Vai al contenuto
IGNORED

MONOGRAMMA INEDITO?

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti solamente adesso mi sono accorto di questa discussione veramente eccitante :lol: :lol: :lol:

Secondo a mio modesto parere trattasi di monete originali da quello che ho potuto vedere dalle foto.Molto probabilmente la frazione di siliqua potrebbe essere inedita

anch'io avrei pensato a AMALASUNTHA.CIAO!!!

• Risposte 61
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• maurizio7751

16

• aemilianus253

5

• Arka

5

• BRIK

5

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Ciao Maurizio 7751 sono Brik,

ho fatto un po' di ricerca con quel poco che ho.A mio parere la prima moneta potrebbe essere 1/4 di siliqua di Giustiniano I zecca di Ravenna.

Purtoppo non ne sono certo in quanto non sono ben fornito di libri.

Comunque visto che in questa discussione si parla anche di monogrammi,vorrei sapere se c'è un libro specifico che tratta la storia dei monogrammi nelle monete monete antiche, l' uso e come si decifravano o leggevano.Per quanto mi risulta so che nell'epoca del basso impero se ne faceva uso (vedi piccoli bronzi) poi ne segue il periodo degli Ostrogoti (vedi mezze silique, quarti e piccoli bronzi) poi i Longobardi (vedi frazioni di silique) e per finire l'epoca Carolingia (vedi denari).

Dovrebbe essere con Libio Severo imperatore regnante nel 461-465 che compare per la prima volta il monogramma a nome dell'imperatore.

Nel davanti della moneta compariva il nome dell' imperatore es. DN LIB SEVERUS PF AVG con la figura dell' imperatore spesso con il busto corazzato, paluato da vesti e con una corona o diadema.Nel retro della moneta generalmente compariva il cosidetto monogramma a nome dell'imperatore entro o senza corona.

Coreggetemi quanto detto fin' ora purtroppo sono un peccatore per quanto riguarda la materia della numismatica ma sto cercando la strada o la via della luce per riuscire ad avere più testi possibili (perchè di ciò bisogna essere in possesso) percorso assai non facile, spesso i testi

non si trovano più o hanno costi piuttosto impegnativi.Quindi molte volte non è per ignoranza che non si ha coltura in materia di nimismatica,

questo pregiudizio non tiene conto della difficoltà di reperire la materia prima (libri,documenti).

Non voglio dilungarmi anche perchè il lavoro mi chiama, considero l' argomento dei monogrammi ricco di curiosità e ancora da scoprire, lascio spazio ai più esperti di mè nuovamente grazie e ciao a tutti!

Inviato

Vi ringrazio tutti della disponibilita', ho restituito le monete alla persona che me le diede piu' di un anno fa sperando che io riuscissi a catalogarle. Da ora non riusciro' piu a fare altre foto essendo le stesse ormai in Austria, ciononostante attendo eventuali altri contributi che girero' all'interessato.

Il quesito non e' ancora stato risolto e percio' forza ragazzi

Maurizio

Inviato

Come Le ho detto al Convegno di Verona, propendo per l'imitazione di un quarto di siliqua di Atalarico. Il mio parere è peraltro supportato da quello di un altro collezionista presente a Verona. Confesso che non mi era mai capitato di vederne una simile prima d'ora. La moneta, anche per questo, mi pare oltremodo interessante. :)

Inviato

Ciao aemilianus253,

io ho cercato di incoraggiare Maurizio a non mollare! Purtroppo da come vi ho spiegato non sono in possesso di idoneo materiale per il periodo Ostrogoto.Ma nel mio piccolo sono riuscito a trovare (Antonio Morello Piccoli Bronzi con Monogrammi) pag.74 il monogramma della prima moneta la Frazione di siliqua I\I che corrisponde a Giustiniano I zecca di Ravenna lettera "e".Vi ripeto che non sono fornito (non mettetevi a ridere per il testo da qui ho preso spunto) :P :P :P ciao a tutti!

