Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

prima pero ti sequestrano tutto.

Questo non é vero. Se puoi fornire la prova al momento della visita le monete non te le sequestrano. Fidati, so per certo quello che dico e non ho nessun interesse a dire questo.

Cancun: io mi stampo persino la mail sulla quale chiedo al venditore se é un professionista in grado di rilasciarmi una regolare fattura che attesta la leicità dell'acquisto, sottolineando che quì in italia il possesso ingiustificato di monete antiche é illegale e perseguibile......

Ciao.

Inviato (modificato)

cancun... se vuoi aggiungere una piccola notizia in più sui commercianti italiani, potresti provare a controllare in camera di commercio della tua provincia se sono iscritti (se hanno un negozio dovrebbero esserlo). Questo magari potrebbe tornarti utile se hai acquistato in passato monete di cui non hai copia di fatture, ma hai i cartellini originali del commerciante con il nome del negozio... la butto lì, si sa mai che ti possa servire.

Grazie. Ottima idea. Anche se, finora, ho tutto. Per le prime monete acquistate ho avuto qualche problema nel recuperare le carte, ma ce l'ho fatta: sono state determinanti la prudenza con cui tenevo lettere, stampate e ricevute per fini assicurativi (qualora la moneta non fosse arrivata) e la meticolosità del venditore delle mie prime monete (FAC) che tiene proprio tutto delle transazioni. Ah, tra il materiale che tengo nel file di ciascuna moneta, c'è anche la ricerca sui passaggi di proprietà recenti antecedenti al mio...In altre parole, chiedo al venditore notizie su chi gli ha ceduto quella moneta. Cosa, questa, utile per gli acquisti su vcoins, dove è diffusa la consuetudine di vendere su mandato.

PER RICK: è vero quello che dici. Le perquisizioni, infatti, sono affidate alle decisioni degli esecutori. Vero che sono spese e scocciature. Ma è anche vero, in presenza di corretta documentazione,che tutto poi si svolge senza la spada di Damocle di pesanti capi di imputazione.

Modificato da cancun175

Inviato (modificato)

Te ne hanno già chiusa una di discussioni per queste illazioni gratuite e diffamatorie, continui?

Succede la stessa cosa che se ti vendono una automobile rubata a Londra o qualunque altra cosa di provenienza illecita spacciata, in buonafede, per lecitamennte acquisita in qualunque altra parte del mondo : te la sequestrano cautelativamente,e poi, se non hai colpe, ti lasciano stare e te la rifai su chi te la ha venduta. Non mi pare he ci voglia una scienza sopraffina o una capacità mentale oltre la norma per capirlo, visto che lo si ripete ad ogni pié sospinto. Evidentemente le tue, di capacità mentali, sono al di sotto di questa soglia minima.

E risparmiati la cazzata che in Inghilterra non è così : dici solo cretinate. Funziona così anche in Inghilterra, soprattutto per le monete antiche e i reperti, se non ci credi chiedilo a chi è sotto inchiesta dalle tue parti per essere coinvolo in acquisti e vendite di monete antiche di provenienza in corso di accertamento. I nomi sono sul CFDL ma dovrebbe essere facile per te consultare i registri dei procedimenti in corso presso qualsiasi tribunale.

inviterei a leggerti le discussioni dove si lamentano di avere ricevuto la visita dei carabinieri a casa e di essersi visti sequestrare tutta la collezione tipo questa

o questa

o quest altra

inoltre caro Numizmo quello che spara cazzate sei tu.......

qui in Inghilterra nessuno e` indagato per avere comprato monete romane in se (poi se sono rubate come tutte le cose e` un altro discorso) perche` il commercio e` lecito ! e non hai bisgno di nessuna fattura.

Non dire cazzate tu!

Anche in Inghilterra ti fanno la fattura se compri una moneta e la provenienza deve essere lecita e provata anche lì, vediamo di dire le cose come stanno e non instilliamo false idee in testa laa gente. Non è il Bengodi l'Inghilterra. Non ti assillano con regole cretine e vessatorie, ma se sgarri ti fanno un mazzo tanto, e lì te lo fanno davvero, non ci stanno su a pensare troppo

qui non esiste proprio che qui ti si presentino a casa alle 6 del mattino per sequestrarti una moneta comprata al mercatino senza fattura o addirittura una moneta trovata con il metal detector!

