Vai al contenuto
IGNORED

DENARI DI PAVIA

Risposte migliori

giustissimo...conosciute..e si può ...osservando alcune possibili abbreviazioni...pensiamo che i falsi di Federico secondo-al sud- su tantissime tipologie sono rarissimi..appena qualcuna in più nei tarì d'oro-li poteva valere il rischio della vita dato il potee d'acquisto....o pensiamo ai tanti denari tornesi presente oggi in Asta artemide..limosano, alvito, atella,alvignano.termoi,s severo....ed ancora arta echissà quanti non identificati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, colgo l'occasione della ripresa di questa importante discussione per rifare un tentativo e riproporre un quesito che ho postato poco tempo fa in questa sezione senza risposte. Non sono conoscitore di questa specifica monetazione ma, essendo pavese, qualche denaro  della città l'ho acquistato. Ne ho uno di Federico II e, per capire una sua possibile corretta classificazione, ho consultato sul web il lavoro di Mario Limido e Giorgio Fusconi "Le monete di Pavia dalla riforma di Carlo Magno alla seconda metà del XIII secolo". Mi ha incurosito il fatto di non averlo trovato nelle cinque varianti riportate. Mi sembra infatti di vedere in alto , tra la P e la A, una mezzaluna che, se non sbaglio, è il simbolo della variante n.6 (CNI 9) del "grosso" di Federico II per Pavia. Solo un illusione ottica? un difetto di conio o , come ho letto in qualche intervento precedente un possibile "falso d'epoca" ? La moneta è parecchio consunta, le foto non sono il massimo, ma qualche parere mi farebbe molto piacere...grazie.  peso gr. o,43   diametro mm. 15/14

2020-03-08 003 005.JPG2020-03-08 004 001.JPG2020-03-08 005 001.JPG

Modificato da joannes carolus
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, la moneta da ultimo postata non è un falso d'epoca, ma un normale federiciano. Come si può notare sia al dritto che al rovescio la moneta è stata riconiata su un precedente tondello. Quindi la mezzaluna che effettivamente si vede è con tutta probabilità un effetto della ribattitura.

Per quanto riguarda invece l'altro esemplare postato, la mia era una impressione che scaturiva da come erano state formate le lettere, soprattutto al rovescio, del tutto innaturale. Perché un falso d'epoca? Perché non so chi oggi si prenderebbe la briga di falsificare una  moneta con un bassissimo valore commerciale. In ogni caso, come sempre, sarebbe interessante poter visionare la moneta dal vivo, per poter esprimere una valutazione definitiva. Però a occhio al 99% è un falso d'epoca. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera  Sig MANGIAFUOCO, è sempre interessante osservare et maxime  imparare! in merito al possibile falso d'epoca sarebbe interessante ipotizzare -vista la buona qualità di argento-sembra-ed il peso...il perchè della fraudolenza....magari anche una possibile altra Città emittente...vedi denari di Lucca.....in merito alla legenda...ci vedrei " civi pio...^iv..(lettere in monogramma o A) s-coricata.....  qualcuno mi aveva chiesto cosa vedessi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/5/2020 alle 10:33, mangiafuoco dice:

Buongiorno, la moneta da ultimo postata non è un falso d'epoca, ma un normale federiciano. Come si può notare sia al dritto che al rovescio la moneta è stata riconiata su un precedente tondello. Quindi la mezzaluna che effettivamente si vede è con tutta probabilità un effetto della ribattitura.

Per quanto riguarda invece l'altro esemplare postato, la mia era una impressione che scaturiva da come erano state formate le lettere, soprattutto al rovescio, del tutto innaturale. Perché un falso d'epoca? Perché non so chi oggi si prenderebbe la briga di falsificare una  moneta con un bassissimo valore commerciale. In ogni caso, come sempre, sarebbe interessante poter visionare la moneta dal vivo, per poter esprimere una valutazione definitiva. Però a occhio al 99% è un falso d'epoca. 

grazie per la spiegazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/8/2015 alle 10:40, daniele8 dice:

Ringrazio tutti per la partecipazione e il dibattito che si è creato...

A questo punto pensate che una R su questa moneta, altrimenti comune, potrebbe starci ?

no

Link al commento
Condividi su altri siti

• trovo eccessivo  l interesse ed i commenti dal 340 circa in poi...risolti col NULLA.....ipotesi su puntini conosciuti da un secolo..!.vi faccio presente che esistono denari ottolini con quadratino tra le lettere PAPIA, e tra OTTO...non ne ho letto qui.....diamoci risposte logiche ai falsi...tutto da dimostrare...ma che si sappia ampliare le vedute! non sapevo nulla di Pavia!!!! ora ne so meno...ci sono interrogativi in quantità !   perdonatemi un filo di delusione....
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente trovo che la zecca di Pavia sia tra le più interessanti, almeno per il periodo che va da Carlo Magno fino al periodo Comunale. Purtroppo, o per fortuna, dipende dai punti di vista, è una monetazione a mio avviso ancora non del tutto apprezzata. Io per esempio ci sono arrivato per gradi, partendo dal Regno, poi i Savoia, poi le monete della mia città, poi le zecche lombarde, poi quelle del nord Italia ... ora le monete che mi interessano di più sono proprio quelle del periodo comunale .... Ma il disinteresse per la monetazione dell'Alto medioevo c'è da sempre. Scriveva R.S. Lopez nel 1961: "E non si può serbare rancore ai nostri valorosi colleghi se non si sentono attirati dai denari di quell'epoca, che sono se non più brutti, certo ancora più insignificanti dei tremissi longobardi, e non hanno come questi ultimi il pregio della rarità. Ma lo storico dell'economia non può guardare il brutto denaro del 960 senza una certa commozione ...". Ecco, io guardo a questi denari con una certa commozione ... Però la ricerca di puntini, varianti, segnetti ... non mi appassiona più di tanto ... e anche la conservazione non diventa più così importante. Però sono cose note, niente di nuovo ...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 11 mesi dopo...
Supporter

