggiamenti sovversivi doveva essere fucilato sul posto entro pochi giorni ............. e così fu per Gioacchino. :( Fu vittima della sua stessa legge. http://www.ilportale...med_murat_1.pdf

Dopo la sua esecuzione il corpo venne riposto nell'ossario comune della chiesa di San Giorgio a Pizzo (dal momento dell'esecuzione all'ossario comune passarono due-tre giorni e ci fu un avvenimento particolare di cui solo pochi storici sono al corrente). Oggi a distanza di circa 2 secoli, le autorità cittadine stanno facendo di tutto per recuperare i resti. Sono stati interpellati anche i RIS di Parma per questa ricerca.

Qualora, entro il 2015, saranno recuperati i resti, verrà informato il discendente di Murat (Didier Murat) dalla Francia per inaugurare il nuovo monumento funebre che la città di Pizzo dedicherà all'ex sovrano delle Due Sicilie. http://www.murat.it/...urat_didier.htm

www.murat.it

http://www.chivalric...ha/muratgen.htm

Modificato da francesco77

Inviato

Ogni tanto è piacevole poter li rivedere, certi tondelli provocano, sensazioni particolari, in questo caso il buon Gioacchino, attraverso la sua monetazione, ha lasciato diverse testimonianza, sarebbe piacevole, poterle raccontare attraverso delle foto postate, magari senza badare alla conservazione, vista la scarsa reperibilità sul mercato, se poi qualcuno ci deliziasse con tondelli maggiormente conservati, ben venga, favorirà sicuramente la visione di maggiori dettagli.

Qui ci sono bei tondelli...

Non dimentichiamoci questo grande catalogo, patrimonio di tutti:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-GN

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-MUR

Ciao

M.

Inviato

Ogni tanto è piacevole poter li rivedere, certi tondelli provocano, sensazioni particolari, in questo caso il buon Gioacchino, attraverso la sua monetazione, ha lasciato diverse testimonianza, sarebbe piacevole, poterle raccontare attraverso delle foto postate, magari senza badare alla conservazione, vista la scarsa reperibilità sul mercato, se poi qualcuno ci deliziasse con tondelli maggiormente conservati, ben venga, favorirà sicuramente la visione di maggiori dettagli.

http://numismatica-i...eta.it/cat/W-GN

http://numismatica-i...ta.it/cat/W-MUR

Ciao

M.

Bello il catalogo, complimenti all'autore. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-MUR

Mi permetto di far notare che il dritto della medaglia in calce non è autentica ma un riconio postumo.

• ADMIN
Staff
Inviato

Informazione aggiornata ;)

Inviato

Bello il catalogo, complimenti all'autore. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-MUR

Mi permetto di far notare che il dritto della medaglia in calce non è autentica ma un riconio postumo.

Grazie francesco77,

sono sicuro che Incuso prenderà in considerazione la tua segnalazione

Ciao

M.

Inviato

Informazione aggiornata ;)

Non mi lasci nemmeno il tempo di rispondere....... :)

Ciao

M.

Inviato (modificato)

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-GN

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-MUR

Ciao

M.

Vedo che apprezzi anche tu questa monetazione, complimenti per gli ottimi tondelli quella mezza Lira....... :rolleyes: :rolleyes: :blink: :blink: :o :o

Modificato da eracle62

Inviato

Vedo che apprezzi anche tu questa monetazione, complimenti per gli ottimi tondelli quella mezza Lira....... :rolleyes: :rolleyes: :blink: :blink: :o :o

....l'ho aspettata per qualche anno così........

Ciao

M.

Inviato

Non solo i napoletani ma anche i calabresi. parlando tempo fa con il direttore del Museo Murat di Pizzo (Vibo Valentia), ho scoperto che i calabresi hanno ancora il rimorso per quel che hanno fatto al povero Murat. Fu la popolazione della città del Pizzo che nell'ottobre del 1815 linciarono e consegnarono re Gioacchino alla giustizia. Secondo una legge promulgata dallo stesso ex re delle Due Sicilie Gioacchino Murat, chiunque veniva sorpreso con atteggiamenti sovversivi doveva essere fucilato sul posto entro pochi giorni ............. e così fu per Gioacchino. :( Fu vittima della sua stessa legge. http://www.ilportale...med_murat_1.pdf

Dopo la sua esecuzione il corpo venne riposto nell'ossario comune della chiesa di San Giorgio a Pizzo (dal momento dell'esecuzione all'ossario comune passarono due-tre giorni e ci fu un avvenimento particolare di cui solo pochi storici sono al corrente). Oggi a distanza di circa 2 secoli, le autorità cittadine stanno facendo di tutto per recuperare i resti. Sono stati interpellati anche i RIS di Parma per questa ricerca.

Qualora, entro il 2015, saranno recuperati i resti, verrà informato il discendente di Murat (Didier Murat) dalla Francia per inaugurare il nuovo monumento funebre che la città di Pizzo dedicherà all'ex sovrano delle Due Sicilie. http://www.murat.it/...urat_didier.htm

www.murat.it

http://www.chivalric...ha/muratgen.htm

Che stupendo spaccato di storia, certe notizie non tutti le conoscono, grazie Francesco per averle condivise, con gli appassionati,

Pensate che brutta fine abbia fatto un così glorioso personaggio, distintosi nelle più importanti battaglie del periodo, vedi, Austerliz,Jena,Varsavia,in Spagna, in Russia, a Lipsia a Dresda, e infine dopo esser stato sconfitto dagli Austriaci, partì dalla Corsica con un pugno di uomini per cercare di riprendersi il trono, purtroppo senza successo, se non è un eroe questo.......

