Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ho capito un pò come si inizia una collezione! grazie delle risposte! un'ultima questione, mi sapete dire quanto costano raccoglitori di monete? ne ho sentiti di molti tipi, ma i costi più o meno quali sono? mi sapreste dire? voi quali usate? io punto alle monete circolanti di qualsiasi tipo, non so se ci sono raccoglitori "specializzati" in queste.. e dove li trovo?

Io per le serie uso questi: http://www.leuchtturm.com/epages/leuchtturm_eu.sf/secPGd8ekc4AzI/?ObjectPath=/Shops/leuchtturm_eu/Products/315537

Per i 2€cc questi: http://www.leuchtturm.com/epages/leuchtturm_eu.sf/secPGd8ekc4AzI/?ObjectPath=/Shops/leuchtturm_eu/Products/303369 i T.d.R e gli E.M.U. sono in quelli appositi sempre della solita marca.

Awards

Inviato (modificato)

Io ho 3 di questi raccoglitori da 15.00 Euro l'uno dove ci sono tutte le annate dal 2002 al 2009 compreso.

Non ricordo comunque di averli acquistati a 15 euro ma di meno a Catania da un rivenditore.

Modificato da Roddick240

Inviato

sicuramente la decisione di collezionare euro dalla circolazione e` la migliore.

non importa anche se non trovi tutte le monete perche` alcune sono emesse solo per collezionisti.

questo e` lo spirito giusto della collezione.

l unica cosa pero` ogni volta che trovi una moneta nuova cerca di approfondire la conoscenza sulla nazione emittente e su quello che c`e` raffigurato

ciao

Inviato

ho capito un pò come si inizia una collezione! grazie delle risposte! un'ultima questione, mi sapete dire quanto costano raccoglitori di monete? ne ho sentiti di molti tipi, ma i costi più o meno quali sono? mi sapreste dire? voi quali usate? io punto alle monete circolanti di qualsiasi tipo, non so se ci sono raccoglitori "specializzati" in queste.. e dove li trovo?

Io ho comprato i fogli generici a 48 caselle (6 colonne x 8 righe) della Masterphil; costo: 1€/foglio.

Colleziono le monete per anno e sistemo la serietta completa lungo la colonna da otto taschine. Per ogni nazione uso un foglio diverso, nel senso che tutte le monete italiane sono sistemate per anno in un foglio, tutte quelle tedesche in un altro, quelle austriache in un altro ancora e così via sistemando le monete sempre con lo stesso criterio.

Per quanto riguarda i raccoglitori, ci sarebbero quelli della Masterphil anche se personalmente uso dei raccoglitori generici formato A5 di poco più economici (li pago 9-10€ cad.). Il risparmio economico rispetto ai raccoglitori Masterphil è davvero minimo ma per me è più facile reperire questi raccoglitori generici anche se a mio parere sono comunque molto cari.

Inviato

l'unica cosa pero` ogni volta che trovi una moneta nuova cerca di approfondire la conoscenza sulla nazione emittente e su quello che c`e` raffigurato

ottimo consiglio :good:

Inviato

Io ho comprato i fogli generici a 48 caselle (6 colonne x 8 righe) della Masterphil; costo: 1€/foglio.Colleziono le monete per anno e sistemo la serietta completa lungo la colonna da otto taschine. Per ogni nazione uso un foglio diverso, nel senso che tutte le monete italiane sono sistemate per anno in un foglio, tutte quelle tedesche in un altro, quelle austriache in un altro ancora e così via sistemando le monete sempre con lo stesso criterio.

Per quanto riguarda i raccoglitori, ci sarebbero quelli della Masterphil anche se personalmente uso dei raccoglitori generici formato A5 di poco più economici (li pago 9-10€ cad.). Il risparmio economico rispetto ai raccoglitori Masterphil è davvero minimo ma per me è più facile reperire questi raccoglitori generici anche se a mio parere sono comunque molto cari.

bello bello, mi ispira :D un euro a foglio non mi sembra nemmeno tanto!! ma dove li trovo??? negozi di numismatica?

Inviato

sicuramente la decisione di collezionare euro dalla circolazione e` la migliore.

non importa anche se non trovi tutte le monete perche` alcune sono emesse solo per collezionisti.

questo e` lo spirito giusto della collezione.

l unica cosa pero` ogni volta che trovi una moneta nuova cerca di approfondire la conoscenza sulla nazione emittente e su quello che c`e` raffigurato

ciao

grazie del consiglio!! infatti su una moneta che ho appena trovato mi sono venute delle curiosità.. è il 2 euro finlandese, con i due fiori! molto bella come moneta!

Inviato

Io ho iniziato la collezione dal 2002 ed ho 3 album chiusi per tutte le monete e 2 più piccoli aperti solo per i 2 euro commemorativi.

