Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Grazie tante Savo, ma alla fine sono riuscito caricando quelle di Ranieri ;) Ora devi approvarle...... :rolleyes:

Inviato (modificato)

Alcune considerazioni: Ghera mi sembra un perfezionista, ed in questo senso ha fatto bene a ricercare la qualità; la moneta è molto gradevole come ritratto e come conio. Ha fatto bene ad imporsi un limite, perchè in sede d'asta ci si può far trascinare .... Ha fatto bene a considerare realizzi precedenti per adattarsi ...

Unica osservazione: un po' precoce! Io alla sua età non avrei mai avuto quel contante a disposizione, e mio padre sarebbe stato contrario. ;) ... e nel mondo di aste e commercianti ci sono tanti sparvieri ...

Modificato da Giov60

Supporter
Inviato

Alcune considerazioni: Ghera mi sembra un perfezionista, ed in questo senso ha fatto bene a ricercare la qualità; la moneta è molto gradevole come ritratto e come conio. Ha fatto bene ad imporsi un limite, perchè in sede d'asta ci si può far trascinare .... Ha fatto bene a considerare realizzi precedenti per adattarsi ...

Unica osservazione: un po' precoce! Io alla sua età non avrei mai avuto quel contante a disposizione, e mio padre sarebbe stato contrario. ;) ... e nel mondo di aste e commercianti ci sono tanti sparvieri ...

questo è vero......

ma se fra tutti lo aiutiamo..... :) ;)

Supporter
Inviato

Grazie tante Savo, ma alla fine sono riuscito caricando quelle di Ranieri ;) Ora devi approvarle...... :rolleyes:

..... io non lo vedo..... :( :huh:

Inviato

Ti ringrazio per i consigli Giov (o più correttamente pareri ;))

Il contante era proveniente dalla vendita della mia raccolta di monete del regno d'Italia che sto vendendo in questo periodo. Una raccolta su cui ho lavorato per 2 anni, fino ad arrivare a farle avere un discreto valore. Per inciso anche il 5 soldi 1794 è stato aquistato con i soldi provenienti da queste monete ;)

Sono consapevole che 260 euro sono tanti, l'ho sottolineato io stesso qualche messaggio fa. Raramente mi trovo con cifre simili tutte insieme :rolleyes: ma proprio per questo non volevo dividerli in tante monetine di minor tenore (diciamo rarità) ma fare un aquisto che mi desse primo grandi soddisfazioni, e secondo la possibilità di possedere un pezzo che non dovrò più cambiare (almeno per un bel po') ;)

Inviato

Complimenti per l'acquisto.Trovo che abbia una conservazione molto alta, che non renderà necessaria una sua sostituzione e che giustifica ampiamnete il prezzo pagato.

Continua così, che sei sulla buona strada. :)

Un saluto.

Inviato

Alla fine ce l'hai fatta eh? Sono contento per te. biggrin.gif

Ottimo pezzo, ottima conservazione. Non mi esprimo sul prezzo, essendo ancora alle prime armi e conoscendo poco le valutazioni espresse per questa tipologia.

Spassionatamente ti consiglio, però, di rivolgere la maggior parte delle tue finanze ai sovrani precedenti, premiando la rarità alla qualità. Salvo rinvenimenti particolari, una moneta estremamente rara lo sarà sempre... la qualità invece varia coi gusti e col tempo, è più imprevedibile. wink.gif

Saluti,

N.

Inviato

Spassionatamente ti consiglio, però, di rivolgere la maggior parte delle tue finanze ai sovrani precedenti, premiando la rarità alla qualità. Salvo rinvenimenti particolari, una moneta estremamente rara lo sarà sempre... la qualità invece varia coi gusti e col tempo, è più imprevedibile. wink.gif

Su questo ultimo punto non sono d'accordo. Una moneta bella lo rimarrà per sempre, se è bella davvero e non dentro a una bustina con una perizia sbagliata, invece una moneta rara può diventare più comune con il passare del tempo: per esempio come sta succedendo adesso con le monete del regno, dove vengono fuori rotolini di FDC di monete molto rare che vengono immesse sul mercato con il conta-gocce. Domani più essere scoperto un ripostiglio interessante, oppure diversi grandi collezionisti potrebbero vendere i loro pezzi rari, rendendoli più comuni (non per forza C, ma magari un R6 diventa un R4, e il prezzo di conseguenza).