Inviato

Ciao aemilianus253,

io ho cercato di incoraggiare Maurizio a non mollare! Purtroppo da come vi ho spiegato non sono in possesso di idoneo materiale per il periodo Ostrogoto.Ma nel mio piccolo sono riuscito a trovare (Antonio Morello Piccoli Bronzi con Monogrammi) pag.74 il monogramma della prima moneta la Frazione di siliqua I\I che corrisponde a Giustiniano I zecca di Ravenna lettera "e".Vi ripeto che non sono fornito (non mettetevi a ridere per il testo da qui ho preso spunto) :P :P :P ciao a tutti!

Perchè dovremmo metterci a ridere? Ognuno in un forum è libero di esprimere le proprie opinioni come meglio crede e di dare alle varie discussioni il proprio contributo in base alle proprie conoscenze. ;)

Riguardo il monogramma, immagino tu ti riferisca al nummo pubblicato a suo tempo da Maurizio.

Peccato infine che la moneta d'argento se ne sia andata in Austria. :(

Inviato

Ciao aemilianus e tutti,

purtroppo non sono pratico di computer, non riesco ad allegare l'immagine, per capirci pag.1 della discussione, prima immagine in alto a sinistra, io vedo I-I con una s.Penso che il monogramma sia molto simile a quanto detto precedentemente, pag.74 Piccoli Bronzi con Monogramma fig. "e" I\I corrispondente a Giustiniano I Zecca Ravenna.Ciao attendo una risposta ciao a tutti!

Inviato

Ciao aemilianus e tutti,

purtroppo non sono pratico di computer, non riesco ad allegare l'immagine, per capirci pag.1 della discussione, prima immagine in alto a sinistra, io vedo I-I con una s.Penso che il monogramma sia molto simile a quanto detto precedentemente, pag.74 Piccoli Bronzi con Monogramma fig. "e" I\I corrispondente a Giustiniano I Zecca Ravenna.Ciao attendo una risposta ciao a tutti!

ciao

aa3i.png

Awards

Inviato

Grazie Scacchi,ma il monogramma è diverso da quello illustrato da Antonio Morello.Rimane difficile arrivare ad una risposta chiara.Ciao a tutti!

• 7 mesi dopo...
Inviato

Ritornando al quarto di siliqua presente in questa discussione è ricomparsa in un'articolo uscito su Monete Antiche n°58 (Luglio-Agosto 2011) dove si fanno varie ipotesi ma sostanzialmente rimane un bel punto di domanda. Alla luce della disamina effettuata dagli autori dell'articolo avete qualche idea o parere che possa aiutare a dare una collocazione certa a questa interessante e inedita monetina? Certo se fosse avvalorata l'attribuzione ad Amalasuntha si aprirebbero scenari diversi e molto interessanti.

Maurizio

• 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

Sinceramente la vedo poco credibile l' ipotesi Amalasunta. Ricordiamoci del diritto salico e del fatto che ebbe bisogno del cugino per poter mantenere il potere, pur essendo figlia di Teodorico. Figurarsi quindi battere moneta a suo nome e definendosi fra l' altro Rex.

Sarebbe piu' interessante soffermarsi sul "Rix" e su foto migliori per verificare l' autenticità

Modificato da yafet_rasnal

Inviato

wow

bentornato Yafet!

si sentiva la tua mancanza in questa sezione :)

Inviato

ho trovato un a foto sul Kraus (die muenzen odovacars und des ostgotenreiches in italien , halle 1928), tav. VIII n. 17 che assomiglia alla prim a fraz di siliqua in cui si vede la grande H e la S . Teodato aveva un monogramma abbastanza simile (anche se la sua H aveva sul lato dx una D. la fraz. riportata sul Kraus ha un peso di 0.64 gr.

