Vai al contenuto
IGNORED

Curiosità : conio per medaglia di Jean Warin 1630

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio.

Tutto sommato dovrebbe appartenere al settore "medaglie".

Si tratta di un oggetto che ho appena acquistato.

La foto allegata è di un grande conio (73 mm per 183 grammi) di una medaglia di Warin del 1630.

Di seguito posto anche la foto (ripresa da un catalogo), di quella che dovrebbe essere la medaglia, prodotto finito, relativa al cardinale Richelieu.

Per un curioso effetto ottico in foto il conio appare quasi in rilievo: in realtà è ovviamente incuso, molto profondo...

Cordialità

Renzo

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

2lstyja.jpg

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

La medaglia :

2625r0y.jpg

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao Mnelao, non conosco la medaglia in questione, ma la Tua che hai acquistato non è originale giusto? è un calco ottenuto da un originale.....Ciao Massy

Inviato

Non ho la minima idea se si tratti di un calco ottenuto dalla medaglia, oppure viceversa.

L'oggetto è in metallo duro, fasciato da un anello di altro metallo (ottone? rame?)

Dalle condizioni del retro si può dedurre che non si tratta di oggetto recente.

Non sono in grado però di determinarne l'epoca, e/o la contemporaneità con la medaglia originale.

Inviato

io possiedo un "calco" (?) di un tallero di Zurigo, però è in stagno o comunque in metallo morbido.

Anche nel mio caso non sembra un oggetto moderno, e a suo tempo ipotizzai trattarsi di una prova effettuata con la matrice del conio.

Lo chiameremo oggetto X ;)

Aggiungo che tali prove non sono affatto sconosciute alla numismatica.

Matrice di conio: rilievi positivi --------------> Oggetto X : rilievi negativi (incuso)

Conio: rilievi negativi (incuso)

Moneta: rilievi positivi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.