La cosa che mi rattrista maggiormente, e l'incresciosa situazione, riguardante le sue spoglie, stessa fine capitò nel 1610, al grandissimo Michelangelo Merisi, buttarono i resti in una fossa comune, quest'anno, forse in concomitanza del suo quattrocentesimo anniversario della morte, o forse più probabilmente per un bisnes mediatico, sono riusciti a rinvenire i resti per dargli degna sepoltura.

Mi auguro che possa avvenire anche per questo grande personaggio della nostra storia.........

..

• 2 settimane dopo...
Guest utente3487
Inviato

buttarono i resti in una fossa comune, quest'anno, forse in concomitanza del suo quattrocentesimo anniversario della morte, o forse più probabilmente per un bisnes mediatico, sono riusciti a rinvenire i resti per dargli degna sepoltura.

Già, business mediatico. Infatti, personalmente credo che i resti sono perduti per sempre, ma con l'invenzione del ritrovamento, ecco che nasce l'affare. Era meglio lasciare quei poveri resti nel loro riposo, invece che metterli sotto i riflettori. Quando le ossa sono in una fossa comune, altro che miracolo ci vuole per rintracciarle fra le migliaia di ossa di povera e sfortunata gente.

I calabresi pentiti per Murat? Mi fa piacere, anche se è un po' tardivo il pentimento. Non sarà anche qui un discorso di business? Io sono stato nel luogo dove venne fucilato, una tristezza infinita. Per il soldato, per il grado di maresciallo e generale che ha onorato (non come quelli che si vendono ad un tanto al peso, vedasi i nostri Badoglio e company).

Inviato

buttarono i resti in una fossa comune, quest'anno, forse in concomitanza del suo quattrocentesimo anniversario della morte, o forse più probabilmente per un bisnes mediatico, sono riusciti a rinvenire i resti per dargli degna sepoltura.

Già, business mediatico. Infatti, personalmente credo che i resti sono perduti per sempre, ma con l'invenzione del ritrovamento, ecco che nasce l'affare. Era meglio lasciare quei poveri resti nel loro riposo, invece che metterli sotto i riflettori. Quando le ossa sono in una fossa comune, altro che miracolo ci vuole per rintracciarle fra le migliaia di ossa di povera e sfortunata gente.

I calabresi pentiti per Murat? Mi fa piacere, anche se è un po' tardivo il pentimento. Non sarà anche qui un discorso di business? Io sono stato nel luogo dove venne fucilato, una tristezza infinita. Per il soldato, per il grado di maresciallo e generale che ha onorato (non come quelli che si vendono ad un tanto al peso, vedasi i nostri Badoglio e company).

Nella fossa comune i corpi sono tutt'ora stipati in casse di legno (alcune sfasciate) o in lenzuoli, penso che con l'aiuto dei ris non sia impossibile risalire, di Murat esiste una ciocca di capelli conservata in un museo, inviata all'epoca alla moglie prima di essere fucilato, risalire al dna è l'unica soluzione. Da convinto meridionalista quale sono non posso fare a meno di ammirare questo grande personaggio, acerrimo nemico dei Borbone ma grande amico del suo nuovo popolo napoletano. Un amore talmente grande che lo condusse alla morte incurante del pericolo. Sono d'accordo con te e aggiungo che fu uno con le pa..e!

Il suo più grande sogno (cfr. proclama di Rimini) fu quello di unificare l'Italia, ma un'Italia unita da un sovrano "meridionale" e fuori dall'orbita francese. ;)

Inviato

Voglio arricchire questa discussione non con una moneta o una medaglia,ma con la puntata del programma rai Passpartout trasmessa ieri e riguarda la famiglia Bonaparte::::::

http://www.rai.tv/dl...3bcf9d.html#p=0

--Salutoni

-odjob

Dopo il lavoro me lo gusto con calma il video ma già ho visto l'inizio, si tratta di una puntata di Passepartout, ti confesso che Philippe Daverio è uno dei miei conduttori preferiti, è di una bravura mostruosa. Mi fanno impazzire i suoi documentari domenicali. Grazie per la segnalazione.

Inviato

Salute

Francesco,peccato tu non sia una bella capuana,altrimenti potremmo partire da due cose in comune la Numismatica ed i programmi di Daverio,e da cosa nasce cosa,capish a mè!!! ;) :P :P :D

Inviato

Grazie odjob, una puntata interesantissima, Daverio le seguo da sempre, e lo trovo molto coinvolgente.

Deliziosa storia sui Bonaparte alcuni aspetti poco noti, grande famiglia, ma al cosa che mi ha colpito maggiormente, è il racconto e le immagini sulla collezione Fesch.

16.000 quadri ci pensate :blink:

Forse la più vasta collezione mai messa insieme, da far invidia ai più grandi musei del globo. :unsure:

Come non rimaner estasiati davanti al "Martirio del S. Sebastiano" di Luca Giordano, uno dei più grandi pittori della scuola Napoletana del Seicento, colui che raccolse maggiormente il testimone lasciatogli da Caravaggio, che proprio a Napoli tra il 1607 e il 1610 soggiorna e sviluppa la sua arte.

Per non parlare dei sublimi ritratti eseguiti, dal longevo Tiziano,( pare abbia vissuto sino all'età di novantacique anni), pittore di Carlo V, immenso ritrattista Cinquecentesco.

Dopo questi affascinanti contributi artistici, mi sono permesso nel mio piccolo di deliziarvi con due pezzi della mia collezione, "Soldati Napoleonici" ( Manifattura Cacciapuotti Napoli 1828- 1896)

sodatinapoleonicicaccia.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.