Infatti : non esiste e non dovrebbe esistere neanche quì se la legislazione fosse formulata in altro modo e, a dirsela tutta, prendendo spunto da alcuni post di elledi, oserei dire che non è totalmente legalmente corretto neanche quì comportarsi in quel mnodo, solo che da noi un po' la legislazione fumosa un po' che nessuno si sente in grado di fare la voce grossa, certi comportamenti sono diventati normali.

Però chiederei a Mr Hay cosa gli hanno detto quando si sono presentati a casa sua alle sette del mattino laggiù in Inghilterra per perquisirgli casa e ufficio a causa di monete di provenienza non certa,prova un pò......

In quanto al metal detector, prova a farti trovare in una area non autorizzata in Inghilterra col cercametalli e poi mi dici come ti va a finire,eh?

anzi ti inviterei ad andarti a fare una vacanza quì. Ciccio, ma tu hai un'idea di quanti colelzionisti e commercianti conosco io in Inghilterra?

no, decisamente....http://www.colchestertreasurehunting.co.uk/

se siete commercianti almeno dichiaratelo al forum ! Ma poveretto...! Se fossi commerciante ti avrei già querelato per l'altro post della discussione che ti hanno appena chiuso.Ringrazia il cielo che la cosa non mi tocca da vicino.

A parte questo: i sequestri a cui fai riferimento non sono altro che, discutibili, strumenti giuridici TEMPORANEI.

Finite le indagini se non emerge niente a tuo carico ti ridanno le monete..

Le monete oggetto di sequestro probatorio NON sono oggetti CONFISCATI, ma solo fermati in attesa di far chiarezza sui fatti. Che questo poi possa portare a DOVER sostenere spese legali più o meno giuste è un'altro discorso. Purtroppo l'ordinameto giudiziario Italiano è così fatto, in USA succede lo stesso e più o meno da ogni parte del mondo hai NECESSITA' di rivolgeri ad un legale in caso di contestazioni di questo genere o altro, Non che sia giusto, ma così è.

Modificato da numizmo

Inviato

E' proprio così. Non eviti il sequestro e l'iter successivo. Ma, munito di regolare fattura, non avrai imputazioni: né scavo clandestino (perché sarà appurato che hai comperato la moneta in negozio), né ricettazione (perché quello specifico bene è stato regolarmente fatturato). E neppure incauto acquisto (perché hai comperato in un negozio specializzato). In altre parole: nel caso di sequestro, dovresti affrontare la consueta via crucis per la restituzione, ma senza l'angoscia di doverti difendere dalle gravi accuse che di solito accompagnano queste vicende.

Io ho organizzato così, per ogni moneta, il mio archivio cartaceo:

1. stampata della proposta di vendita con foto della moneta o fotocopia della pagina di catalogo

2. fattura del venditore

3. stampata della ricevuta del pagamento (Paypal, carta credito, bonifico bancario o postale)

4. carteggi con il venditore sulla moneta oggetto dell'acquisto

5. stampata della mia archiviazione informatica della moneta con foto della stessa.

Inoltre, ho un corposo file con le "referenze" di tutti i venditori che hanno avuto a che fare con me: dall'autopresentazione internet, ai curricula pubblicati in occasione di convegni, alle pubblicazioni, ai pareri di altri clienti espressi in forum. Da internet compero solo se riesco a superare la barriera del nickname: cioè, se il venditore ha nome, cognome, indirizzo, se è in grado di fatturare e se la ricerca internet non ha evidenziato problemi.

prima pero ti sequestrano tutto.

poi ti devi munire di avvocato , spendendo una barca di soldi

e poi dopo 4 anni finisce tutto in un niente come al solito , ma tu ci hai speso una barca di soldi.

e finirebbe comunque in un niente anche se avessi comprato da ebay senza la fattura !

perche` anche in quel caso l accusa di ricettazione o incauto acquisto non starebbe in piedi.

