Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chi mi sa dire qualcosa su questa monetina? non conosco il peso, ma per darvi un esempio vi mostro la monetina sul dito, vorrei sapere di chi si tratta e del suo valore. Grazie

post-22892-031686000 1288984869_thumb.jp

Inviato

Risponderti così è molto difficile. Servirebbero foto più nitide. A prima vista, ma potrei sbagliare, mi sembra un imitazione barbarica di una moneta imperiale. Attendiamo le opinioni dei più esperti... :)

Inviato

Ho inserita un altra moneta quasi simile? vorrei sapere la stessa cosa. Grazie

Inviato

DE GREGE EPICURI

Benchè un po' sfocata, sembrerebbe un radiato imitativo, probabilmente del Regno delle Gallie (Tetrico).

Inviato

Anche questa, dalle dimensioni e dallo stile, come l'altra, credo proprio si tratti di un radiato imitativo del III secolo, come ti hanno detto.

Interpretare cosa sia raffigurato su questo tipo di monete, a volte è molto difficile, ma credo che il verso vada ruotato, in questo modo appare sulla sinistra un'ara sacrificale con "qualcosa" sopra e quella che potrebbe essere una figura umana molto stilizzata sulla destra.

Con buona probabilità, credo l'iconografia del verso rappresenti la Salus mentre nutre un serpente che si alza da un altare.

post-18735-064574400 1288997825_thumb.jp

Ciao, Exergus

Inviato

ciao exergus ma allora emitativo sarebbe a dire che e un falso

Inviato

ciao exergus ma allora imitativo sarebbe a dire che e un falso

Assolutamente no. Erano monete circolanti nelle provincie di confine dell'impero, coniate localmente per sopperire ad una mancanza di moneta spicciola ufficiale, possono anche essere definite barbariche o "di necessità". Benchè sia un tema piuttosto affascinante, sono ancora poco studiate, anche se ultimamente qualche passo avanti si è fatto. Si distinguono dalle ufficiali principalmente per il peso e diametro ridotti (Le ufficiali di questo tipo, imperatore con corona radiale, definite oggi "antoniniani" avevano grosso modo un diametro attorno ai 20mm) e per lo stile crudo dell'incisione. Se fai una ricerca nel forum per "imitativa" saltano fuori molte discussioni sull'argomento, di seguito ti metto qualche link.

Mio collegamento1

Mio collegamento2

Mio collegamento3

Mio collegamento4

Mio collegamento5

Ciao, Exergus

Inviato

grazie exergus per la tua ricerca mie servito pero tra martedi e mercoledi mettero il peso e il diametro della moneta per capire di piu ciao a presto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.