Vai al contenuto
IGNORED

DENARI DI PAVIA

Risposte migliori

• 4 mesi dopo...

Sperando di fare cosa gradita, posto un denaro di Ottone II il cui conio del rovescio fu probabilmente realizzato dopo numerose libagioni con vini dell'Oltrepo' :D

post-32073-0-40656100-1432148257_thumb.j

1,18 gr.

La prima S di AVGVSTVS prende il posto della I di PAPIA, quest'ultima trasla al posto dell'ultima A che quindi viene inserita sopra PA....peccato per la conservazione veramente bassa!

Modificato da anto R
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo, tra l'altro bel esemplare anche se tosato come quasi tutti, è un denaro di Federico II, Limido - Fusconi tipo 33, molto bello il dritto, al rovescio un bisante al centro tra PAPIA e in alto altro segno identificativo non molto chiaro.....( trifoglio, crocetta ? )

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Salve a tutti.

Ecco la mia contribuzione a proposito di questa rubrica : Uno denaro di Lotario I della zecca di Pavia. Sono molto interessato a leggere i vostri pareri.

post-4639-0-91216100-1436546497.jpg

post-4639-0-59252400-1436546513.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' una delle monete che preferisco non per nulla l'ho inserita nel mio logo, e' essenziale nella sua semplilicita ' e chiarezza qui c'è' l 'identità cittadina a grandi lettere gridata e in rilievo, e' Pavia ,ma al diritto viene sempre ricordato anche Lotario I, questa volta diciamo che l''identita' prende il sopravvento...,

Ottime anche le leggende e la loro visibilità ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento di leggervi, Dabbene; Condivido assolutamente i vostro parere a proposito della semplicita e la belleza di questa moneta. Ho una domanda ingenua: Che significa la lettera H davanti La L di LOTIARVS sul dritto? Se vede anche sulle monete di Luigi il Pio.

A presto.

Alain.

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, il titolo d'imperatore sarebbe scritto due volte sulla leggenda del dritto; con la H al'inizio e con IMP davanti AV?

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

@@dabbene Posto 2 piccole monetine (che a me sembrano identiche) che un'amico ha acquistato su un mercatino e l'unica cosa che ci leggo è PAPIA, riesci a classificarle?

Grazie

post-12140-0-39022500-1437471730_thumb.j

post-12140-0-84270100-1437471754_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Scusatemi sono un assoluto neofita di questa monetizzazione mi potreste dare una mano con queste 4 monete. Penso siano Ottone II ma vorrei sapere di che tipo sono.

Grazie a tutti gli esperti.

post-47579-0-23166400-1438328869_thumb.j

post-47579-0-06900100-1438328885_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che riesco a vedere ( meglio fare foto frontali perché se no si deforma l'immagine) il secondo e' Ottone II , gli altri tre sono Ottone III.

Grazie mille per la risposta. Ma se postassi foto singole e frontali me li commenteresti più dettagliatamente? vorrei sapere quali varianti intravedi nella legenda. 

Modificato da Fabrizio Proietti
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcosa in più può uscire, sono comunque monete comuni di grande utilizzo , la monetazione pavese raggiunge nel periodo ottoniano il massimo fulgore ed era moneta riconosciuta anche al di fuori dei confini del Regno italico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

E' un interessante denaro di ottone II con in leggenda IMPERATOR al dritto e AVGVSTVS al rovescio, normalmente c'è un punto centrale nel monogramma .....gli altri sono indubbiamente particolari, probabili segni identificativi di emissione, anche le lettere le O , le T sono più spesse della norma....

Una curiosità che peso ha ?

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.