Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Che ne dite di questo sesino? In genere si trovano in pessimo stato di conservazione, questo mi sembra notevole, nonostante la scentratura.

post-7879-014435400 1288867940_thumb.jpg

post-7879-069290800 1288867951_thumb.jpg

Modificato da giollo2

Inviato (modificato)

Non ho parole :blink:

Conservazione ECZ , complimenti per questo sesino

Questo e' il mio esemplare stravissuto !!!

SesinoIItipo__6589.jpg

SesinoIItipo__6588.jpg

Modificato da piergi00

Inviato

bello !

sembrerebbero molto meno rari di quanto riportato dalla letteratura comunque

questo e` il 4 o 5 che vedo passare

ciao

Inviato

Questo tipo e' piuttosto comune, in bassa in conservazione si vede abbastanza spesso

Inviato
  Il 04/11/2010 alle 14:51, piergi00 dice:

Questo tipo e' piuttosto comune, in bassa in conservazione si vede abbastanza spesso

Concordo. Probabilmente in qualche catalogo è stato attribuito un grado di rarità errato: su ebay molti venditori continuano ad indicare un grado R3 che è decisamente sbagliato.

Inviato

Davvero ottima la conservazione....peccato per la forte decentratura che "ruba" metà della moneta ;)

Supporter
Inviato

praticamente come appena uscito dalla fustella!!!

ci sono ancora le bavature del taglio del tondello!!!!

Inviato

complimenti, bellissima, anche decentrata, eccezionale. ;)

Awards

Inviato

Veramente bella, mai visto un sesino in quello stato fà quasi pensare ad un falso recentissimo....Peccato per la decentratura, Ciao a Tutti

Inviato

Ci sono 5 Tipi di questo sesino,quello postato è il più comune (con globetti alle estremità della croce) Varesi - Savoia secondo tipo R (le valutazioni di rarità vanno da R a R10) il 1 tipo R5 , il 3 e 4 tipo R9 e il 5 tipo R10

Complimenti per la moneta se non fosse stata cosi decentrata........................ <_<

• ADMIN
Staff
Inviato

Anche se decentrata è comunque una eccellente conservazione per il tipo! Bella moneta.

Inviato

PROMIS Domenico, MONETE DEI REALI DI SAVOIA. Premessa di M. Traina. 2 Vol. Torino 1841. Ristampa Forni, Bologna

post-116-019063600 1288942286_thumb.jpg

Inviato
  Il 04/11/2010 alle 22:03, favaldar dice:

Ci sono 5 Tipi di questo sesino,quello postato è il più comune (con globetti alle estremità della croce) Varesi - Savoia secondo tipo R (le valutazioni di rarità vanno da R a R10) il 1 tipo R5 , il 3 e 4 tipo R9 e il 5 tipo R10

Complimenti per la moneta se non fosse stata cosi decentrata........................ <_<

Scusa Favaldar, ma quali sono i 5 tipi?

A prescindere da alcune varianti nella leggenda del diritto, riferendomi al catalogo di questo sito ci sono due tipi, il primo e il secondo, che si differenziano per la forma della corona; il terzo tipo, di cui dubito l'esistenza, è quello disegnato nel Corpus con la croca palmata al rovescio e il quarto, quello molto raro, conoscituo in due esemplari di una tipologia del tutto differente.

Grazie

Inviato
  Il 04/11/2010 alle 10:52, giollo2 dice:

Che ne dite di questo sesino? In genere si trovano in pessimo stato di conservazione, questo mi sembra notevole, nonostante la scentratura.

Giollo2,

il tuo sesino è a dir poco strepitoso! Di una freschezza incredibile. Ma l'hai coniato tu qualche giorno fa?

Teofrasto

Inviato
  Il 05/11/2010 alle 13:59, teofrasto dice:
  Il 04/11/2010 alle 10:52, giollo2 dice:

Giollo2,

il tuo sesino è a dir poco strepitoso! Di una freschezza incredibile. Ma l'hai coniato tu qualche giorno fa?

Teofrasto

Acc.! Mi hai scoperto!

• ADMIN
Staff
Inviato
  Il 05/11/2010 alle 10:57, giollo2 dice:

il terzo tipo, di cui dubito l'esistenza, è quello disegnato nel Corpus con la croca palmata al rovescio

Ho inserito la stampa sul catalogo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE3P/3

L'R5 deriva dal catalogo Alfa che sbagliava ad assegnare le rarità facendo confusione tra due tipologie differenti e anzi era stato proprio favaldar il primo a segnalare questo errore:

Uso l'imperfetto ma non so se nel frattempo l'Alfa ha corretto l'errore.

Inviato

Ormai i cataloghi Alfa annuali non comprendono piu' la monetazione di Carlo Emanuele III :(

Vedremo nel futuro volume annunciato su Casa Savoia

Inviato (modificato)

i 5 tipi sono riportati sul libro Casa Savoia di Varesi.

per chi colleziona i Savoia è il più aggiornato , al momento.

Modificato da favaldar

Inviato

Tanto per chiudere la discussione, visto che nel frattempo mi è arrivata la moneta aggiungo qualche altra foto fatta da me:

post-7879-040029900 1289635015_thumb.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

......... a parte la decentratura che comunque è tipica per quel tipo di moneta (quindi non influisce) è SPETTACOLARE!!!

veramente i miei complimenti!

devi assolutamente scegliere le due migliori foto e metterle a catalogo!

Modificato da savoiardo

Inviato
  Il 13/11/2010 alle 08:16, savoiardo dice:

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

......... a parte la decentratura che comunque è tipica per quel tipo di moneta (quindi non influisce) è SPETTACOLARE!!!

veramente i miei complimenti!

devi assolutamente scegliere le due migliori foto e metterle a catalogo!

Fatto.

Grazie per i complimenti, ma non c'è nessun merito (è stato solo un colpo di ...lo!)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.