Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mettendo da parte politica e catastrofismi, volevo postarvi questa intervista ad uno dei massimi esperti-critici d'arte. Da notare come i Borbone sono ancora oggi rimpianti ed apprezzati per la loro cultura ed incentivi all'arte.

Mi sembra che Daverio non metta molto da parte il catastrofismo! :)

(e come dargli torto?)

Peraltro non vedo rimpianto nei confronti dei Borbone: il critico si limita a dire che il Regno Delle Due Sicilie era un grande stato e questo non significa che i Borbone siano rimpianti.

Quindi, a mio avviso, se è da notare che tale dinastia è rimpianta, è da notarlo altrove, non in questo articolo.

Che poi quelli dei Borbone fossero altri tempi e, siamo all'ovvio che più ovvio non si può, mi sembra che vada, purtroppo, ancora una volta ricordato.

Anche la parte evidenziata in giallo dell'articolo a destra, se avulsa dal contesto, potrebbe assumere significati che chiaramente in quello stesso contesto per cui è stata scritta assolutamente non ha.

Evitiamo di far passare messaggi del tutto innapropriati al topic e, oltretutto, mascherati da un buon velo di ipocrisia. :)

• Mi piace 1

• Risposte 77
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• skubydu

14

• Illyricum65

13

• Mirko8710

6

• incuso

4

Giorni con maggiore attività

Inviato

Mettendo da parte politica e catastrofismi, volevo postarvi questa intervista ad uno dei massimi esperti-critici d'arte. Da notare come i Borbone sono ancora oggi rimpianti ed apprezzati per la loro cultura ed incentivi all'arte.

Mi sembra che Daverio non metta molto da parte il catastrofismo! :)

(e come dargli torto?)

Peraltro non vedo rimpianto nei confronti dei Borbone: il critico si limita a dire che il Regno Delle Due Sicilie era un grande stato e questo non significa che i Borbone siano rimpianti.

Quindi, a mio avviso, se è da notare che tale dinastia è rimpianta, è da notarlo altrove, non in questo articolo.

Che poi quelli dei Borbone fossero altri tempi e, siamo all'ovvio che più ovvio non si può, mi sembra che vada, purtroppo, ancora una volta ricordato.

Anche la parte evidenziata in giallo dell'articolo a destra, se avulsa dal contesto, potrebbe assumere significati che chiaramente in quello stesso contesto per cui è stata scritta assolutamente non ha.

Evitiamo di far passare messaggi del tutto innapropriati al topic e, oltretutto, mascherati da un buon velo di ipocrisia. :)

Scusami Rolando, ho scoperto in questo momento che il file con la parte evidenziata in giallo non c'entra un fico secco con l'argomento, avrò fatto confusione durante l'operazione SFOGLIA E ALLEGA, pensavo che era la terza parte del primo articolo di Daverio. Qualcuno dello staff potrebbe cortesemente eliminare questo terzo allegato? Grazie e scusate.

p.s. Non sono nuovo di questi errori, una volta allegai per sbaglio una mia foto personale al posto di un'immagine di una medaglia (in un altro forum però).

Inviato

Ci mancherebbe!

Grazie mille per la precisazione. :)

p.s.: considerato "ermatto2007", mi è andata bene! :lol:

Inviato

Ci mancherebbe!

Grazie mille per la precisazione. :)

p.s.: considerato "ermatto2007", mi è andata bene! :lol:

Ah, già, figuraccia su figuraccia! Orlando scusa. :lol:

Mi sa che dovrò prendermi una vacanza.

Inviato

Bondi Bondi Bondi...certo questo individuo ha sicuramente colpe in merito a quello che è successo, ma qui si parla di decenni ragazzi.....in tutto sto tempo non hanno fatto niente di niente, e non solo a Pompei. E' uno schifo, non ci sono parole....

Ed io dovrei faticare come un animale nei cantieri di scavo, sottopagato oltrettutto (eh già perchè tanto gli archeologi vivono d'aria), per poi sentire e vedere queste cose??? E' assurdo!! Buttano l'oro nel cesso e nemmeno se ne rendono conto...anzi a quanto pare non gliene frega neanche più di tanto.

Questa estate sono andato a Roma e mi è capitato di entrare nel parco della Caffarella. Un grosso errore. Ci sono zone di questo parco degradate a livelli impensabili....ed ovviamente anche i beni archeologici sono quasi tutti conciati allo stesso modo. Ci sono anche dei cartelli che illustrano i mirabolanti restauri finiti nel 2000...peccato che poi non hanno più fatto niente....

In particolare il ninfeo di Egeria l'ho trovato veramente in condizioni vomitevoli. Ma di cosa ci preoccupiamo? Tanto tra un po' quando crolleranno, verranno stanziati altri soldi per ritirali su. funziona così, no? si restaura, si lascia marcire, si restaura di nuovo.

Sarebbe ora di far cadere qualche testa ... a causa di un mucchio di pagliacci ignoranti (vecchi e nuovi, non si salva nessuno) stiamo riducendo in polvere un patrimonio cuturale unico nel suo genere, invidiato in tutto mondo.

Pezzi di muro dal colosseo, la domus, pompei ecc ecc ecc....ma stiamo impazzendo? I responsabili di tutto questo schifo meriterebbero di essere sbattuti in mezzo alla strada senza lavoro nè pensione nè casa.

Inviato

Bondi Bondi Bondi...certo questo individuo ha sicuramente colpe in merito a quello che è successo, ma qui si parla di decenni ragazzi.....in tutto sto tempo non hanno fatto niente di niente, e non solo a Pompei. E' uno schifo, non ci sono parole....