Nell'altra frazione si distingue nella legenda al rovescio DN ealla terza riga NIA che dovrebbe stare per iustiNIAnvs e infine RIX

Ci si è concentrati quasi solo sui rovesci ma servirebbero foto dei diritti che potrebbero fornire elementi e lettura della legenda utili all'identificazione.

Inviato

non ho seguito molto questa discussione ma ho trovato la siliqua e cerco il monogramma....

saluti Roberto

Ostrogoths, Quarter siliqua. Struck for Justinian. Unclear legend, pearl diademed, draped, cuirassed bust of Justinian right / DN / INTA / SNTA / RIX in four lines within wreath. The legend would suggest Matasuntha, but RIX (instead of REX) is typical of Athalasunta's time. The coin is unpublished. The number is this coins reference is the topic no. on Forum in which the owner posted the coin. Text FAC_67701.th.jpg

Inviato

Ho controllato anche un po di pubblicazioni croate e non c'e' nulla a riguardo. Il RIX e' piu' tardo di Amalasunta. Lo stile del dritto e' strano. Se buona farebbe piu' pensare a qualche imitazione dei Gepidi di Sirmium, forse imitando Teia.

Amalasunta e ancora di piu' Matasunta non avrebbero senso storicamente non potendo usare il titolo di rex.

Inviato

avevo controllato Teia ma non mi pareva fosse lui, il monogramma ad H piu' prossimo sembra essere quello di Teodato

Inviato

avevo controllato Teia ma non mi pareva fosse lui, il monogramma ad H piu' prossimo sembra essere quello di Teodato

numa numa io parlavo dell' argento, non del monogramma

• 5 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti

Intanto premetto che sono una principiante assoluta,ho iniziato a collezionare monete quando avevo 10 anni poi ho smesso e ho ripreso adesso che ne ho 27, non so nemmeno perché, ma mi sono davvero appassionata!

Ho letto questa discussione perché sono affascinata dalle culture celtiche e barbariche e antiche in genere e perché sogno di collezionare le relative monete.

La mia domanda è: dove trovate questi tesori? Dove devo cercare per avere qualcosa di buono senza farmi rubare lo stipendio? Andrò a Genova ad aprile, ma non so se è il posto adatto...qua nel forum c'è qualcuno che vende o scambia pezzi?

Grazie mille per le risposte.

Ester

Inviato

Benvenuto Esterferraris. Puoi acquistare le monete alle aste pubbliche (c'è una sezione apposita) o nei negozi specializzati. Ma prima Ti consiglierei di approfondire la materia con lo studio del periodo di Tuo interesse e delle sue monete.

Arka

Inviato

Ciao e grazie

Infatti sto leggendo qualcosa, più che altro su internet, e seguo molte aste ma di affari ce ne sono pochi, ho notato che fanno strapagare qualsiasi cosa, anche le più comuni e malmesse.

Adesso guardo la sezione aste, mi puoi spiegare perché una moneta che vale 1 se è periziata costa 100? Come può aumentare così il valore di un oggetto solo con una firma sopra?

Grazie

Ester

Inviato

Se vuoi fare affari dovresti cominciare a pensare di fare il commerciante, non il collezionista.

Per quanto riguarda le monete periziate, queste vanno di moda tra le decimali e quindi devi chiedere nelle sezioni dedicate a questa tipologia.

Arka

Inviato

Ciao

Volevo sottoporre una domanda su una moneta che non riesco a catalogare.

Non posso mettere l immagine per una serie di motivi che me lo impediscono, ma la descrivo:

Sembra romana, da un lato c'è il volto, è rovinato ma da quello che vedo sembra avere la barba, dietro ci sono due figure in piedi, una di fronte all altra, quella di destra sembra avere una lancia in mano o qualcosa di lungo, con in mezzo dei simboli di cui uno sembra l omega greco con sotto una riga, ma si vede male.

Cosa può essere?

Grazie

Inviato

Ci sono le apposite sezioni di identificazione. Devi rivolgerti là.

Arka

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.