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Inviato

Cocordo con te Francesco, dal punto di vista stilistico, si denota una mano più frivola, infatti il dritto con il doppio ritratto, appare maggiormente arioso, complice l'espressione serena e felice dei Regnanti.

Il ritratto di Giuseppe Napoleone, ha una particolarità, rispetto a quelli del periodo, questo richiama non sò se volutamente, una maggir somiglianza al Bonaparte, sembrerebbe, molto particolare...

Il verso con questo magnifico cavallo per intensità lo trovo più dinamico, vicino maggiormente al Gonzaga in questo senso rispetto al De Chirico. :lol: :lol: :lol:

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Inviato

Stavo pensando che spettacolo sarebbero state i tondelli decretati, per Giuseppe Napoleone:

Oro - Doppie o ducati da sei.

- Once o monete di ducati tre.

Argento - Carlini dodici.

Carlini sei.

Carlini quattro.

Carlini tre.

Tarì o monete di carlini due

Carlini uno.

Questo era ciò che il rapporto del Ministro delle Finanze diceva, riferito al decreto del 12 Gennaio 1807. (LEGGI E DECRETI MONETARI DEL REGNO DI NAPOLI DURANTE IL DECENNIO FRANCESE) Danilo Maucieri, 2010.

Non voglio pensare alla loro rarità,visto il brevissimo periodo di Regno, ma anche il fascino che avrebbero avuto, un pò come i tondelli del buon Gioacchino, solo che questi ultimi li possiamo osservare e sperare......... :rolleyes:


Inviato

Cocordo con te Francesco, dal punto di vista stilistico, si denota una mano più frivola, infatti il dritto con il doppio ritratto, appare maggiormente arioso, complice l'espressione serena e felice dei Regnanti.

Il ritratto di Giuseppe Napoleone, ha una particolarità, rispetto a quelli del periodo, questo richiama non sò se volutamente, una maggir somiglianza al Bonaparte, sembrerebbe, molto particolare...

Il verso con questo magnifico cavallo per intensità lo trovo più dinamico, vicino maggiormente al Gonzaga in questo senso rispetto al De Chirico. :lol: :lol: :lol:

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Molto interessante il tuo confronto/provocazione, è vero, non ci avevo pensato, Giovan Francesco Gonzaga, non sapendo si è avvicinato tanto al cavallo presente sulla medaglia (II tipo), questo dimostra quindi che Le Pajot fu in un certo senso precursore di una innovativa corrente artistica, bravo Eracle!

Il Gonzaga è l'artista preferito di un mio zio di Milan che lo ha conosciuto di persona (essendo quest'ultimo morto pochi anni fa se non erro), ha persino una sua opera. Beato lui!

A tal proposito, consiglio all'amico Eracle di consultare il volume del D'Auria da pagina 161 a 165, lì potrà trovare inedite immagini inerenti alle opere del Canova confrontate con alcune medaglie napoletane di Gioacchino Murat del 1813 per il ritorno a Napoli (dopo la celeberrima battaglia di Dresda - campagna di Russia).


Inviato

Ecco chi mi ha soffiato l'argento! :angry: ;) :lol:

Vabbè mi sono accontentato di un bronzo fdc

Solo perchè erano due i pezzi in bronzo .... altrimenti .... . :) ......

Non vedo per quale ragione Madrid, ancora doveva partire. A mio parere Napoli con le usali "incertezze" di conio partenopee ... ho pensato anche potesse essere stata commissionata in Inghilterra, dato che era la migliore qualità di produzione ad i costi più accettabili, soprattutto per emissioni private, solo che ragioni politiche ne avrebbero sconsigliato l'uso.

Cosa ne pensa della medaglia da Genevensis ? Finisce in rissa ??


Inviato (modificato)

Direttamente dalla mia raccolta di leggi borboniche, eccoci la spiegazione su un testo dell'epoca riguardo lo stemma. Da notare la sigla JN nella parte inferiore dello stemma, Joachimus Napoleon.

Immagini scattate pochi minuti fa da un'insostituibile e vecchia Olympus :D

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Modificato da francesco77

Inviato

Oramai sono costretto a mettere i libri nei cassetti.

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Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

Oramai sono costretto a mettere i libri nei cassetti.

:blink:

Complimenti frà!!!!!!!

ecco da dove viene tutta quella cultura!!!! ;)

quanto mi piacciono 'stè cose!!!

