Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Solo per la cronaca ecco i sesini di Maria Teresa, Antonio Farnese e Carlo Emanuele.

img017.jpg

img018.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
3 ore fa, palpi62 dice:

i sesini di Maria Teresa, Antonio Farnese e Carlo Emanuele.

Quindi ci potrebbero stare come arco temporale...

Maria Teresa ed Antonio Farnese nelle guerre di passaggio della città dopo la fine dei Farnese, e Carlo Emanuele nel periodo di assedio della città...

Molto interessante!

Anche se quello di Carlo Emanuele che hai inserito ha più di mezzo bordo fustellato...

Modificato da savoiardo
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
12 ore fa, giollo2 dice:

Fra questo materiale vi sono numerosi conii di monete piacentine da Odoardo Farnese in poi.

Ho una immagine salvata nei vari file sulle monete che penso sia di questi, l'ho sempre tenuta per pura curiosità numismatica visto che non è facile vedere dei coni monetali...

Coni.jpg

• Mi piace 1

Inviato

@palpi62 a questo punto manca solo Francesco Farnese... e allora completiamo la compagnia...20220124_152110.thumb.jpg.6b594da66845eedd5857d42b6ea5fa09.jpg20220124_152205.thumb.jpg.d0391aae90f6dd239d2264da2fa99781.jpg

ciao

Mario

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

Ciao @mariov60 ecco l'altro Carlo Emanuele

post-12140-0-82428200-1394963668_thumb.jpg

post-12140-0-99799000-1394963681_thumb.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
8 ore fa, giollo2 dice:

si tratta di coni cilindrici e non a martello;

A dire il vero mi sembrano a martello..

Quelli di sinistra da incudine e quelli di destra a martello, sembrano deformati dalle martellate se noti...

Comunque bella pubblicazione, per ora ho dato uno sguardo veloce, ma la leggerò volentieri!

Poi mi sono soffermato un poco troppo sulla lira delle bandiere di Vittorio Amedeo I .

;)

• Mi piace 1

Inviato

Scusa, mi riferivo a quelli di Parma illustrati sul Portale di Numismatica e non a quelli della foto che hai postato. 

Supporter
Inviato
12 ore fa, giollo2 dice:

Scusa

Ma scusa di che?

Probabilmente io non avevo inteso..

Grazie invece per avermi segnalato la pubblicazione!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.