Che intendi per album chiusi e album aperti?

Inviato

bello bello, mi ispira :D un euro a foglio non mi sembra nemmeno tanto!! ma dove li trovo??? negozi di numismatica?

Si, ho acquistato i fogli online da un noto negozio di numismatica perchè dove mi recavo personalmente mi chiedevano almeno il doppio per ogni pezzo. <_<

Il prezzo di 1€/foglio non mi sembra malvagio bisogna però tener conto che collezionando le monete per anno, servono almeno due fogli per ogni Paese.

E' alto, a mio parere, il prezzo dei raccoglitori e purtroppo non riesco a trovare di meglio. I fogli di cui si parla hanno infatti i fori laterali diversi da come ce li avrebbe un normale foglio A4 e pertanto non possono essere inseriti in "normali" raccoglitori ma necessitano di raccoglitori "particolari" (di formato diverso dal comune A4) che purtroppo non sono riuscito a trovare a meno di 10€ cadauno.

Per le monete commemorative uso lo stesso tipo di fogli con caselle leggermente più grandi che ovviamente sono meno di 48.

Inviato

Si, ho acquistato i fogli online da un noto negozio di numismatica perchè dove mi recavo personalmente mi chiedevano almeno il doppio per ogni pezzo. <_<

Il prezzo di 1€/foglio non mi sembra malvagio bisogna però tener conto che collezionando le monete per anno, servono almeno due fogli per ogni Paese.

E' alto, a mio parere, il prezzo dei raccoglitori e purtroppo non riesco a trovare di meglio. I fogli di cui si parla hanno infatti i fori laterali diversi da come ce li avrebbe un normale foglio A4 e pertanto non possono essere inseriti in "normali" raccoglitori ma necessitano di raccoglitori "particolari" (di formato diverso dal comune A4) che purtroppo non sono riuscito a trovare a meno di 10€ cadauno.

Per le monete commemorative uso lo stesso tipo di fogli con caselle leggermente più grandi che ovviamente sono meno di 48.

ho capito!! bè a me serve solo un posto dove mettere le monete che trovo, anche se sono fogli "spersi".. per ora mi arrangio come posso, poi si vedrà per il raccogglitore ;) grazie del consiglio!!!!

Inviato

Con la dicitura chiusi intendo questi

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://romanphil.com/gestione/img/prodotti/medium/aaa.jpg&imgrefurl=http://romanphil.com/Lista_Prodotti.asp%3Fpage%3D5%26idCategoria%3D109%26style%3D3%26Cerca%3D&usg=__CdjOK1ZpvFfhNVSWH8aO6Q1L0MU=&h=928&w=1051&sz=216&hl=it&start=0&zoom=1&tbnid=n5hBZnZI4d1IaM:&tbnh=150&tbnw=175&prev=/images%3Fq%3Deuro%2Bmoney%2Balbum%26hl%3Dit%26biw%3D1276%26bih%3D752%26gbv%3D2%26tbs%3Disch:1&itbs=1&iact=hc&vpx=458&vpy=77&dur=63&hovh=211&hovw=239&tx=101&ty=85&ei=IPLaTL-FAumqhAfKy-DPAg&oei=IPLaTL-FAumqhAfKy-DPAg&esq=1&page=1&ndsp=24&ved=1t:429,r:2,s:0

e con la dicitura aperti intendo questi

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.strike2001.com/public/catalog/images/mp_album_piccolo.jpg&imgrefurl=http://www.strike2001.com/public/catalog/index.php%3FcPath%3D44_45%26osCsid%3Dol57dmrnfmc9h2n6m9mf9eo0h7&usg=__XPSQmC4Ex6SDb7DD9HA12OleSb4=&h=247&w=367&sz=23&hl=it&start=0&zoom=1&tbnid=qpSzdMdHCMrXbM:&tbnh=146&tbnw=210&prev=/images%3Fq%3Dalbum%2Beuro%2Bcollection%26hl%3Dit%26biw%3D1276%26bih%3D752%26gbv%3D2%26tbs%3Disch:1&itbs=1&iact=rc&dur=109&ei=XPLaTM39L8WwhQezv-D_Dw&oei=XPLaTM39L8WwhQezv-D_Dw&esq=1&page=1&ndsp=25&ved=1t:429,r:5,s:0&tx=37&ty=71

Interessanti questi raccoglitori... Pensa che è il negozio dove vado ogni tanto a roma! Io per ora ho comprato dei trasparenti proprio per gli Euro e le ho messe là ma non è che mi piaccia molto... Forse prenderò anche quelli fra un po', magari quando avrò più monete. Quelli sono i masterphil vero??

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.