Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Magari Emi_93, sarebbe un'ottima idea pari a quelle eccelse da te realizzate sia per i proof che x le divisionali!

@@Guido62 eccola :)

per quanto riguarda i divisionali in versione proof l'ho già fatta. qui. Per quanto riguarda quella BU, magari farò anche quella.

Awards

Inviato (modificato)

Ottimo lavoro. ;)

Si potrebbe copiare in prima pagina...

Grazie.

Modificato da antares68

Inviato

Ottimo lavoro. ;)

Grazie.

Certo, copiarlo in prima pagina sarebbe un'ottima idea. Aspettiamo che un curatore passi di qui allora :)

Awards

Inviato

Ottimo lavoro. ;)

Grazie.

aggiornato con nuove emissioni post n° 2 della presente discussione.

ciao

Inviato

Certo, copiarlo in prima pagina sarebbe un'ottima idea. Aspettiamo che un curatore passi di qui allora :)

fatto ;)

• 3 mesi dopo...
Inviato

ho acquistato venerdi al Veronafil i 2 euro Proof Malta 2013 che mi mancavano..... prezzo 15 euro

non male no ?

Awards

Inviato

ho acquistato venerdi al Veronafil i 2 euro Proof Malta 2013 che mi mancavano..... prezzo 15 euro

non male no ?

Affatto.Buonissimo prezzo direi

Inviato

non male no ?

a me manca la proof 2011....

Che prezzo fanno?

• 1 mese dopo...
Supporter
Inviato

Segnalo in aggiunta:

2012

SLOVENIA - 2000 Divisionale 2000 Coincard 10000 Capsula

SPAGNA - 5000 Divisionale 10000 Folder

2014

SPAGNA - 5000 Divisionale

• 1 anno dopo...
Inviato

Ho riletto con piacere questa discussione, e mi pare giusto che riprenda quota e non vada dimenticata.

Inviato

Ho riletto con piacere questa discussione, e mi pare giusto che riprenda quota e non vada dimenticata.

E grazie a te mi sono erudito anch'io!

• 2 mesi dopo...
Inviato

leggendo questa discussione mi avete fatto venire la voglia di collezzionarle anche se e un impresa ardua :good:

Inviato

leggendo questa discussione mi avete fatto venire la voglia di collezzionarle anche se e un impresa ardua :good:

Soprattutto adesso con la doppia emissione ....

Comunque potresti sceglierti uno stato e portare avanti solo quello...

Secondo me Il vaticano sarebbe l'ideale per te, in quanto la prima Proof l'ha emessa lo scorso anno ..

Inviato

grazie mille ottimo suggerimento lo seguiro' certamente perche le proof sono proprio belle :good:

Inviato

anche proof della germania sono molto belle e accessibili anche questa sarebbe una bella collezione

Inviato

Ciao, sono un novello collezionista di 2 euro Proof ed in particolare mi son concentrato sulle emissioni di Francia & Belgio.

Il primo particolare che ho notato è che la qualità delle monete francesi è nettamente superiore a quelle belghe.

Poi vorrei porre un quesito ai più esperti: ieri mi è arrivata la raccomandata con 3 monete proof dalla zecca del Belgio ed una in particolare (2011 Woman day) presenta una piccola imperfezione: leggero smussamento del filo del margine esterno della moneta, (difetto visibile aprendo la protezione in plastica)...Può essere un difetto che giustifica il cambio o si può considerare "normale" ?? A qualcuno è mai capitato qualcosa di simile ??

Grazie Giampaolo

Inviato

Ciao, sono un novello collezionista di 2 euro Proof ed in particolare mi son concentrato sulle emissioni di Francia & Belgio.

Il primo particolare che ho notato è che la qualità delle monete francesi è nettamente superiore a quelle belghe.

