Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Anni fa ho acquistato questo sesterzio di Faustina "Ceres". Al D. FAUSTINA AUGUSTA. Al R. CERES; Cerere seduta a sin., con due spighe di grano nella destra, e una torcia nella sinistra. Non saprei se la torcia in questione sia lunga (C37, RIC 1621) o normale (C36 e RIC 1620). E' un po' consunto e anche sbreccato sul bordo, ma ha una bella patina verde. Però riguardandolo...ma che strano volto, non sembra Faustina, ma la sua cuoca un po' volgare! Insomma, un brutto e insolito ritratto. Guardando meglio: ma quei capelli e quella crocchia sono un po' troppo pieni di dettagli, strano, dato che è la parte più sporgente; e poi insolita come capigliatura. Infine: il color verde di questa parte è diverso da tutto il resto. Conclusione: le hanno rifatto (malamente!) la faccia, e anche il toupet! Siete d'accordo?

post-4948-058614700 1288557189_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Buongiorno Gianfranco! Credo che ci sia un difetto di conio nella parte superiore della crocchia per cui si ha l'impressione che i capelli proseguano nella parte alta della stessa. Probabilmente una cavità formatasi sopra la crocchia ha causato questa escrescenza.

Modificato da teodato

Inviato

DE GREGE EPICURI

Devo dire che la foto è migliore di quanto non sia l'impatto visivo. In foto, la moneta sembra abbastanza normale, e il ritratto discreto. Mah, forse forse ho esagerato un po' nella critica.

Inviato

Secondo me ha ragione G.Pittini, la capigliatura è troppo ricca di tettagli.

Inviato

Ho trovato questa moneta in cui il ritratto di Faustina, crocchia compresa, è molto simile, anzi il naso è ancora più lungo.

post-22231-097963900 1288647943_thumb.jp

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.