Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

avete idee ?

rame

5.2 grammi

20mm

forse Qajari

post-8662-036943300 1288522440_thumb.jpg

Modificato da rick2

Inviato

Sultan of Kashmir

Muhammad Shah

Kaserah (denominazione)

874AH 1469 AD

identificata su zeno

cosi se a qualcuno interessa lo sa

Inviato

Ciao Rick2, visto che ti stai appassionando alle monete orientali e riesci a trovarne le identificazioni, se hai un po' di tempo da spendere mi trovi anche questa? :lol: :lol:

Sono due anni che la cerco, è di un amico, abbiamo sfogliato tutto il Krause dal 1600 in poi senza trovarla, ma hai visto mai...che la trovi tu.

Ciao e grazie, Giò :)

post-6052-026677300 1288701467_thumb.jpg

Awards

Inviato

L'altra parte, grazie :)

post-6052-032241300 1288701550_thumb.jpg

Awards

Inviato (modificato)

credo un gettone piu` che una moneta

lo stile ricalca parzialmente quello di una moneta ottomana.

ma manca l indicazione della zecca o della data

inoltre il bordo con gli ornati e` strano

comunque

sulla prima foto leggo

prima linea o Ghain e Alif (GA) oppure Tha

parzialmente la Fi (tipo zuriba fi , coniato a) che sarebbe la linea lunga in mezzo

sotto leggo 2 lettere Gim che sarebbe la specie di C rovesciata e Nun che sarebbe la mezzaluna con il puntino sopra

il retro non distinguo niente.

comunque sono ancora alle prime armi con queste monete che sono interessanti ma anche molto difficili da classificare

Modificato da rick2

Inviato

credo un gettone piu` che una moneta

lo stile ricalca parzialmente quello di una moneta ottomana.

ma manca l indicazione della zecca o della data

inoltre il bordo con gli ornati e` strano

comunque

sulla prima foto leggo

prima linea o Ghain e Alif (GA) oppure Tha

parzialmente la Fi (tipo zuriba fi , coniato a) che sarebbe la linea lunga in mezzo

sotto leggo 2 lettere Gim che sarebbe la specie di C rovesciata e Nun che sarebbe la mezzaluna con il puntino sopra

il retro non distinguo niente.

comunque sono ancora alle prime armi con queste monete che sono interessanti ma anche molto difficili da classificare

L'idea che fosse un gettone mi era venuta, ma non ho le conoscenze per tradurla. Per essere un dilettante te la cavi benissimo direi.

Sei stato gentilissimo, chissà per cosa veniva usato...lo mettiamo in exonumia, che dici?

Ne parlo col proprietario magari. Ciao ed ancora grazie. Giò :)

Awards

Inviato

exonumia direi

perccato che l altro lato non si vede.

comunque guarda tradurle e` stradura, ottomane e abbasidi/umayyadi bene o male ci si riesce , ma quando trovi altre, indiane o persiane per esempio fai una fatica , anzi delle volte mi capita di non riuscire a far combaciare la scritta con i caratteri

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.