Poi vorrei porre un quesito ai più esperti: ieri mi è arrivata la raccomandata con 3 monete proof dalla zecca del Belgio ed una in particolare (2011 Woman day) presenta una piccola imperfezione: leggero smussamento del filo del margine esterno della moneta, (difetto visibile aprendo la protezione in plastica)...Può essere un difetto che giustifica il cambio o si può considerare "normale" ?? A qualcuno è mai capitato qualcosa di simile ??

Grazie Giampaolo

Una foto del particolare aiuterebbe.

Inviato (modificato)

Una foto del particolare aiuterebbe.

Grazie per la risposta. Hai ragione, il guaio è che il difetto è visibile solo togliendo la protezione in plastica e inclinando la moneta con particolari condizione di luce quindi non sono in grado di farla.In contoluce si nota un leggero smusso nel filo del margine esterno...

Modificato da peval

Inviato

Grazie per la risposta. Hai ragione, il guaio è che il difetto è visibile solo togliendo la protezione in plastica e inclinando la moneta con particolari condizione di luce quindi non sono in grado di farla.In contoluce si nota un leggero smusso nel filo del margine esterno...

Scusa toglimi il dubbio, quando parli di protezione in plastica, ti riferisci alla capsula vero? In questo caso la foto potresti farla tenendola in mano.

Inviato

Scusa toglimi il dubbio, quando parli di protezione in plastica, ti riferisci alla capsula vero? In questo caso la foto potresti farla tenendola in mano.

Si mi riferisco alla capsula, le monete non le tocco poichè temo resti l'impronta.Proverò a fotografarla togliendo la parte superiore.  Con la capsula chiusa il difetto non è visibile nemmeno con la lente, aprendola in controluce si nota il filo del bordo che in un punto presenta un leggero smusso forse dovuto al fatto che nel tratto successivo del bordo è rimasto in rilievo un po' di metallo.

Per come la vedo io è stato eseguito male il livellamento del bordo e mi viene il terribile sospetto che lo shop della zecca, per quanto riguarda le monete "vecchie" ( è la 2011), ci rifili i "ritorni"la 2015 è perfetta ...Cmq  ho deciso di scrivergli e di tenerla, al limite ne ordinerò un'altra sperando la controllino meglio !!

Resta il fatto che la zecca belga mi ha deluso parecchio, la settimana scorsa ho acquistato da un rivenditore di Roma la proof 150 Rode Kruis 2014 e questa presentava un fallo sotto la S tanto che me la sono fatta sostituire rimettendoci le spese postali...Le monete francesi (almeno le mie) sono perfette anche al microscopio !! Ciao

Inviato

@@peval non ho scritto che la tenevi in mano con un panno perché lo davo per scontato, quelli per pulire le lenti va benissimo, tanto devi solo tenerla, mica pulirla. Ovviamente sei libero di fare come vuoi.

Inviato

qualcuno colleziona le 5 zecche della germania proof? sono bellissime mi sa che comincio a collezionarle insieme a quelle francesi che secondo me sono le migliori

Inviato (modificato)

Pensavi bene @@miguel73 visti i prezzi dei trattati 2007 ed EMU 2009...

Però davvero molto belle

Modificato da Guido62

Inviato (modificato)

Mi permetto di esporre il mio parere, in quanto colleziono proof dal 2002: con o senza panno, suggerisco di non estrarre le monete dalla loro capsula, perché il fondo specchiato tende inevitabilmente ad opacizzarsi ed a graffiarsi!

Non fatelo soprattutto con gli argenti!

Modificato da Papillon

Inviato

qualcuno colleziona le 5 zecche della germania proof? sono bellissime mi sa che comincio a collezionarle insieme a quelle francesi che secondo me sono le migliori

Concordo le francesi sono perfette.

Sabato mi è arrivata la PP 2011 FINLANDIA 200 anni Banca Finlandese che ha una qualità eccellente. Siccome le belghe mi hanno deluso (ho dovuto chiedere anche la sostituzione della 150 Red Croix ad un numismatico romano) credo che concentrerò la mia raccolta in Francia/Finlandia.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.