Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Sul R una figura seduta con cornucopia e patera
Sul D un imperatore che non riesco a capire. Mi pare di leggere una P sull'inizio della legenda...

D=27mm

(Sesterzio o dupondio?)

Inviato
Rovescio

...la figura con cornucopia e patera seduta è la Fortuna?

Inviato
Mi pare di vedere due cornucopie. La figura potrebbe essere anche la Concordia

Inviato
[quote name='SERRA1977' date='06 dicembre 2005, 14:19']Che sia Antonia???
[right][snapback]76077[/snapback][/right]
[/quote]
lo escludo

Inviato
Ciao eg
Cerca tra i sesterzi di Caracalla... :D <_<
agrì

Inviato
[quote name='agrippa' date='06 dicembre 2005, 15:56']Ciao eg
Cerca tra i sesterzi di Caracalla...  :D  <_<
agrì
[right][snapback]76103[/snapback][/right]
[/quote]

cerco! cercherò uno con figura seduta e cornucopia

Inviato
Come posso fare a trovarla?

Inviato
...cerchi sul Cohen tutti i sesterzi di Caracalla con figura seduta... :P

Inviato
[quote name='agrippa' date='06 dicembre 2005, 19:06']...cerchi sul Cohen tutti i sesterzi  di Caracalla con figura seduta... :P
[right][snapback]76159[/snapback][/right]
[/quote]

...facile... :ph34r:

Inviato
C'è scritto PERT all'inizio, quindi dovrebbe essere di Settimio Severo. o no?
e forser non è un sesterzio ma un asse grande...
che ne dite?

Inviato
Volto imberbe, capigliatura ricciuta.... potrebbe essere Marco Avrelio da Cesare?
Prova un pò, a me sembra lui

Inviato
[quote name='gianfrfy82' date='12 dicembre 2005, 11:52']Volto imberbe, capigliatura ricciuta.... potrebbe essere Marco Avrelio da Cesare?
Prova un pò, a me sembra lui
[right][snapback]77609[/snapback][/right]
[/quote]

e PERT? non credo...

Inviato
[url="http://www.wildwinds.com/coins/bigpic.cgi?img=coins/./ric/septimius_severus/RIC_0720.jpg&ruler=./ric/septimius_severus/i.html"]http://www.wildwinds.com/coins/bigpic.cgi?..._severus/i.html[/url]

qlcs del genere??

Inviato
che ne dite?
il problema è che la scritta PERT è di solito scritta nel centro della scritta, mentre nella mia moneta SEMBRA (e sottolineo sembra) scritta all'inizio...
mi dareste una mano?

Inviato
Forse la scritta non è PERT ma PE, o PEB

Inviato
inizio a non capirci più nulla. Qualcuno sa darmi una mano?

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)
Ho ripreso le ricerche.
Nell'esergo si vede "SC" sotto una linea orizzontale.
Ho provato a cercare sotto Caracalla (su suggerimento di Agrippa) ed ho trovato una tipologia effettivamente interessante di rovescio:

La fortuna seduta a sinistra tiene un timone e un corno di abbondanza. La tipologia è quella del Montenegro 2417 - Cohen 88

Il problema è che quel dupondio ha la testa radiata... secondo voi la mia potrebbe essere radiata? A me non sembra...
Se non fosse radiata, ci sarebbe un'asse con la stessa tipologia di rovescio, ma la mia moneta per le caratteristiche non sembra un'asse...

A questo punto resta l'ipotesi Cohen 85 - Montenegro 2398, Sesterzio, ma non so se il mio R ha tutta quella scritta...

Che ne dite? Modificato da eg1979

Inviato
Per essere un asse è un pò troppo pesante. Il volto ricorda, come ti hanno già detto, Caracalla o Marco Aurelio (vedi allegato). Non mi sembra che sia radiato. Il rovescio, dato l'abbinamento cornucopia-timone, dovrebbe essere la Fortuna, figura che nella monetazione di Marco Aurelio non è molto ricorrente. Per quel che riguarda la legenda, indago ancora...

Inviato
[quote name='Gianluca' date='22 dicembre 2005, 13:15']Della legenda posteriore sei sicuro del PE?
[right][snapback]80465[/snapback][/right]
[/quote]

sì ho fatto una foto gigante e sicuramente c'è PE

Inviato
...forse "PE" è "RE" e quindi potrebbe essere Caracalla con "M. AVREL ANTONINVS..."

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.