:)

Modificato da fabrizio.gla
Inviato

Rimane il dubbio se il sole sorge o tramonta ... sorge sulle nuove fortune di Giuseppe Napoleone in Spagna o tramonta a Napoli per la partenza dell'amato (da Daniel) sovrano ?

Forse andrebbe approfondito l'argomento del sorgere/tramontare. In un volume dell'epoca ho potuto leggere questo:

"............ nel margine della parte superiore della seconda dedica sta impresso un medaglione, nel cui retto sta la testa di Giuseppe Napoleone colla scritta d'intorno IOS NAPOLEO HISPANIAR. ET INDIAR REX CATHOLIC CICICCCCVIII., e nel rovescio una piccola lingua di terra dopo la quale un vasto mare in cui si tuffa il sole raggiante, e d'intorno leggesi ORBE MEO F.DANIEL GRATI ANIMI CAUSSA......"


Inviato

Oramai sono costretto a mettere i libri nei cassetti.

:blink:

Complimenti frà!!!!!!!

ecco da dove viene tutta quella cultura!!!! ;)

quanto mi piacciono 'stè cose!!!

:)

Grazie Fabrì, come al solito sei sempre molto buono con me.


Guest fabrizio.gla
Inviato

Grazie Fabrì, come al solito sei sempre molto buono con me.

beh... veramente è il contrario ;)

un salutone!

F.

Inviato

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Ecco chi mi ha soffiato l'argento! :angry: ;) :lol:

Vabbè mi sono accontentato di un bronzo fdc

Solo perchè erano due i pezzi in bronzo .... altrimenti .... . :) ......

Non vedo per quale ragione Madrid, ancora doveva partire. A mio parere Napoli con le usali "incertezze" di conio partenopee ... ho pensato anche potesse essere stata commissionata in Inghilterra, dato che era la migliore qualità di produzione ad i costi più accettabili, soprattutto per emissioni private, solo che ragioni politiche ne avrebbero sconsigliato l'uso.

Cosa ne pensa della medaglia da Genevensis ? Finisce in rissa ??

Per caso è questo l'oggetto del contendere ?


Inviato

post-13664-015424400 1289505298_thumb.jppost-13664-015424400 1289505298_thumb.jp

Ecco chi mi ha soffiato l'argento! :angry: ;) :lol:

Vabbè mi sono accontentato di un bronzo fdc

Solo perchè erano due i pezzi in bronzo .... altrimenti .... . :) ......

Non vedo per quale ragione Madrid, ancora doveva partire. A mio parere Napoli con le usali "incertezze" di conio partenopee ... ho pensato anche potesse essere stata commissionata in Inghilterra, dato che era la migliore qualità di produzione ad i costi più accettabili, soprattutto per emissioni private, solo che ragioni politiche ne avrebbero sconsigliato l'uso.

Cosa ne pensa della medaglia da Genevensis ? Finisce in rissa ??

Per caso è questo l'oggetto del contendere ?

:rolleyes: :D


Inviato

post-13664-015424400 1289505298_thumb.jppost-13664-015424400 1289505298_thumb.jp

Ecco chi mi ha soffiato l'argento! :angry: ;) :lol:

Vabbè mi sono accontentato di un bronzo fdc

Solo perchè erano due i pezzi in bronzo .... altrimenti .... . :) ......

Non vedo per quale ragione Madrid, ancora doveva partire. A mio parere Napoli con le usali "incertezze" di conio partenopee ... ho pensato anche potesse essere stata commissionata in Inghilterra, dato che era la migliore qualità di produzione ad i costi più accettabili, soprattutto per emissioni private, solo che ragioni politiche ne avrebbero sconsigliato l'uso.

Cosa ne pensa della medaglia da Genevensis ? Finisce in rissa ??

Per caso è questo l'oggetto del contendere ?

:rolleyes: :D

Attenzione che fra i due litiganti il terzo se la........... :lol: :lol: :lol:


Inviato

Va bene che el medaglie hanno un fascino sicuramente speciale, ma le monete dove sono finite????? :D :D :D

Anche se il loro conio è maggiormente noto, forse sarebbe interessante poter commentare anche qualche tondello di questo convulso periodo.

Magari una bella piastra da 120 grana del buon Giuseppe........ :rolleyes:


Inviato

Rimane il dubbio se il sole sorge o tramonta ... sorge sulle nuove fortune di Giuseppe Napoleone in Spagna o tramonta a Napoli per la partenza dell'amato (da Daniel) sovrano ?

A mio avviso tramonta per quattro semplici ragioni.

