Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

,e se potrebbero avere in futuro un piccolo "valore",

Temo che ci vorrà parecchio tempo!

Awards

Inviato

Più che un possibile futuro, queste 50 lire, hanno un glorioso passato.

Purtroppo lo stato di conservazione è molto basso.

Valore, secondo me, non destinato ad aumentare.

Inviato

ho capito ........ci vuole piu di una vita....per ricavarci qualche euro,o centesimo.

grazie

Inviato

Delle 50 lire è sicuramente la data più interessante con una tiratura di soli 825.000 esemplari.

Tuttavia non credo che la tua moneta che si presenta in conservaziona abbastanza bassa abbia un valore alto.

E' comunque una moneta da tenere! In futuro la potrai sempre sostituire con un esemplare migliore!

Ricordati anche del valore storico!;)

Inviato (modificato)

ho capito ........ci vuole piu di una vita....per ricavarci qualche euro,o centesimo.

grazie

Non è proprio l'esatto ragionamento per la numismatica :) il fattore "tempo" non è poi così importante, ci sono monete che hanno centinaia o addirittura migliaia di anni e valgono molto meno di una moneta di appena 50-60 anni, bisogna considerare la richiesta da parte dei collezionisti, la rarita del pezzo in questione, la conservazione della stessa e purtroppo anche la " moda" di un certo tipo di monete. Dal punto di vista storico invece la questione cambia ;)

Modificato da DONATELLO

Inviato

grazie

Non è proprio l'esatto ragionamento per la numismatica :) il fattore "tempo" non è poi così importante, ci sono monete che hanno centinaia o addirittura migliaia di anni e valgono molto meno di una moneta di appena 50-60 anni, bisogna considerare la richiesta da parte dei collezionisti, la rarita del pezzo in questione, la conservazione della stessa e purtroppo anche la " moda" di un certo tipo di monete.

Ottimo intervento Donatello: è esattamente così ;)

Inviato

In questo stato di conservazione potrebbe non aumentare di valore.Però sul noto sito,tra le tante ricerche salvate,ho quella relativa a questa moneta.La Numismatica è come la pesca,devi metterti a riva ed aspettare.

Relativamente a questa che è l'annata più ricercata,tanto che il noto sito dedica un link a parte,ho notato che vanno via tutte,anche quelle in BB e per cifre che oscillano tra i 20 e i 40 euro.

Non poco per una moneta le cui "sorelle" di altre annate,nelle medesime condizioni,non hanno praticamente valore.Moneta da tenere :)

Inviato

le 50 lire della foto arriveranno a un qBB?o inferiore?

mi dispiace mà la tua moneta non supera il MB.....

Inviato

grazie mille per la valutazione dello stato di conservazione,al di la di tutto ,per me quel 50 lire ha un "lato affettivo" notevole.

grazie mille

alla prossima

Inviato

Salve a tutti,

eccomi di nuovo qua,

molti anni fa mi sono capitate tra li spiccioli nel portafogli queste 50 lire

1958 che prontamente lasciai da parte,volevo sapere un giudizio riguardo allo stato di

conservazione,e se potrebbero avere in futuro un piccolo "valore",

grazie mille.

http://it.tinypic.com/r/2r4izh0/7

http://it.tinypic.com/r/2hcne47/7

Fra le monete in lire della Repubblica i pezzi di valore sono molto pochi: la serie del 1946 e pochi altri.

La tua moneta, al di là del valore "venale" non elevatissimo, potrebbe essere il punto di partenza per iniziare una collezione e, di conseguenza, per avvicinarti alla numismatica.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.