Denaro di Corrado, giusto?

grazie

img130.jpg

img131.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Il 22/10/2021 alle 17:59, palpi62 dice:

Denaro di Corrado, giusto?

grazie

Si certo, tra l'altro come scrivevo qualche settimana la legenda del dritto finisce sempre con un bisante ... non conosco esemplari senza ... il CNI ne riporta un tipo senza ma è probabile che si tratti di una errata lettura  

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Reficul ha rimosso questo topic da quelli importanti
  • 4 mesi dopo...
Denaro per Pavia Ottone I o Ottone II o inedito?
Catalogando dei denari di Pavia mi sono imbattuto in questo, qualcuno sa dirmi qualcosa di più, non riesco a catalogarlo, io leggo al D/ + IMPERATOR nel campo OT.TO con le T coricate con globetti nei 4 angoli. Al R/ + AVGVSTVS, NEL CAMPO PA . PA I
Il peso è di 1,03 g.
Unico riferimento con le T coricate CNI P. 479 N. 12 ma con legenda + OTTO PIVS R
Ringrazio anticipatamente se qualcuno vorrà intervenire

15D.jpg

15R.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Salve scusate se riapro la discussione,ho creato un post oggi ma purtroppo non ho avuto risposta ed ho pensato fosse buona cosa pubblicare direttamente qui che ci sono esperti della monetazione.

Chiedo cortesemente se questo denaro ottone II con Augustus sul rovescio possa essere una variante dato che sul dritto ha 4 globetti tutti attorno alla scritta OTTO.

Inoltre mi chiedo se realmente sia argento oppure in mistura dato che sta facendo una patina strana colore rame.

Allego foto e grazie ancora 

IMG20240204142543.jpg

IMG20240204142608.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall’immagine mi sembra molto poco d’argento e molto di rame... potrebbe essere un falso d’epoca, visto l’aspetto “vissuto”...?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Ulpianensis dice:

Dall’immagine mi sembra molto poco d’argento e molto di rame... potrebbe essere un falso d’epoca, visto l’aspetto “vissuto”...?

Sicuramente non ha una bella cera,e anche quei 4 globetti sul dritto non li ho visti in altri esemplari Ottoniani.

Spero nell'intervento di qualche esperto nella monetazione.

Io non ho i testi adatti dove cercare qualcosa a riguardo 

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa che mi salta all'occhio è il  rovescio: tra i denari degli ottoni per Pavia non c'è ne nessuno con: "PAPIA CI" come mi sembra di vedere dalla foto (sono sul telefono e potrei vedere male...); e per il resto anche a me sembra molto strana... molto diversa dai classici denari degli ottoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alberto81 dice:

La prima cosa che mi salta all'occhio è il  rovescio: tra i denari degli ottoni per Pavia non c'è ne nessuno con: "PAPIA CI" come mi sembra di vedere dalla foto (sono sul telefono e potrei vedere male...); e per il resto anche a me sembra molto strana... molto diversa dai classici denari degli ottoni.

In realtà anch’io avevo notato questo particolare, ma guardando meglio la “I” di quel che tu leggi come “CI” potrebbe essere la “I” di “PAPIA”, in terza linea (sotto ed in mezzo alla seconda “P” e la seconda “A” di “PAPIA”, anche se decisamente troppo spostata a destra), mentre quella che tu leggi come “C” di “CI” potrebbe essere in realtà parte di una “S” in legenda... anche in questo caso, tuttavia, non mi torna una “S” in quel punto di una legenda al verso di un denaro ottolino pavese...

Modificato da Ulpianensis
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ulpianensis dice:

In realtà anch’io avevo notato questo particolare, ma guardando meglio la “I” di quel che tu leggi come “CI” potrebbe essere la “I” di “PAPIA”, in terza linea (sotto ed in mezzo alla seconda “P” e la seconda “A” di “PAPIA”, anche se decisamente troppo spostata a destra), mentre quella che tu leggi come “C” di “CI” potrebbe essere in realtà parte di una “S” in legenda... anche in questo caso, tuttavia, non mi torna una “S” in quel punto di una legenda al verso di un denaro ottolino pavese...

Si, hai ragione, vedendo meglio la foto la "i" si riferisce sicuramente a "Papia", anche perchè altrimenti mancherebbe la "i" tra "p" e "a", e quella che avevo visto come "c" dovrebbe essere la "s" di "augustus".

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.