1 - La prima ragione è grammaticale-iconologica. "ORBE MEO" potrebbe essere un ablativo di allontanamento e dunque il sole che tramonta e lascia il suo mondo viene a rappresentare il sovrano che volge altrove i suoi destini.

2 - La seconda ragione è semantica. "ORBE MEO" come sopra interpretato, insieme con "GRATI ANIMI CAUSSA", a mio avviso, indicano inequivocabilmente il momento della partenza in quanto tale, quasi un addio.

3 - La terza ragione è iconografico-geografica. Possiamo immagina un osservatore, volto a mezzogiorno per il quale il sole tramonta a destra (Napoli guarda a mezzogiorno).

4 - La quarta ragione è circostanziale e congetturale. Se la medaglia è stata coniata per la partenza di un sovrano, il soggetto della stessa dovrebbe essere ispirato a tale evento. Per cui vedo più pertinente un tramonto. Se poi l'autore avesse voluto porre l'accento sulle speranze del nuovo regno e quindi, in qualche modo, andare oltre l'episodio per il quale la medaglia è stata coniata, penso che avrebbe assecondato tale intenzione almeno con una legenda diversa, anche considerando il malinconico "GRATI ANIMI CAUSSA". Escludo dunque anche un possibile ambiguità partenza/speranze.

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Inviato

Rimane il dubbio se il sole sorge o tramonta ... sorge sulle nuove fortune di Giuseppe Napoleone in Spagna o tramonta a Napoli per la partenza dell'amato (da Daniel) sovrano ?

Forse andrebbe approfondito l'argomento del sorgere/tramontare. In un volume dell'epoca ho potuto leggere questo:

"............ nel margine della parte superiore della seconda dedica sta impresso un medaglione, nel cui retto sta la testa di Giuseppe Napoleone colla scritta d'intorno IOS NAPOLEO HISPANIAR. ET INDIAR REX CATHOLIC CICICCCCVIII., e nel rovescio una piccola lingua di terra dopo la quale un vasto mare in cui si tuffa il sole raggiante, e d'intorno leggesi ORBE MEO F.DANIEL GRATI ANIMI CAUSSA......"

Grazie mille Orlando, complimenti, in effetti la tua analisi è da prendere in considerazione, il documento che ho pubblicato ieri lo comproverebbe......... un vasto mare in cui si tuffa il sole .......


Inviato

Grazie. :)

Il documento che hai pubblicato mi è stato di conforto nella mia analisi. Chiaramente se emergessero elementi "nascosti" quali la medaglistica borbonica ci ha abituato e che confesso di conoscere attraverso queste discussioni (non sono uno specialista), non sarebbe un problema rivedere quanto ho scritto. Come pure se ci fosse qualcosa di evidente che non ho colto. Insomma, fatevi sotto! :P

Aggiungo poi il mio apprezzamento per tutti gli esemplari postati e vi ringrazio. Non per niente ieri notte anziché andare a letto sono rimasto ipnotizato sul forum!

  • Mi piace 1

Inviato

Da notare come alcuni elementi del collare siano uguali ai dritti e rovesci di alcune medaglie a noi già note.


Guest fabrizio.gla
Inviato

Complimenti per i gioielli che vi ritrovate!!!! :)

Inviato

Complimenti per i gioielli che vi ritrovate!!!! :)

Magari fosse mio, sono solo un umile appassionato.

Comunque è da notare come alcuni elementi del collare siano gli stessi dei dritti e rovesci di medaglie napoletane già conosciute come ad esempio: il rovescio con il cavallo "sfrenato" della medaglia del 1806 di Giuseppe Napoleone illustrata precedentemente o l'aquila del rovescio della medaglia per i reali collegi del 1809. Il medaglione centrale con l'effigie di Gioacchino Murat è il dritto della medaglia premio all'esposizione delle belle arti e manifatture del 1811.

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Inviato

Picchio....ha allegato una moneta a dir poco eccezionale, mi è venuto un brivido quando l'ho vista! :-)

I miei complimenti!

Un saluto


Inviato

Un vero gioiello! Non si vedono bene i fondi ma sicuramente saranno lucentissimi, consiglio a Picchio di usare una bella Olympus .:lol:

Una moneta conosciuta in più varianti come nell'articolo dello stesso Pirera.

Chissà se Picchio ha qualche notizia degli incisori delle monete di Giuseppe Napoleone, l'effigie è di grande espressività, che sia il Rega o il Morghen?


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