Puoi anche munirti di un'avvocato poco costoso o d'ufficio se sei tranquillo riguardo alle tue monete. Tanti lo hanno fatto e hanno riavuto lo stesso le loro monete senza aver fatto ricorso a difensori più o meno costosi o senza aver fatto proprio niente. E così dovrebbe essere, ma nel paese dove per un'errore dell'anagrafe ti dicharano morto e continuano a considerarti tale anche se ci vai in persona a cercare di correggere il fatto, o dove ti mettono dentro solo per un caso di omonimia e tu ti fai tre mesi dentro intanto che loro fanno gli accertamenti del caso, invece di farli prima, rivolgersi ad un legale non è obbligatorio,ma altamente consigliabile.

Inviato

Non dire cazzate tu!

Anche in Inghilterra ti fanno la fattura se compri una moneta e la provenienza deve essere lecita e provata anche lì, vediamo di dire le cose come stanno e non instilliamo false idee in testa laa gente. Non è il Bengodi l'Inghilterra. Non ti assillano con regole cretine e vessatorie, ma se sgarri ti fanno un mazzo tanto, e lì te lo fanno davvero, non ci stanno su a pensare troppo.

In quanto al metal detector, prova a farti trovare in una area non autorizzata in Inghilterra col cercametalli e poi mi dici come ti va a finire,eh?[/color]

anzi ti inviterei ad andarti a fare una vacanza quì. Ciccio, ma tu hai un'idea di quanti colelzionisti e commercianti conosco io in Inghilterra?

no, decisamente....http://www.colchestertreasurehunting.co.uk/

se siete commercianti almeno dichiaratelo al forum ! Ma poveretto...! Se fossi commerciante ti avrei già querelato per l'altro post della discussione che ti hanno appena chiuso.Ringrazia il cielo che la cosa non mi tocca da vicino.

A parte questo: i sequestri a cui fai riferimento non sono altro che, discutibili, strumenti giuridici TEMPORANEI.

Finite le indagini se non emerge niente a tuo carico ti ridanno le monete..

Le monete oggetto di sequestro probatorio NON sono oggetti CONFISCATI, ma solo fermati in attesa di far chiarezza sui fatti. Che questo poi possa portare a DOVER sostenere spese legali più o meno giuste è un'altro discorso. Purtroppo l'ordinameto giudiziario Italiano è così fatto, in USA succede lo stesso e più o meno da ogni parte del mondo hai NECESSITA' di rivolgeri ad un legale in caso di contestazioni di questo genere o altro, Non che sia giusto, ma così è.

ma cosa vuoi querelare........

ma smettila........

quello che dici dimostra che la tua conoscenza della situazione estera e` veramente poca, la fattura non la fanno perche` non ce ne e` bisogno !, inoltre sei tu che vuoi mettere paura nella testa della gente

inoltre sai cosa mi interessa a me di quanta gente conosci in Inghilterra ? zero !

per finire certo che ti ridanno le monete ma dopo quanto tempo e quanti soldi spesi.

Inviato

stempero gli animi, suvvia dai! siamo in un forum di numismatica, si parla di monete ed eventi connessi. si danno consigli e si raccontano esperienze, ci si mette in guardia e si confrontano esperienze differenti... la polemica in questi casi non porta da alcuna parte.

fortunato chi trova monete a basso prezzo e chi ha meno impedimenti nel collezionismo. ma anche noi italici, non lamentiamoci troppo, stando attenti e nel rispetto delle regole, non si corrono grossi rischi, poi tutto può succedere, ma il fatto che tutto possa succedere implica anche che possa succedere ovunque... certo, magari con diversa frequenza e minore incidenza.

suvvia dai! l'esperienza di ognuno e i dubbi di tutti servono per arricchire la nostra conoscenza e la nostra consapevolezza dei fatti prettamente numismatici o annessi alla legislazione che regola il collezionismo.

Awards

Inviato

Adesso basta.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.