Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Al di là dello stato di conservazione di questi 5 centesimi di Vittorio Emanuele II, qualcuno saprebbe illuminarmi sulla natura dei segni da "punzonatura" visibili nella foto?

Qualcuno ha mai visto una cosa simile? E qualcuno riesce ad ipotizzare il motivo di tale punzonatura?

Ok, confido in voi.

A presto!

post-20812-090399300 1288472993_thumb.jp

Inviato

Credo sia solo una moneta martoriata da qualche vandalo con martello e punzone....nulla di che!

Inviato

Dalla foto sembra che le scritte siano interne e non sporgente...confermi? se è cosi sembra più un calco....ma che meteriale è? fai foto più grande. Ciao

Inviato

Per MassyGiovy7577,

niente da fare per la tua ipotesi. Le lettere sono sporgenti, non si tratta quindi di un calco. Potrebbe dare questa impressione solamente perchè il dritto è leggermente concavo probabilmente a causa delle punzonature. Per quanto riguarda il materiale, vista la patina verde direi che si tratta proprio di rame. Ho controllato anche il diametro e corrisponde con i 25mm dei 5 centesimi. Credo pertanto che le ipotesi siano due: o si tratta, come ipotizzato da Wuby2007, di una deturpazione senza motivazione, o le punzonature avevano una qualche motivazione. Da profano quale sono mi sovviene ora questa domanda: è possibile che le punzonature servissero a segnalare una moneta falsa?

Detto questo provo ad allegare un'altra immagine.

Grazie 1000 per l'aiuto!

post-20812-098102200 1288508497_thumb.jp

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.