Ed io dovrei faticare come un animale nei cantieri di scavo, sottopagato oltrettutto (eh già perchè tanto gli archeologi vivono d'aria), per poi sentire e vedere queste cose??? E' assurdo!! Buttano l'oro nel cesso e nemmeno se ne rendono conto...anzi a quanto pare non gliene frega neanche più di tanto.

Questa estate sono andato a Roma e mi è capitato di entrare nel parco della Caffarella. Un grosso errore. Ci sono zone di questo parco degradate a livelli impensabili....ed ovviamente anche i beni archeologici sono quasi tutti conciati allo stesso modo. Ci sono anche dei cartelli che illustrano i mirabolanti restauri finiti nel 2000...peccato che poi non hanno più fatto niente....

In particolare il ninfeo di Egeria l'ho trovato veramente in condizioni vomitevoli. Ma di cosa ci preoccupiamo? Tanto tra un po' quando crolleranno, verranno stanziati altri soldi per ritirali su. funziona così, no? si restaura, si lascia marcire, si restaura di nuovo.

Sarebbe ora di far cadere qualche testa ... a causa di un mucchio di pagliacci ignoranti (vecchi e nuovi, non si salva nessuno) stiamo riducendo in polvere un patrimonio cuturale unico nel suo genere, invidiato in tutto mondo.

Pezzi di muro dal colosseo, la domus, pompei ecc ecc ecc....ma stiamo impazzendo? I responsabili di tutto questo schifo meriterebbero di essere sbattuti in mezzo alla strada senza lavoro nè pensione nè casa.

non potrei non essere d'accordo....

• 2 settimane dopo...
Inviato

E' chiaro che non ci tengano ai Beni Culturali ed alla Cultura in genere, sanno proporre unicamente interventi dei privati o creazione di Fondazioni.

Anzichè investire e ricavare soldi che autoalimentano il circuito culturale, come in altri stati, bloccano tutto o peggio lasciano andare in degrado.

Si fanno interventi di recupero (ove obbligati) o di ricostruzione (dove ormai... è troppo tardi).

Ciao

Illyricum

:(

Inviato

Boh, speriamo che almeno quella virtuale non sia soggetti a crolli, come scrivono nel titolo...

Forse!!!

Boh, forse nel virtuale la situazione va meglio... la dura amara realtà è una bastonata tra i denti! ;)

Ciao

Illyricum

:)

• 3 mesi dopo...
Inviato

questa sera in tv ho visto un servizio su Pompei ....sono rimasto impressionato dalle svariate transenne e puntelli a sostenere muri.

E' vero che sono stati spesi un sacco di soldi forse troppi e forse pochi sono andati a buon fine, però sono rimasto allibito anche dalla profonda INCIVILTA' che porta persone ad incidere il proprio nome sugli intonaci pompeiani oltre ad innumerevoli graffiti ....dico MA STIAMO SCHERZANDO??

E' vero le istituzioni hanno le loro colpe, ma anche le persone che commettono questi atti??

Non ho parole ...anzi le avrei ... :aggressive:

ciao

sku

Inviato

E' vero le istituzioni hanno le loro colpe, ma anche le persone che commettono questi atti??

Purtroppo non tutti hanno la nostra concezione delle antichità.

Io tutte le volte che vado a Roma, al Colosseo mi viene da piangere...:(

C'è poca educazione a riguardo...molto poca...

Awards

• 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
Inviato

Ciao,

volevo solo ricordare che nei giorni scorsi ricorreva l'anniversario dell'eruzione di Pompei del 79 d.C.

« Nonum kal. septembres hora fere septima mater mea indicat ei apparere nubem inusitata et magnitudine et specie. »

« Il nono giorno prima delle calende di settembre, verso l'ora settima, mia madre gli mostra una nube inconsueta sia per forma che per grandezza. »

(Gaius Plinius Caecilius Saecundus, Epistularum liber VI, 16)

"La data dell'eruzione del Vesuvio del 79 è attestata da una lettera di Plinio il giovane a Tacito, in cui si legge nonum kal. septembres cioè nove giorni prima delle Calende di settembre, data che corrisponde al 24 agosto.

Questa data era contenuta nella variante universalmente ritenuta più attendibile del manoscritto ed è stata accettata come sicura fino ad oggi, anche se alcuni dati archeologici via via emersi mal si accordano con una data estiva."

(Da wikipedia)

Ciao

Illyricum

:)

• 2 settimane dopo...
Inviato

L'eruzione non è avvenuta dopo per il fatto che è stata trovata una moneta emessa mi pare nell'ottobre dello stesso anno?

Inviato (modificato)

L'eruzione non è avvenuta dopo per il fatto che è stata trovata una moneta emessa mi pare nell'ottobre dello stesso anno?

Se ne parlo tempo addietro :

Le evidenze ci sarebbero tutte, non solo "numismatiche".

http://www.vesuvioweb.com/new/IMG/pdf/79_dc_la_vera_datazione.pdf

http://ftp.pompeiisites.org/database/pompei/Pompei2.nsf/b4604a8b566ce010c125684d00471e00/c3c351b3bb8419ffc125720f005d4a8b/$FILE/Stefani.pdf

Ho tuttavia come l'impressione che....manchi ancora un tassello.

Tante prove ma, mi pare, ancora nessuna a tutti gli effetti dichiarata definitiva e che permetta una presa di posizione netta.

Insomma, più d'una voce riterrebbe si debba spostare la data dell'eruzione ma....mi sembra mancare ancora l'unanimità.

Tra l'altro...è confermato il conferimento a Tito del titolo IMPXV dopo l'8 settembre ?

A leggere gli articoli sopra citati parrebbe di si, ed allora direi che la prova sarebbe in tal caso inoppugnabile.

Leggo tuttavia anche pareri discordi.

Che ne dite ?

Modificato da Flavio

• 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.