Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Un'apparecchio che sembra funzionare egregiamente.... unico difetto: il prezzo!
[url="http://www.quickpx.com/copix-e.htm"]http://www.quickpx.com/copix-e.htm[/url]

Inviato
Lo conosco bene, funziona, certo il prezzo è un bel deterrente.

Inviato
Pensate a quante belle monete si possono comprare con quella cifra...... :)

Inviato
[quote name='rosarioma778' date='06 dicembre 2005, 17:47']Pensate a quante belle monete si possono comprare con quella cifra...... :)
[right][snapback]76117[/snapback][/right]
[/quote]
magari averli per poter comprare monete!!! piuttosto non le fotografo!!

Inviato
ma qualche cinese non potrebbe copiarlo?

Inviato
Si possono ottenere buoni risultati con un apparecchio che abbia la funzione macro e un paio di lampade a luce bianca ben posizionate spendendo sui 300 euro (meno del 10%) :P ;)

Inviato
inoltre IVA e trasporto sono ancora da aggiungere !!

Lo si potrebbe comprare in società e tenerlo - che so - a casa mia ... :)

Gianni ;)

Inviato
Questa tecnologia quanto costa...!!!

Inviato
[quote name='azzogsal' date='06 dicembre 2005, 18:34']Si possono ottenere buoni risultati con un apparecchio che abbia la funzione macro e un paio di lampade a luce bianca ben posizionate spendendo sui 300 euro  (meno del 10%) :P  ;)
[right][snapback]76149[/snapback][/right]
[/quote]
Bravo Azzogsal!
Se poi consideriamo che alcuni di noi un apparecchio digitale l'hanno già...
Come dici, è buono per tutti noi l'uso di lampade [i]lunghe[/i], come quelle al neon (magari quelle per acquario che costano un po' di più ma fanno una luce meno glaciale e magari disposte in orizzontale inveceche in verticale), perché quella forma lineare deve fare luce più diffusa e ridurre di molto l'effetto [i]ombra diretta[/i] che si rischia spesso di provocare quando di avvicina l'apparecchio fotografico (che opera con funzione macro) alla moneta. Uno specchio dalla parte opposta per raddoppiare la lampada con pochissimo ingombro e... non sarà di certo la stessa cosa, ma un po' meglio che con una lampada a spilletta o a fialamento sicuramente sì...
Se poi si vuole strafare... si mette anche la moneta su una suprficie di plexilglass (infrangibile, per sicurezza...) sabbiata con sotto un altro specchio :blink: . Roba da professionisti! :D
Un salutonr a tutti,

Inviato
Avete provato con uno stativo ?

Tipo questo ?
[url="http://cgi.ebay.it/STATIVO-PER-RIPRODUZIONI-FOTOGRAFICHE-1950_W0QQitemZ7570080916QQcategoryZ30094QQrdZ1QQcmdZViewItem#ebayphotohosting"]Stativo anni 50[/url]

Inviato
[quote name='Romanlord' date='06 dicembre 2005, 23:48']Avete provato con uno stativo ?

Tipo questo ?
[url="http://cgi.ebay.it/STATIVO-PER-RIPRODUZIONI-FOTOGRAFICHE-1950_W0QQitemZ7570080916QQcategoryZ30094QQrdZ1QQcmdZViewItem#ebayphotohosting"]Stativo anni 50[/url]
[right][snapback]76231[/snapback][/right]
[/quote]
Bravo Romanlord! ottimo pure lo stativo, magari con 2 ombrellini al posto de due piccoli riflettori per ridurre l'ombra dell'apparecchio senza dover abbassare troppo le lampade. Considera che per fotografare un centesimo Valore o Prora bisogna avvicinarsi molto più che per fotografare un quadro. Pochi centimetri a volte,
Salutoni,

  • 2 settimane dopo...
Inviato
basta riflettere le luci delle lampade sulla moneta con del polistirolo bianco e fotografare la moneta in formato RAW, certo sarebbe meglio una reflex con obbiettivo macro, ma allora forse cominciamo ad andare su con il prezzo.

