piergi00 Inviato 2 Novembre, 2010 #1 Inviato 2 Novembre, 2010 A seguito della lettura di una recente discussione mi e vi domando se esistono opere "puramente scientifiche" sulla monetazione del Regno D' Italia e volendo allargare il campo sull' intera monetazione sabauda Testi non solo provenienti da accademici (dubito della loro esistenza considerata lo scarso interesse verso gli studi sulla numismatica moderna) o quanto meno assimilabili
Ghera Inviato 2 Novembre, 2010 #2 Inviato 2 Novembre, 2010 Puramente scientifici non saprei, almeno non fra i testi che si usano normalmente. Forse qualche articolo apparso sulla RIN nell'ultimo secolo potrebbe essere. Per esempio (purtroppo ho solo le RIN 2008, 2009 e 2010) l'articolo apparso sulla RIN 2010 a pag. 323 redatto dal Sig. G. Girola circa la circolazione dei talleri in Etiopia, ma non so se sia puramente scientifico...
rongom Inviato 2 Novembre, 2010 #3 Inviato 2 Novembre, 2010 Io posso indicarti questo libro: LA MONETA METALLICA IN ITALIA Breve storia della moneta metallica, della zecca e della tecnologia monetaria A cura di Nicola Jelpo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Roma - 1980
Risposte migliori