Non so se mi sono spiegato.... :)

Supporter
Inviato

Su questo ultimo punto non sono d'accordo. Una moneta bella lo rimarrà per sempre, se è bella davvero e non dentro a una bustina con una perizia sbagliata, invece una moneta rara può diventare più comune con il passare del tempo: per esempio come sta succedendo adesso con le monete del regno, dove vengono fuori rotolini di FDC di monete molto rare che vengono immesse sul mercato con il conta-gocce. Domani più essere scoperto un ripostiglio interessante, oppure diversi grandi collezionisti potrebbero vendere i loro pezzi rari, rendendoli più comuni (non per forza C, ma magari un R6 diventa un R4, e il prezzo di conseguenza).

Non so se mi sono spiegato.... :)

sono daccordo...

una moneta bella sarà sempre bella..... (a meno che non finisca nel tritacarne) :D

mentre quelle rare per vari ritrovamenti possono diventare meno rare....

l'importante è che tu sei comunque un collezionista, quindi quando riesci a portare a casa un oggetto (una moneta per noi ...) che ti soddisfa o che ricercavi da tempo, il tuo appagamento non ha prezzo..... questa è la strana "malattia" che ci colpisce.....

quindi se sei più appagato con una moneta bella o con una rara o anche con un piccolo ritaglio di metallo null'altro ha più importanza della tua soddisfazione ...

poi se invece ti ritieni un pelino più numismatico... anche uno scarto può essere importante, con il suo carico di storia....

Inviato

l'importante è che tu sei comunque un collezionista, quindi quando riesci a portare a casa un oggetto (una moneta per noi ...) che ti soddisfa o che ricercavi da tempo, il tuo appagamento non ha prezzo..... questa è la strana "malattia" che ci colpisce.....

quindi se sei più appagato con una moneta bella o con una rara o anche con un piccolo ritaglio di metallo null'altro ha più importanza della tua soddisfazione ...

poi se invece ti ritieni un pelino più numismatico... anche uno scarto può essere importante, con il suo carico di storia....

Verissimo !!! Ecco perchè non è semplice trovare un equlibrio fra collezionista e numismatico.... Per un collezionista la soddisfazione personale e l'insieme di emozioni che gli può trasmettere una collezione sono fondamentali, mentre lo studioso (numismatico in questo caso) va oltre le emozioni della monete che ha un collezionista, studiando l'esemplare e tutti i vari collegamenti (storico, geografico, economico, letterale,....) che può trovare.

Parlo per esperienza dato che mio padre, da quando aveva 14 anni, colleziona oggetti militari della seconda guerra mondiale e del Vietnam. Ha per anni cercato su ebay, ai mercatini e ai convegni i pezzi mancanti avendo ogni volta delle emozioni indescrivibili, ma che oggi comprendo bene. Oggi ha una grande collezione (diciamo raccolta) e ne è soddisfatto ogni volta che la mostra ad un amico o che vede un film sulla guerra e riconosce i suoi pezzi.....

Supporter
Inviato

.... che dire ....

ecco da dove arriva la tua passione... è una cosa cromosonica!

speriamo che mio figlio che ha più o meno la tua età la pensi come me fra qualche anno.... io ci sono arrivato tardi altrimenti avrei avuto più tempo da dedicare a questa mia passione...

comunque è così....

l'emozione che si prova quando si vince magari un pezzo ad un'asta o si fa qualche "affaruccio" su ebay o ti capita di trovare per capacità o fortuna un pezzo raro o unico è una cosa difficile da provare in altri modi....

poi c'è la soddisfazione.... ;)

Supporter
Inviato

Ok, ho detto una c*****a!

laugh.gif

Saluti,

N.

no...

è una preferenza... una scelta.....

chi preferisce una cosa non è detto che per gli altri sia la migliore... è soggettivo , ma io rispetto le varie scelte, se vanno bene per chi le fa io sono daccordo con lui...

Inviato

Ok, ho detto una c*****a!

laugh.gif

Saluti,

N.

no...

è una preferenza... una scelta.....

chi preferisce una cosa non è detto che per gli altri sia la migliore... è soggettivo , ma io rispetto le varie scelte, se vanno bene per chi le fa io sono daccordo con lui...

Notando il trend delle sabaude da Varesi, pare che siano in molti a preferire la scelta operata da Lorenzo. biggrin.gif

Saluti,

N.

Inviato (modificato)

Ciao Ghera,

Penso tu sia tanto soddisfatto dell'acquisto.

Credo che tutti i commenti/suggerimenti dati dagli utenti siano per aiutarti nelle future scelte.

Tutto da accettare... sono amici che aiutano e consigliano senza secondi fini.

Da parte mia complimenti.

Bellissima moneta!!!

Ciao

M.

Modificato da 1000Coins

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.