Inviato
In effetti con un pò di ingegno si può benissimo fare in casa senza spedere quelle cifre.

Inviato
io ho ottenuto buoni risultati si fotografando in pieno giorno, basta non avere il sole direttamente sulla finestra. Però sono ancora in fase di apprendistato e i vostri consigli sono grasso che cola!! :)

Inviato
Io questa foto l'ho ottenuta di giorno, con luce naturale diffusa, utilizzando la funzione macro di una digitale da 4mp. Non so cosa dovrei fare x ottenere di meglio. :D

Inviato
Anche questa con luce solare ma meno intensa.

Inviato
Bella messa a fuoco, complimenti. Ma spesso le monete vanno fotografate [i]al chiuso[/i] . Per questo si parlava di compromessi tra illuminazione intensa e necessità di evitare di [i]farsi ombra da soli.[/i] Un saluto e tanti auguri bi buon Natale!

Inviato
Ciao a tutti, reputo che il sole sia migliore di qualsiasi altra fonte luminosa per ottenere un risultato il più veritiero possibile del soggetto fotografato, specialmente in termine di colori.
Personalmente, purtroppo, passo la mia intera giornata a lavoro e, la sera sul tardi se voglio fare qualche scatto, non posso certamente basarmi sulla luce solare. Per ottenere qualche risultato migliore nelle foto delle nostre amate monete utilizzo come sorgente luminosa una lampadina alogena (anche se due sarebbero meglio) che reputo maggiormente indicata per foto a monete di rame o di bronzo, il risultato con monete di nichel, argento e acmonital (queste se troppo lucide) è il bruttissimo effetto specchio.
Come macchina ho un modello con il super-macro che permette di mettere a fuoco i soggetti già a solo 1 cm. Importante è che comunque la macchina abbia il bilanciamento del bianco con la possibilità di inserire in memoria, volta volta che sia necessario, un "nuovo bianco" semplicemente fotografando un foglio bianco in nella determinata condizione di luce in cui intendiamo scattare la foto.

Spero di non essermi ingarbugliato troppo con la spiegazione..... :P :P :blink: :blink:

A presto. :) :)

Inviato
Bhe adesso con le lampade si può fare tutto, anche riprodurre fedelmente la luce del sole.

Inviato
di solito a che distanza si mettono quelli che usano macchine fotografiche con la funzione supermacro? :rolleyes: se ci si mette troppo vicini, solo il centro della moneta è a fuoco, e la legenda viene sfocata (ovviamente l'effetto è maggiore per le monete grandi), se si è troppo lontani si perde in risoluzione!

Inviato
[quote name='micheleavanzo' date='22 dicembre 2005, 20:08']di solito a che distanza si mettono quelli che usano macchine fotografiche con la funzione supermacro? :[right][snapback]80598[/snapback][/right]
[/quote]

Varia da macchina a macchina. Orientativamente intorno ai 5 cm.

Inviato
[quote name='Gianluca' date='23 dicembre 2005, 07:36'][quote name='micheleavanzo' date='22 dicembre 2005, 20:08']di solito a che distanza si mettono quelli che usano macchine fotografiche con la funzione supermacro? :[right][snapback]80598[/snapback][/right]
[/quote]

Varia da macchina a macchina. Orientativamente intorno ai 5 cm.
[right][snapback]80661[/snapback][/right]
[/quote]

Mi permetto però di consigliare di acquistare una macchinetta che (in opzione macro) permetta una messa a fuoco a distanza non superiore a 3 cm. E' molto utile per fotografare le monete piccole. Non sono il solo a consigliarlo :) :

[quote name='Ricca770' date='22 dicembre 2005, 18:01']Ciao a tutti,
....
Come macchina ho un modello con il super-macro che permette di mettere a fuoco i soggetti già a solo 1 cm.
...
[right][snapback]80545[/snapback][/right]
[/quote]

Un salutone a tutti,

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.